14° settimana di gravidanza: sviluppo del bambino e cambiamenti del corpo

14° settimana di gravidanza: sviluppo del bambino e cambiamenti del corpo

Il tuo piccolo o la tua piccola sta crescendo a passi da gigante.
Ora, alla 14 settimana di gravidanza, è delle dimensioni di un’arancia o del tuo pugno chiuso, è in movimento quasi costantemente – e quei movimenti sono ben lontani da quelle contrazioni a scatti dell’ultimo trimestre (anche se non ne sentirai ancora nessuna per un altro po’ di tempo). Ora sono simili a balletti, lisci e fluidi.

Lo sapevi che adesso può stare in piedi, si incredibilmente, lo sta facendo proprio ora, senza alcun stimolo! Non si piega più, il collo del tuo bambino si allunga, aiutando la sua testa a stare più eretta. Questo conferisce al tuo bambino un aspetto più disteso, quando lo vedrai al tuo prossimo appuntamento con il ginecologo.

Leggi anche:

Vaccino antinfluenzale in gravidanza: cosa dicono gli esperti. Meglio farlo o no?

13° Settimana di Gravidanza: Sintomi comuni e Suggerimenti per te

Fumo in gravidanza: quali sono i rischi e i benefici dello smettere

14 settimana di gravidanza pancia gravidanza 14 settimana  gravidanza 14 settimane  14 settimana di gravidanza movimenti   14 settimana di gravidanza dolori   14 settimana di gravidanza ecografia   14 settimana di gravidanza dolori basso ventre   14 settimana di gravidanza gemellare   14 settimana di gravidanza maschio o femmina

14 settimana di gravidanza quanti mesi sono ?

Se sei incinta di 14 settimane, sei al quarto mese di gravidanza. Mancano ancora 5 mesi! Hai ancora domande? Ecco alcune informazioni in più su questo traguardo delle 14 settimane di gravidanza .

Com’è un feto a 14 settimane ?

I capelli e la lanugine del bambino stanno spuntando

Entro la quattordicesima settimana  di gravidanza, il tuo bambino( feto 14 settimane) potrebbe vedersi  spuntare dei capelli (anche se il colore finale potrebbe non essere determinato fino alla nascita) e anche le sopracciglia si stanno riempiendo.

Tuttavia, la crescita dei capelli non è limitata alla testa del bambino.
È anche ricoperto da un rivestimento lanuginoso di capelli chiamato lanugo, in gran parte lì con lo scopo di dare calore. Non preoccuparti: non darai alla luce una scimmia, poiché il grasso si accumula più tardi durante la gravidanza, il grasso del bambino, non il tuo, e assumerà la funzione del lanugo che sparirà.
Alcuni bambini, in particolare quelli nati presto, hanno ancora un rivestimento sfocato al momento del parto, ma scompare subito dopo.

Altri sviluppi di questa settimana includono il suo intestino che produce meconio, che è il rifiuto che costituirà il suo primo movimento intestinale dopo la nascita.

Il tuo corpo alla settimana 14

Benvenuti nel secondo trimestre , il preferito (quasi) di ogni donna incinta, e per una buona ragione! Poiché molti problemi della gravidanza del primo trimestre diminuiscono, molto probabilmente ti senti un po’ più energica e molto più donna. Con un po’ di fortuna, il tuo seno non è così tenero come lo era lo scorso trimestre e il tuo livello di energia generale e dinamismo sta tornando.

Altre buone notizie all’orizzonte: meno nausea mattutina e meno viaggi in bagno per fare pipì. Ancora più interessante è il fatto che potrebbe essere il momento di iniziare a frequentare quei bei negozi di maternità, perché potresti iniziare a mostrare un pancino tondo, invece di sembrare come se avessi mangiato troppo a pranzo.

Questo perché il tuo utero sta finalmente uscendo dalla regione pelvica e nell’addome inferiore. Potresti anche essere in grado di sentire la parte superiore del tuo utero, chiamata fondo, se premi verso il basso proprio sopra l’osso pelvico nel basso addome. Quanto è sorprendente?

Cosa fare alla quattordicesima settimana di gravidanza ?

Ora che sei ufficialmente nel tuo 2° trimestre, potrebbe essere il momento di andare a fare acquisti di vestiti premamam per davvero, dato che in questo momento molte donne passano dall’aspetto un po’ gonfio a “scoppiettante”.

Ma ricorda: la tua pancia incinta di 14 settimane è normale, non importa quanto grande o piccola sia. Tutte le donne in attesa portano il bambino in modo diverso a seconda della loro altezza e della loro figura, e se questa è la loro prima gravidanza o meno.
Quindi tira un sospiro di sollievo e sappi che il tuo pancione a 14 settimane è perfetto, non importa come sia! E, naturalmente, se hai domande, contatta il tuo medico.

14 settimana di gravidanza sintomi  

  • Dolore ai legamenti

Per alcune donne, un possibile effetto collaterale della crescita uterina è quello che il tuo ginecologo chiamerebbe dolore al legamento rotondo . Fondamentalmente, questi sono dolori della gravidanza che si sentono come molto dolorosi o acuti su uno o entrambi i lati dell’addome che iniziano a comparire intorno alle 14 settimane ma possono colpire in qualsiasi momento durante il secondo trimestre.

Ecco perché: l’utero è supportato da spesse fasce di legamenti che corrono dall’inguine fino al lato dell’addome. Man mano che il tuo utero cresce, i legamenti di supporto si allungano e si assottigliano per adattarsi al peso crescente. Questo peso tira i legamenti e provoca un dolore acuto o un dolore sordo nell’addome inferiore. Spesso è più evidente quando cambi posizione improvvisamente o ti alzi rapidamente da seduto o sdraiato o quando tossisci o starnutisci.

Il modo migliore per avere sollievo? Metti i piedi in alto e riposa in una posizione comoda, che dovrebbe alleviare lo sforzo e il dolore.

  • Stare in buona salute

Come se non avessi abbastanza sintomi della gravidanza con cui combattere, sei anche più suscettibile a raffreddori, influenza e altri fastidi quando meno te lo aspetti . Questo perché la natura fa calare il tuo sistema immunitario durante la gravidanza per impedire al tuo “estraneo” nel tuo corpo, di essere rifiutato.

La chiave per rimanere in salute è impegnarsi, più che mai, ad avere la migliore difesa con un’offesa forte, soprattutto quando i germi vengono trasmessi in ufficio o a casa da altri bambini che vanno all’asilo o a scuola.

Lavati spesso le mani e porta con te un disinfettante liquido per i momenti in cui un lavandino non è a portata di mano .

  • Diminuzione della fatica

Probabilmente stai provando un rinnovato senso di energia ora che il tuo corpo ha terminato il suo compito del primo trimestre di produrre la placenta. Quindi considera di cogliere questa opportunità per iniziare a prepararti dall’ arrivo del tuo bambino. Fa una lista nascita per esempio.

  • Crescita del seno continua ma meno tenerezza

Mentre i tuoi seni stanno ancora crescendo e cambiando – per esempio, le tue areole sono probabilmente più scure ei tuoi capezzoli potrebbero essere in “allerta” – potrebbero non essere più doloranti come nel primo trimestre.

  • Aumento dell’appetito

Ora che la nausea si è calmata, hai ritrovato l’appetito. Fai del tuo meglio per mangiare pasti e spuntini regolari e sani durante il giorno, che mantengono stabili la glicemia e l’energia, invece di abbuffarti.

  • Vene varicose

Vene varicose: questi vasi sanguigni grandi e gonfi, che spesso si presentano sulle gambe, sono causati dal volume di sangue extra che produci per nutrire il tuo futuro bambino. Anche se potresti non essere in grado di prevenire completamente le vene varicose – possono essere infatti ereditarie – puoi ridurle al minimo indossando calze di sostegno, camminando tutto il giorno per mantenere la circolazione del sangue e sollevando le gambe spesso

Suggerimenti per te alla 14 settimana gravidanza  

  • Tieni traccia dei cambiamenti della pelle

Non è insolito che vedrai cambiamenti al tuo corpo e alla tua pelle, grazie agli ormoni della gravidanza.

Ma è comunque una mossa intelligente farli valutare da un dottore specializzato. Controlla sempre con il tuo medico eventuali cambiamenti della pelle che noti, solo per sicurezza.

  • Muoviti

Con il secondo trimestre arriva una sferzata di energia. Approfitta! Fai esercizio (da leggero a moderato) per ridurre il rischio di diabete gestazionale.

  • Preparati ad aumentare di peso

Nel secondo trimestre, il tuo bambino inizia a crescere sul serio. Il tuo aumento di peso dovrebbe aumentare in modo che, se hai iniziato la gravidanza con un peso normale, guadagneresti un totale di circa 7 chili.

Per ottenere i migliori risultati di aumento di peso, tieni d’occhio la bilancia: ciò che non conosci può portare il tuo peso fuori bersaglio. Cerca di pesarti ogni giorno alla stessa ora e di indossare gli stessi vestiti.

  • Ricordati di mangiare

Non riesci a ricordare di mangiare, visto che devi fare periodici spuntini? Imposta una sveglia in modo che suoni a intervalli di due ore.

Se hai paura di mangiare perché ti senti ancora nauseato, sappi che la nausea può effettivamente essere aggravata da uno stomaco vuoto.

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social ci aiuterai a crescere.

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *