20 idee per fare l’albero di Pasqua

20 idee per fare l'albero di Pasqua

Per dare un tocco speciale alla casa, avete mai pensato di realizzare l’albero di Pasqua? Una divertente decorazione da fare insieme ai bambini, proprio come accade per il Natale.

L’albero di Pasqua è meno diffuso rispetto a quello di Natale, ma negli ultimi anni sono sempre di più le famiglie che decidono di prepararlo, magari mettendoci sotto le uova da regalare. Se non sapete come fare, nessun problema ecco 20 idee per fare l’albero di Pasqua.

LEGGI ANCHE:

Lavoretti di Pasqua: creazioni da fare con i bambini

Lavoretti per Pasqua: idee facili e veloci

Volker Kraft albero di pasqua


Come nasce l’albero di Pasqua

Sebbene in Italia sia poco utilizzato, quella dell’Albero di Pasqua è un’antica tradizione nordica, nata durante il Medioevo. All’epoca infatti era consuetudine addobbare i rami secchi con delle uova colorate o dei fiori, come segno la rinascita e quindi nella tradizione cristiana, la resurrezione di Cristo dopo la morte.

Ecco perché la maggior parte degli alberi di Pasqua sono realizzati utilizzando dei rami secchi, ma anche dei rami fioriti di ciliegio e c’è anche chi utilizzata l’abete natalizio. Il primo vero albero pasquale, è merito di un signore tedesco che per la gioia dei sui bambini, nel 1965, decise di addobbare un piccolo melo con delle uova di plastica colorata.

Man mano che l’albero cresceva il signor Volker Kraft aggiugeva delle uova, di plastica o quelle sode colorate. Crescendo i figli continuarono la tradizione ed oggi l’albero è decorato con più di 10000 uova.

Come fare l’albero di Pasqua: 20 idee

Ecco tutta per voi, una coloratissima gallery di idee di bellissimi alberi di Pasqua da realizzare a casa. Tanti gli oggetti utilizzati per le decorazioni, uova, fiori, conigli, pon pon e molti altri materiali. Scopriamola insieme.

Albero di Pasqua con abete natalizio

Albero di Pasqua con abete natalizio

Per chi desidera riutilizzare l’abete natalizio sistemato in garage ecco l’idea. Invece delle classiche palline rosse ed oro, appendete ai rami dell’albero le coloratissime uova di plastica colorate. Al posto della stella, in cima all’albero, potete mettere il peluche di un soffice coniglietto pasquale.

Albero di Pasqua con conigli

Albero di Pasqua con conigli

Per chi ha dimestichezza con gli addobbi ecco una meravigliosa ed originale idea per realizzare l’albero di Pasqua. La base è quella dell’abete natalizio di colore bianco, con tanto di lucine e le decorazioni sono composte da tanti animaletti, carote, uova, fiori e fiocchi, tutti di stoffa.

Albero di Pasqua esterno

Albero di Pasqua esterno

Se in casa non avete spazio, ma avete una bella pianta verde all’esterno ecco un’idea semplice ma molto delicata per fare l’albero di Pasqua. Qualche uovo appeso ai rami ed un grande fiocco in tinta da mettere alla base.

Uovo di Pasqua con albero di legno bianco

Uovo di Pasqua con albero di legno bianco

Un piccolissimo alberello di legno bianco da sistemare sopra un tavolo, è la base perfetta per questo mini albero di Pasqua. Tante uova colorate, tutte diverse tra loro sono la decorazione perfetta.

Albero di Pasqua con rami bianchi

Albero di Pasqua con rami bianchi

Tra le idee veloci per albero di Pasqua troviamo questo alberello di colore bianco, disponibile in molti centri commerciali o negozi di decorazioni varie. Basta aprire i suoi rami ed appendere ovetti o personaggi pasquali di legno.

Albero di Pasqua con i pon pon

Albero di Pasqua con i pon pon

Se cerchi un’idea originale di albero di Pasqua questa è perfetta per te. Basta avere a disposizione un ramo secco, da dipingere di bianco, tanti pon pon colorati da attaccare con la colla a caldo ed il gioco è fatto. Preferite i pon pon dai colori rosa, viola, verde, arancione e giallo.

Albero di Pasqua in vaso

Albero di Pasqua

Tra le 10 idee per fare l’albero di Pasqua non poteva mancare questa soluzione in vaso. Mettete tanti rami secchi al suo interno, qualche narciso giallo, dei papaveri ed infine appendete le uova di plastica colorate.

Albero di Pasqua con coni

Albero di Pasqua originale

Un’idea divertente, colorata e golosa. L’albero di Pasqua con i coni pieni di ovetti. I coni si trovano già pronti oppure potete realizzarli a mano utilizzando delle belle carte fantasiose. Riempiteli poi di uova di plastica, uova sode colorate ed uova di cioccolato.

Albero di Pasqua con rami di ulivo

albero-di-pasqua-con-rami-di-ulivo

Uno dei simboli della Pasqua è il protagonista di questa decorazione. Dopo aver sistemato i rami di ulivo in un vaso, decorateli con uova di plastica, fiori e farfalline di feltro.

Albero di Pasqua in vetro

Albero di Pasqua in vetro

Un’dea davvero molto carina. Vi servirà un barattolo di vetro dei rami con palline colorate ed un paio di rami piccole lucine. Mettete le uova colorate dentro il barattolo di vetro e sistemate poi i rami. Infine appendete le uova. Sistemate l’albero su un tavolo vicino ad un coniglietto, vedrete che decorazione originale.

Albero di Pasqua con rami secchi

albero di pasqua idee

Se non sapete come realizzare un albero di Pasqua ecco una variante molto semplice e raffinata. Basta un secchiello di alluminio, dell’erbetta finta e dei rami secchi per la base, invece per decorare il vostro alberello di Pasqua basteranno delle uova sode colorate e dei nastrini. 

Albero di Pasqua con rami fioriti

come fare un albero di pasqua

Un’idea molto fresca e colorata per realizzare il vostro albero di Pasqua è questa variante che renderà la vostra casa super colorata. Per realizzarla servono un bel ramo fiorito, va bene anche finto, da inserire in un vaso decorato con foglie, ovetti di piccola dimensione, fiori, coniglietti e pulcini, e delle uova sode colorate con nastrino con delle farfalline bianche per le decorazioni.

Albero di Pasqua originale

alberi di pasqua orignali

Tra le varie idee per realizzare alberelli di Pasqua, trovo che questa sia senza dubbio una delle più belle e originali. Per realizzarlo servono un vaso di vetro con dei rametti fioriti. Per decorare l’albero di Pasqua invece occorreranno tante uova colorate che attaccheremo con dei nastrini colorati.

Albero di Pasqua colorato

foto albero di pasqua

Molto colorata questa variante di albero di Pasqua. Per realizzarla servono un vaso in ceramica bianca, dei rametti secchi e tantissime piume colorate e uova di Pasqua colorate. Semplicissimo da realizzare e di sicuro impatto per i vostri ospiti.

Alberello di Pasqua semplice

alberello pasquale

 

Per realizzare questa semplice idea di albero pasquale basteranno un vaso simil staccionata decorato con dei fiori e foglie finte, un alberello finto che potrete trovare su Amazon o presso rivenditori vari e delle uova di pasqua colorate. A piacere potrete inserire anche delle lucine.

Albero di Pasqua fai da te

albero di pasqua fai da te

Per realizzare questo Albero di Pasqua, sento il profumo già solamente nel guardare la foto, basteranno dei rametti fioriti e delle semplici uova sode dove disegneremo dei coniglietti. Il tutto va inserito in un vaso con decorazione primaverile. E il vostro albero di Pasqua fai da te sarà pronto in pochissimo tempo.

Albero di pasqua originale e colorato

albero di pasqua colorato

Questa idea per realizzare l’albero di Pasqua è originale e anche se la realizzazione è un pò più complicata è molto carina da vedere come centro tavola pasquale o sopra un mobile. Dovremo realizzare un alberello con del filo di ferro, oppure cercarne una variante online ed attaccare delle foglie finte e tantissimi ovetti colorati.

Albero pasquale fai da te

albero pasquale fai da te

Per realizzare questo albero pasquale fai da te serviranno un vaso da colorare dove inserirete anche delle uova sode colorate, un bastoncino dove verranno attaccati dei rametti da realizzare in casa o acquistare con attaccati dei piccoli ovetti colorati.

Albero di Pasqua elegante

albero di pasqua elegante

Se avete una casa elegante e volete realizzare un albero di Pasqua elegante che si addica al vostro stile questa è l’idea che fa per voi. Un vaso di ceramica particolarmente ricercato e tantissime uova dorate da incastrare a mo di albero. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!

Albero di Pasqua creativo

albero di pasqua idee

Siamo arrivati alla fine dell’articolo e all’ultima idea. Un albero di Pasqua particolare. Questa variante va realizzato con un vaso a forma di corno in vimini, tanti rametti secchi, fiori bianchi e delle uova colorate.

Quale di queste idee per fare l’Albero di Pasqua vi è piaciuta di più?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *