5 giochi con le carte per bambini da fare a casa

0
943
5 giochi con le carte per bambini da fare a casa

Le giornate in casa vi sembrano interminabili in questo periodo? Non sapete più come intrattenere i vostri bambini e che giochi fare insieme? Le carte da gioco per bambini  possono essere la soluzione che fa per voi. Le carte divertono e piacciono a tutti, grandi e piccini. Inoltre sviluppano l’intelligenza cognitiva dei bambini e sono utili per il loro sviluppo.  

Leggi anche:

Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini: idee facili e veloci

Mamme al tempo del coronavirus: come affrontare la giornata con un neonato

Ilaria Di Vaio, mamma vip e blogger di successo

I migliori giochi di carte per bambini

Tra i migliori giochi con carte per bambini troviamo:

Scala Quaranta è un grande classico, non si impiega tanto tempo per ogni partita e non c’è un numero minimo o massimo di giocatori. Potete scommettere che il vincitore decide cosa mangiare per cena o che film vedere su Netflix. 

giochi con le carte bambini

Uno: a questo gioco di carte per bambini ci abbiamo giocato anche noi mamme da ragazze con i nostri amici tantissime volte. È sicuramente uno dei più entusiasmanti e mette di buonumore.  

Dixit: questo gioco è molto evocativo. Ogni giocatore deve avere un mazzo di carte. Su ogni carta è disegnato un personaggio che sta compiendo un’azione. Il giocatore non dovrà descrivere l’azione ma dare solo un indizio per consentire agli altri di indovinare.  

Dubito: è un gioco di carte per bambini di chi racconta balle. Lo scopo è indovinare quale giocatore racconta bugie sulle sue carte.  

Scopa: è il gioco di carte più famoso ed il più amato da giocare durante il periodo natalizio o le cene dai nonni. È utile per i bambini perché insegna a fare conti matematici semplici.  

Giochi con le carte per bambini 3-6 anni 

Per i bimbi piccoli vi consigliamo carte super colorate raffiguranti animali o personaggi. Un sito dove potete acquistarle è Bindi Giochi. Le varianti sono infinite, da quelli a tema subacqueo a quelli che hanno per protagonisti i Villans (ovvero i cattivi più famosi), da quelli con dinosauri a quello dell’uomo nero in tema medievale, da quello di memorizzazione delle sardine a quello con frutta e verdure, da quello a tema favole a quello a tema personaggi storici (ideale per imparare la storia divertendosi), da quello a tema mostri a quello a tema magia. Non vi resta che far scegliere ad ogni membro della famiglia un mazzo di carta da acquistare e poi fare un bell’ordine online con spedizione gratuita (da 49,90 euro di spesa) per trascorrere il tempo in casa in questi difficili giorni di quarantena per il coronavirus.  

Perché giocare a carte? 

Ecco tanti validi motivi per giocare a carte con i bambini: 

  • Riducono lo stress 
  • Stimolano la creatività e l’intuizione dei bambini mentre si divertono 
  • Migliorano la salute mentale 
  • Aumentano la memoria a lungo termine 
  • Sono divertenti 
  • Non sono costosi 
  • Migliorano la coordinazione occhio mano 
  • Migliorano il livello di quoziente intellettivo 

Come diceva Platone, si scopre molto più di una persona in un’ora di gioco che in un’ora di conversazione.  

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here