5° Settimana di Gravidanza: quanti mesi sono? Sintomi e Consigli

5° Settimana di Gravidanza: quanti mesi sono? Sintomi e Consigli

Complimenti! Ti sei appena al club della gravidanza!
La 5 settimana di Gravidanza è un momento molto comune tra le future mamme durante il quale scoprono di essere incinte.

Questo perché ormai probabilmente ti sei resa conto di aver saltato il ciclo e poi hai pensato: “Forse dovrei fare un test! ”

Inoltre, a 5 settimane di gravidanza, i livelli ormonali sono abbastanza elevati e possono darti quei classici  sintomi, difficili da ignorare, come il seno dolorante, nausea e affaticamento (Quegli stessi ormoni sono quelli che il tuo test di gravidanza ha rilevato nella pipì e ti ha dato un risultato positivo.)

Ok, quindi il “club” potrebbe non essere così divertente in questo momento, ma alla fine sarai così felice di farne parte.

Vediamo le caratteristiche di questa settimana nel dettaglio.

Leggi anche:

4° settimana di gravidanza: sintomi, cambiamenti e suggerimenti

3° Settimana di Gravidanza: nausea mattutina, altri sintomi ed ecografia

2° Settimana di Gravidanza: cosa aspettarsi?

gravidanza 5 sett  gravidanza 5 settimane  5 settimane di gravidanza  feto 5 settimane  embrione 5 settimane  quinta settimana gravidanza  5 settimana gravidanza  feto a 5 settimane

5 Settimana di gravidanza Ecografia  

Quanto è grande il bambino a 5 settimane di gravidanza?

A 5 settimane di gravidanza, il bambino ha le dimensioni di un seme di mela.

Sì, il tuo embrione è ora misurabile, anche se alla quinta settimana di gravidanza è piccolissimo, circa 3 millimetri,  dalla corona alla groppa (ovvero dalla testa al sedere); ma il tuo bambino si sta preparando per una crescita molto maggiore, tranquilla. Infatti, nella prossima settimana saranno quasi il doppio.

5 settimane di gravidanza quanti mesi sono?

A 5 settimane di gravidanza, stai entrando nel tuo secondo mese di gravidanza.

Sì, hai appena scoperto di essere incinta e hai già un mese in più di quello che pensavi! Questo perché la maggior parte dei medici inizia a contare la gravidanza dal primo giorno dell’ultimo ciclo.

Ma ecco il punto: mentre molte persone pensano che la gravidanza duri 9 mesi, in realtà dura 40 settimane. Se conti da quattro settimane a un mese, si ottengono 10 mesi!

Certo, alcuni mesi hanno cinque settimane. Ecco perché molti medici evitano di monitorare la gravidanza in mesi e fanno riferimento ai tuoi progressi semplicemente contando le settimane.

5 Settimana di gravidanza Sintomi  

I sintomi della gravidanza che senti a 5 settimane sono solo l’inizio della serie di cambiamenti che il tuo corpo sta per attraversare.

Non c’è bisogno di temere che l’intera gravidanza sia così,ma focalizzati su ciò che sta accadendo in questo momento e basta: molte future mamme dicono che il primo trimestre è il più difficile, quindi pensa che sia come affrontare le cose difficili in anticipo e che poi passerà.

Nel frattempo, prenditi cura di te stessa e riposati molto, mangia bene e trova dei modi per aiutarti a sentirti meglio. Se ti stai chiedendo cosa aspettarti a 5 settimane di gravidanza, ecco cosa è più comune:

  • Seni doloranti. La nausea mattutina riceve tutta l’attenzione, ma il dolore al seno può effettivamente essere il sintomo più comune a 5 settimane di gravidanza.
  • Nausea mattutina.  La nausea all’inizio della gravidanza può verificarsi in qualsiasi momento della giornata, non solo al mattino. E sfortunatamente, alcune mamme incinte si sentono nauseate praticamente tutto il giorno. In effetti, se sei incinta di 5 settimane con due gemelli, potresti avere maggiori probabilità di avere una grave nausea mattutina . Sperimenta diverse strategie per trovare ciò che ti aiuta ad affrontare meglio i disturbi. Mangiare pasti piccoli e frequenti è buono. Potresti anche provare la vitamina B6, le capsule di zenzero, pastiglie o lecca-lecca speciali per ridurre la nausea e braccialetti per la digitopressione.
  • Fatica. A 5 settimane di gravidanza, è normale voler fare un sonnellino nel mezzo di una riunione di lavoro, un appuntamento a cena, praticamente in qualsiasi momento.Non c’è molto che puoi fare al riguardo se non riposarti un po’, fare qualche esercizio leggero e mangiare poco e spesso.
  • Minzione frequente Potresti notare di avere l’ impulso di fare pipì più spesso all’inizio della gravidanza. Questo sintomo a 5 settimane di gravidanza è in parte dovuto al fatto che i tuoi reni si stanno effettivamente espandendo.
  • Crampi. A 4 o 5 settimane, i crampi potrebbero essere un segno che l’embrione si è impiantato bene nel rivestimento dell’utero. Oppure potrebbe essere un segno che il tuo utero si sta espandendo e allungando i legamenti. Se hai crampi a 5 settimane di gravidanza che sono gravi o dolorosi, chiama il medico e fatti controllare per assicurarti che non sia un segno di un problema.
  • Spotting. Quando sei incinta di 5 settimane,vedere del sangue  può sembrare spaventoso, ma anche un po’ di sangue sulla biancheria intima potrebbe essere un segno di impianto. Potresti anche individuare un po’ dopo il sesso, poiché la tua cervice è più sensibile ora che sei incinta. Questo è del tutto normale, ma se stai avendo qualcosa che è più simile a sanguinamento a 5 settimane di gravidanza, o se sei preoccupato, chiama il medico.

Alcune future mamme che sono incinta di 5 settimane non avvertono alcun sintomo. Oppure potrebbe sembrare che, a 5 settimane di gravidanza, i sintomi vanno e vengono. E tutto questo è assolutamente ok! Solo perché non ti senti male o indolenzito non significa che ci sia qualcosa che non va nella gravidanza. Significa solo che sei fortunata!

Cosa devo aspettarmi: 5 settimane di gravidanza cosa si vede

L’esperienza a 5 settimane di gravidanza può variare molto da persona a persona, quindi potrebbe essere meglio non aspettarsi nulla di specifico, ma prepararsi a tutto.

Se non altro, probabilmente ti sentirai più stanco del solito e il tuo corpo sta appena iniziando a sentirsi un po’ instabile, ma si spera che tu non sia ancora molto concentrato sulla tua routine quotidiana. Se i tuoi sintomi sono gravi, non c’è mai alcun danno nel chiamare il tuo medico per un controllo.

Dovrei vedere un medico a 5 settimane di gravidanza?

A meno che tu non abbia motivo di credere che ci sia un problema con la tua gravidanza, non c’è ancora un vero motivo per vedere il tuo medico ora.

Il primo appuntamento si svolge spesso intorno alla settimana 8 o 9 .

Ma mentre potresti dover aspettare ancora un po’ per avere la conferma ufficiale della tua gravidanza, ora è il momento di chiamare e programmare la prima visita e l’ecografia.

In caso di dubbi, condividili quando chiami in modo da poter andare dal medico quando ne hai bisogno.

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social ci aiuterai a crescere.

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *