lunedì, Giugno 14, 2021
Home Gravidanza dalla 1° alla 40° settimana 9° Settimana di Gravidanza: Sviluppo del bambino, Sintomi e Suggerimenti per la...

9° Settimana di Gravidanza: Sviluppo del bambino, Sintomi e Suggerimenti per la cura di sé

I primi due mesi di gravidanza sono alle spalle. Alla 9 settimana di gravidanza, la nausea mattutina sta raggiungendo il picco e potresti avere anche a che fare con sbalzi d’umore, bruciore di stomaco e altri sintomi della gravidanza .
Nel frattempo, il tuo bambino sta crescendo, prende sempre più le sembianze da bambino e persino si muove.

9 settimane di gravidanza quanti mesi sono? 2 mesi e 1 settimana

In quale trimestre ci troviamo? Primo trimestre

Quante settimane mancano? 31 settimane

Leggi anche:

8° settimana di gravidanza: sviluppo del bambino e cambiamenti

7° Settimana di Gravidanza: crescita e sviluppo del bambino

Cos’è la psicoterapia, come funziona e cosa aspettarsi

9 settimana di gravidanza pancia 9 settimana di gravidanza ecografia ecografia 9 settimane  feto a 9 settimane  gravidanza nona settimana

Sviluppo del tuo bambino alla nona settimana di gravidanza

A 9 settimane, un bambino è lungo circa da 2,5 a 3 centimetri. È circa delle dimensioni di una ciliegia media.

Il bambino cresce rapidamente e assume ogni giorno un aspetto molto più umano. Le caratteristiche fisiche, gli organi e i sistemi del corpo continuano a svilupparsi.

Il feto 9 settimane ha circa la lunghezza di una tettarella per biberon: il corpo del bambino continua a raddrizzarsi mentre la coda embrionale scompare.
Le loro mani e piedi simili a una paletta stanno iniziando a trasformarsi man mano che le dita delle mani e dei piedi diventano più visibili.
Il bambino ha anche i lobi delle orecchie e la punta del naso, che può essere vista di profilo. Le palpebre del bambino continuano a formarsi e coprire più occhi.

  • Organi del corpo

Il cuore e il sistema arterioso del bambino continuano a svilupparsi mentre le ossa delle costole e dello sterno prendono forma. In questa fase si stanno formando anche pancreas, fegato e dotti biliari del bambino.

  • Movimento

Il bambino si muove, si piega e si dimena. Questi movimenti sono visibili agli ultrasuoni, ma non puoi ancora sentirli.

Gravidanza 9 settimane: i tuoi sintomi

9 settimana di gravidanza sintomi

Quanto a te, la nausea mattutina in genere raggiunge il picco questa settimana. Altri sintomi, come stanchezza e minzione frequente , possono persistere. Potresti anche avere a che fare con il bruciore di stomaco, il prurito al seno e gli alti e bassi emotivi della gravidanza .

  • Emozioni

Le tue emozioni ti hanno probabilmente portato su un giro sulle montagne russe nelle ultime settimane.In generale, gli sbalzi d’umore colpiscono più duramente tra la settimana 6 e la settimana 10 , ritornando durante il terzo trimestre mentre ti prepari mentalmente e fisicamente al parto.

I cambiamenti di umore sono attesi e sono stimolati, in parte, dalle fluttuazioni di estrogeni e progesterone. Questi cambiamenti ormonali possono influenzare il livello di sostanze chimiche cerebrali che regolano l’umore chiamate neurotrasmettitori.
Ma qui c’è di più in gioco oltre agli ormoni. I fattori di stress fisici, sociali ed emotivi della gravidanza possono tutti contribuire al tuo umore altalenante.

  • Bruciore di stomaco

Quando si tratta di bruciore di stomaco durante la gravidanza , puoi incolpare di nuovo quegli ormoni, in particolare il progesterone.
Il progesterone rilassa la muscolatura liscia del corpo e rallenta la digestione in modo da poter assorbire più nutrienti dal cibo che mangi.

Ma c’è uno sfintere nella parte superiore dello stomaco fatto di muscoli lisci. Mantiene il cibo e l’acidità di stomaco. Mentre si rilassa, è più facile per il cibo e l’acido risalire nell’esofago, causando bruciore di stomaco o indigestione. 5

  • Prurito al seno

I seni doloranti sono menzionati nella settimana 8 . Oltre al dolore, il cambiamento degli ormoni, oltre alla crescita e all’allungamento della pelle del seno, può causare prurito. Il prurito cutaneo è più comune nel secondo e terzo trimestre, ma può iniziare già nel primo trimestre.
L’ applicazione di un olio di mandorle dolci o una lozione idratante per il corpo può aiutare ad alleviare il disagio.

nove settimane di gravidanza : Suggerimenti per la cura di sé

Potrebbe essere una settimana più emozionante con alcuni stati d’animo mutevoli: passi da super allegra e con tanta voglia di fare a preoccupato o da felice a nervoso quando pensi al tuo bambino, ai tuoi sintomi o persino alla genitorialità.
Prenditi del tempo per prenderti cura della tua salute mentale e cerca di trovare sollievo da quei sintomi fastidiosi.

  • Prendersi cura della propria salute mentale

Il solo sapere che gli alti e bassi sono una parte normale e prevista della gravidanza può aiutarti a sentirti meglio. Ma poiché la stanchezza , il basso livello di zucchero nel sangue e lo stress possono contribuire ai cambiamenti di umore, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare il tuo umore:

  • Cerca di dormire a sufficienza.
  • Mangia pasti sani per tutto il giorno con più proteine ​​e meno zucchero.
  • Fai un po ‘di esercizio.
  • Trascorri del tempo di qualità con il tuo partner, la famiglia e gli amici.
  • Prova la meditazione

 

  • Sollievo dal seno

Se hai il seno dolorante e pruriginoso, parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento. Puoi anche evitare bagni e docce caldi, saponi che seccano la pelle e detersivi o indumenti irritanti. Invece, fai una doccia fresca e applica una crema idratante.

Cosa dicono gli esperti a riguardo?
“Impacchi di ghiaccio e bagni freschi lavorano per ridurre l’infiammazione e intorpidire il dolore. Consiglio anche lozioni con mentolo e canfora. Entrambi hanno dimostrato di raffreddare e alleviare il prurito durante l’idratazione. “

  • Trattare con il bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco è fastidioso. Se soffri di bruciore di stomaco, prova:

  • Mangiare pasti più piccoli, ma mangiare più spesso.
  • Mangiare lentamente e masticare bene il cibo.
  • Evitare di sdraiarsi o andare a letto subito dopo un pasto.
  • Evitare di fumare e bere alcolici .
  • Provare trattamenti alternativi come l’ agopuntura .

Se non riesci a trovare sollievo, parla con il tuo medico di altre opzioni di trattamento, compresi i farmaci che sono sicuri durante la gravidanza.

9 settimane gravidanza: Scrivi tutto

Un pianificatore di gravidanza, un organizzatore o un diario può essere molto utile.
È un ottimo luogo per scrivere i tuoi pensieri e sentimenti e documentare i tuoi sintomi e cambiamenti del corpo.

Quando pensi alle domande per il tuo medico, puoi scriverle, in modo da non dimenticarle. Quindi, porta con te il tuo taccuino agli appuntamenti prenatali  e avrai tutte le informazioni di cui necessiti.

Puoi registrare cosa succede ad ogni visita e annotare le risposte a tutte le tue domande.
Dopo l’arrivo del tuo bambino, sarà un meraviglioso ricordo guardare indietro a tutte le grandi pietre miliari e ai piccoli ricordi della tua gravidanza.

La tua lista di controllo alla nona settimana gravidanza  

  • Continua a prendere vitamine prenatali .
  • Continua a bere dai 10 ai 12 bicchieri d’acqua al giorno.
  • Scrivi i tuoi sentimenti e le tue esperienze in un diario .
  • Parla con il tuo partner dell’intimità .
  • Parla con il tuo medico per alleviare i sintomi , se necessario.
  • Cerca un supporto per la salute mentale , se necessario.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social ci aiuterai a crescere

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

RELATED ARTICLES

Cibo cinese in gravidanza: si può mangiare?

Durante la gravidanza sono molte le accortezze da osservare per preservare la salute della futura mamma e del feto. Tra queste, un occhio di...

Linea alba in gravidanza: cos’è e perché compare

Quando una donna è in dolce attesa sono molti i cambiamenti a cui viene sottoposto il proprio corpo e la propria mente, tutti cambiamenti...

Contrazioni in gravidanza: come riconoscerle

Durante la gravidanza, in particolar modo quando ci si avvicina alla scadenza del tempo gestazionale, la domanda più comune che si pongono le future...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Torta con carote e mandorle per bambini: una merenda salutare

La merenda per i bambini è un pasto molto importante. Ora, in previsione dell'arrivo dell'estate è giusto fornire ai piccoli alternative sempre nuove e...

Buchi alle orecchie ai bambini: a che età farli e dove farli

I buchi alle orecchie sono ormai sempre più diffusi tra le bambine, ma anche tra i bambini. Il desiderio di poter sfoggiare uno o...

Farinata di ceci per bambini: una merenda nutriente e gustosa

La merenda per i bambini è uno dei pasti importanti nell'arco dell'intera giornata. Molto spesso, per praticità, si tende a far consumare ai piccoli...

Libri ricette per bambini

Molto spesso i genitori si ritrovano davanti al frigorifero a chiedersi cosa preparare da mangiare ai propri figli. Un adulto, si sa, molto spesso...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere