Il belly painting o body painting gravidanza, letteralmente cioé i disegni sul pancione, è una forma d’arte che molte future mamme vogliono fare per celebrare il periodo della gravidanza.
Viene eseguito solitamente da body painter specializzati,esperti dunque nel realizzare immagini indimenticabili di disegni sulla pancia, di un momento unico della vita: una pratica artistica molto interessante che prende sempre più piede oggi.
Anche la gravidanza può diventare una vera e propria opera d’arte attraverso il belly painting, questa moda proveniente dagli Stati Uniti e oggi molto diffusa anche tra le future mamme italiane.
Il pancione diviene una “tela” sulla quale si dipinge decorazioni varie,da personaggi, paesaggi, alberi, fiori, ecc. tutto quello che mamma ( e papà) desiderano.
E’ considerato una forma importante di body art: il belly painting viene di solito realizzato prima di fare foto ricordo oppure come un modo simpatico per dare a parenti ed amici, la notizia del sesso del futuro piccoletto.
Allora scopriamo qualcosa in più su questa pratica artistica molto attuale e davvero interessante.
Leggi anche:
Sesso del bambino: come annunciarlo con il Gender Reveal Party
Terzo trimestre di gravidanza: cosa bisogna aspettarsi
Abiti Premaman: consigli utili per non stravolgere il proprio guardaroba
Belly painting: cos’é
Come abbiamo già detto quindi, il belly painting è una forma d’arte che celebra la gravidanza: il ramo del body painting ma esclusivo per le mamme in dolce attesa.
In questa occasione il pancione viene colorato per una foto ricordo, per un annuncio o solo per puro divertimento delle mamme, per festeggiare la nuova vita che sta per arrivare e, infatti, si fa quando la mamma ha raggiunto la sua forma più bella, un bel pancione grossotto e tondo, dell’ultimo trimestre!
È anche un ottimo modo per sdrammatizzare la paura del parto o fare un servizio fotografico originale, il pancione che poi non ci sarà più poco dopo.
Body painting come fare e a che mese è meglio farlo
Si effettua di solito nei mesi in cui il pancione risulta bello grande, quindi dal settimo in poi, senza aspettare troppo, altrimenti si finisce per dover rinunciare.
Diciamo tra il 7°e l’8°mese.
Alcune coppie decidono di fare più dipinti nel corso del tempo, creando una sorta di storia del pancione che cresce e si evolve insieme al bimbo:come ad esempio un semino all’inizio della gravidanza, che dopo qualche mese diventa un germoglio e che cresce fino all’ultimo mese in cui sarà diventato un albero.
Tipologie di colori che si possono adoperare
E’ fondamentale scegliere dei colori adatti.
Se mamme e papà vogliono divertirsi a dipingere il pancione da soli o insieme ai fratellini più piccoli, è sicuramente un’attività stupenda ma bisogna utilizzare prodotti idonei, sicuramente non i trucchi della mamma, non i colori di carnevale del supermercato, ma colori atossici e ipoallergenici e facili da rimuovere.
Un altro accorgimento è quello di non tenere i colori per più di un giorno sul pancione, anche se sono sicuri, perché la pelle deve poter respirare.
Qualche esempio di belly painting
- Sta arrivando una bambina?
- Annunciamo l’arrivo di un pacco (uovo) regalo
- ecco come immagino il mio piccolo in pancia
- Sta crescendo una fatina
- Un regalo in arrivo
- Il mio bimbo è un supereroe
- Dolce bambino cullato da mamma e papà
- Annunciamo l’arrivo di una bambina
- Dolcissimo amore di mamma e papà
Idee per maschietto e femminuccia
I soggetti per il belly painting sono davvero un’infinità, ma si solito i più amati, sonoi personaggi Disney o le famiglie degli animali.
Quasi tutti adatti sia per i maschietti sia per le femminucce.
Ovviamente tutto dipende più dai gusti di mamma e papà e dal sesso del nascituro.
Spesso il dipinto racconta un po’ la storia di loro due e del loro bimbo, con la scritta del soprannome dato al bebè che diventa il soggetto del disegno, o i personaggi preferiti dell’infanzia dei genitori che si trasformano nelle caricature della famiglia.
Tra i più richiesti per chi aspetta un maschietto ci sono:
- la famiglia del “Re Leone”,
- Guizzo,
- la tartarughina di “Alla ricerca di Nemo”,
- Dumbo cullato dalla sua mamma.
E per chi aspetta una bimba:
Anche se spesso i soggetti sono gli stessi, magari riadattati, si cambia il colore, il contesto, tra i più indicati per le femminucce ci sono:
- Minù degli “Aristogatti”
- Minnie
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});