Biscotti da fare con i bambini facili e veloci: ecco le ricette

Biscotti da fare con i bambini facili e veloci: ecco le ricette

I bambini sono creativi per natura. Stare con loro può stimolare anche l’immaginazione di noi adulti, ma l’aspetto più positivo di trascorrere del tempo con i più piccoli è quello di potersi arricchire a vicenda, insegnando e apprendendo qualcosa allo stesso tempo. Le attività da svolgere insieme sono tante ma in particolare la cucina sembra mettere tutti d’accordo e ancora di più quando si parla di dolci.

Vediamo alcune semplici ricette di biscotti da fare con i bambini. Un passatempo di amore e di divertimento insieme che può rappresentare un momento significativo di unione di tutta la famiglia.

Fare i biscotti con i bambini 

Soprattutto in questo periodo durante il quale tutti siamo costretti a trascorrere tanto tempo a casa, inventarsi attività stimolanti e in qualche modo istruttive per intrattenere i più piccoli è diventata quasi un’impresa. Sembra però che i bambini abbiamo una particolare simpatia per il cucinare. Sarà che sembra un po’ giocare a fare i grandi o la magia del creare qualcosa dal nulla. In particolare preparare dolci riscuote successo proprio per il loro essere gustosi e facilmente personalizzabili con colori diversi o sagomando i biscotti con formine differenti.

Ecco i biscotti da fare con i bambini  

Come prima cosa è importante individuare tipologie di biscotti semplici da fare con i bambini. Lo scopo infatti non è preparare composizioni elaborate ma trascorrere del tempo insieme divertendosi e, perché no, imparando qualcosa di nuovo. C’è inoltre da considerare che i gusti dei più piccoli non sono paragonabili a quelli dei grandi, quindi prima di partire individuiamo bene quali sono i biscotti per bambini in base alle loro preferenze. Ad esempio, salvo allergie particolari, la cioccolata è un must, così come è importante giocare con le forme e con le decorazioni.

Biscotti per bambini ricette  

Recuperati gli ingredienti e gli strumenti necessari, preparato il campo di combattimento e chiamati a rapporto i vostri piccoli aiutanti bisogna solo iniziare. Partiamo con il descrivere alcune tra le ricette di biscotti per bambini più semplici da seguire.

Biscotti alla nutella

Biscotti da fare con i bambini

Ricetta per 25 biscotti

  • 180 gr nutella
  • 1 uovo
  • 160 gr farina

Tra i biscotti semplici da fare in casa ci sono sicuramente i biscotti alla nutella in quanto non necessitano di cottura in forno ma vanno cotti in padella. Inoltre si tratta di una ricetta di grande successo grazie alla presenza dell’amata cioccolata. Vediamo come fare.

Per prima cosa bisogna unire la farina setacciata con la nutella sciolta a bagnomaria. Una volta amalgamato il composto, unite l’uovo già sbattuto e continuato lavorare l’insieme fino a ottenere un effetto simile alla pastafrolla. Tenete l’impasto in frigo per circa 20 minuti, successivamente create delle palline della grandezza che preferite, schiacciatele su ambo i lati e passate in padella per un paio di minuti su ambo i lati. Per un risultato migliore si consiglia di utilizzare il coperchio. Una volta raffreddate è possibile decorare i biscotti secondo le proprie preferenze e gustarli morbidi appena cotti oppure lasciarli riposare in frigorifero.

Biscotto nutella e panna

Biscotti da fare con i bambini

Ricetta per 20 biscotti

  • 20 biscotti rettangolari
  • 3 cucchiai di crema alla nocciola
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 250 ml di panna fresca da montare

Altri biscotti facili e veloci per bambini sono quelli a base di nutella e panna. Freschi e gustosi, sono tra le opzioni migliori per la merenda durante il periodo estivo. Il procedimento è semplicissimo.

Basta scegliere i biscotti da utilizzare, posizionarli all’interno di un recipienti con il dorso verso il basso creando una superficie compatta. Dopodiché preparare la panna montata e stendere uno strato doppio sopra i biscotti. Nel frattempo fate sciogliere la nutella o la crema alla nocciola al microonde e distribuitela sopra lo strato di panna. Posizionate un altro strato di biscotti, questa volta con la schiena verso l’alto, ricoprite il tutto con la pellicola trasparente e tenete in congelatore per almeno tre ore.

Qualora si desiderasse è possibile anche farcire i biscotti con il gelato anziché la panna oppure variare la crema a nocciole con il gusto che i tuoi bambini preferiscono.

Biscotti bambini personalizzati

Biscotti da fare con i bambini

Ricetta per 50 biscotti

  • 250 gr farina 00
  • 80 gr zucchero
  • 80 gr burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Tra i più conosciuti, i biscotti con le formine in pastafrolla permettono di dare libero sfogo alla creatività di grandi e piccini. Possiamo utilizzare stampini acquistati in negozio oppure inventarci le forme a nostro piacere. Quelli in pastafrolla sono sicuramente biscotti facili da fare con i bambini e anche divertenti sia per le forme che per la possibilità di lavorare la pastafrolla con altri ingredienti come la cioccolata o decorarla dopo la cottura.

Tutto ciò che occorre fare è unire gli ingredienti in un recipiente ma prima di questo è utile sciogliere il burro per lavorarlo con maggiore semplicità. Una volta riposti nella ciotola, passate a impastarli insieme fino a creare un composto omogeneo. Essendo un procedimento che richiede una maggiore forza fisica, l’imposto sarà meglio affidarlo a un adulto senza escludere però l’aiuto dei più piccoli. Giunti a formare una palla densa, avvolgetela in una pellicola trasparente e tenetela in frigo per circa mezzora. Poi stendete l’impasto con il mattarello o anche con le mani per un maggiore divertimento. Una volta creato uno strato di pochi millimetri, si potrà iniziare a giocare con le varie forme o integrare l’impasto con pepite di cioccolato. Infine, disponete i biscotti su una teglia con carta da forno e cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti. Una volta raffreddati spazzolate con zucchero a velo e il gioco è fatto.

I biscotti in pastafrolla sono anche ideali per celebrare ricorrenze a tema con Halloween e il Natale. In questo caso possono essere semplicemente utilizzate delle apposite formine o decorare i biscotti con i colori tipici del tema scelto,

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *