
Quando una persona cara è in attesa di un bambino, si cerca sempre il regalo perfetto. Ma perché non optare per qualcosa che possa durare nel tempo e diventare un ricordo speciale? La camicina della fortuna è un regalo sempre più popolare per i neonati, poiché secondo la tradizione dovrebbe portare felicità al bambino nei suoi primi giorni di vita e viene spesso donata come regalo alla futura mamma.
Cos’è
La Camicia della Fortuna, originale, è un capo di abbigliamento per neonati, realizzato in seta o cotone, che simboleggia la fortuna e l’augurio di una vita piena di buoni auspici. Per svolgere il suo dovere deve essere indossata come primo indumento dalla nascita, a contatto con la pelle delicata del bambino. Per mantenere la tradizione, è importante avvisare il personale medico o infermieristico del reparto in anticipo e preparare loro la camicia, così da poter essere certi che il neonato la indossi, subito dopo esser venuto al mondo. La camicia della fortuna ha una versione originale, ma nel tempo sono state create numerose varianti, come scegliere un body adatto al bambino e stampare sopra una frase personalizzata di buon augurio. L’importante è che il gesto sia sentito e che la tradizione si avveri!
Chi la deve regalare
È importante che il dono della camicia della fortuna sia scelto con cura e da qualcuno molto vicino alla futura mamma, in quanto si tratta di un regalo esclusivo che deve essere indossato subito dopo la nascita del bambino. Non c’è una regola precisa su chi debba avere questo onore, ma molto spesso è un gesto che viene fatto dai futuri padrino e madrina del bambino, dai testimoni di nozze dei genitori oppure da zii e nonni futuri.
Perchè si regala
La Camicina della Fortuna è molto più di un semplice vestitino:rappresenta l’augurio di una vita felice e piena di successi per il neonato appena nato. Solitamente si regala dopo il terzo mese di gravidanza. Secondo la tradizione devono rispettare alcuni canoni, come il materiale, il taglio, il colore e la scritta. Le camicie della fortuna devono essere realizzate in cotone al 100% oppure in seta, proprio perché devono essere indossate da un bambino appena nato e devono rispettare la sua pelle sensibile. La scritta Buona Fortuna” dovrebbe essere semplice e pulita, meglio ancora se prevede un dettaglio sul rosso, colore porta fortuna per antonomasia. Ma, per rendere questo pensiero ancora più originale, è possibile anche personalizzare la camicia, facendo seguire all’augurio anche il nome del bambino. Ovviamente, accertatevi che il nome scelto dalla coppia sia definitivo. Inoltre, se si è alla ricerca di un pezzo originale, potrete anche optare per un indumento diverso, che magari rispecchi i gusti dei futuri genitori e scegliere di fare incidere li una frase originale e personalizzata, del colore che si preferisce. In ogni caso, il consiglio è quello di seguire anche scelte diverse e originali, ma non dimenticate l’importanza della qualità del materiale, visto che la pelle del bambino è molto delicata.