Chi è Flavio Briatore? Quello che sappiamo sull’imprenditore italiano

Flavio Briatore: biografia 

Nato il 12 aprile 1950 a Verzuolo, in provincia di Cuneo, Flavio Briatore è uno tra gli imprenditori più ricchi d’Italia. Figlio di due insegnanti, la sua vita non è iniziata tra agi e lusso, ma nella difficoltà della vita di campagna.  

Ha due fratelli gemelli più piccoli, un maschio e una femmina, ma nel 2015 Valter, il fratello, muore dopo un attacco cardiaco.  

Fin da giovane, Flavio Briatore ha sempre cercato di fuggire dal suo luogo d’origine per fare fortuna altrove, e possiamo dire che c’è riuscito.  

Flavio Briatore: la carriera 

Dopo aver lavorato nel campo delle assicurazioni, Briatore inizia a lavorare per i Benetton, conquistando i primi successi professionali, viaggiando sempre più spesso tra Milano e gli Stati Uniti d’America. Sbarca poi nella Formula 1, dove intraprende un vero e proprio buisness, andando a caccia di nuovi talenti. Sarà proprio lui infatti a scoprire il campione Michael Schumacher 

Insieme ai traguardi professionali arrivano però anche i primi problemi con la giustizia. Negli anni ‘80 infatti, Flavio Briatore inizia a frequentare pericolosi ambienti milanesi di bische clandestine e gioco d’azzardo, venendo condannato in primo grado nel processo Bisca connection. Fugge quindi ai Caraibi, dai quali ritorna solo alcuni anni dopo grazie ad una amnistia.  

Nel 2009 viene coinvolto nello scandalo del Caso Piquet, quando il pilota Nélson Piquet Jr dichiara che l’incidente durante il GP di Singapore era stato pianificato al team di RenaultA seguito di tale episodio, Briatore viene radiato dalla Fia e allontanato dalla scuderia. Nel 2010 viene risarcito dalla stessa Fia per procedimento irregolare.  

Flavio Briatore: vita privata 

Flavio Briatore è noto per le innumerevoli relazioni avute con donne importanti dello spettacolo. Dal 1983 al 1987 è stato sposato con l’ex modella Marcy Schlobohm e dal 1998 al 2001 è stato legato a Naomi Campbell 

Nel 2004 ha avuto una breve storia con la modella Heidi Klum, dalla quale ha avuto una figlia, Helene Boshoven Leni, adottata successivamente da Seal, il nuovo compagno della Klum e cresciuta come sua.  

Nel 2005 Flavio Briatore si fidanza e poi si sposa nel 2009, con Elisabetta Gregoraci, showgirl, dalla quale avrà un figlio, Nathan Falco, dato alla luce il 18 marzo 2010. La relazione con la Gregoraci va avanti per molti anni, fino al 2017, quando i due si lasciano perché la fiamma si è spenta. 

Recentemente, Flavio Briatore avrebbe intrapreso una storia con Benedetta Bosi, una studentessa di 24 anni.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *