Chi è Pierpaolo Sileri? Età – Altezza – Segno zodiacale – Carriera e tutte le curiosità

Pierpaolo Sileri: biografia 

Pierpaolo Sileri è nato a Roma il 25 agosto del 1972 a Roma ed è un medico italiano. Da settembre 2019 è il viceministro della salute nel Governo Conte BisDel segno zodiacale della Vergine, è alto circa 178 cm.  

Nel 1998 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Tor Vergata (Roma) dove consegue la specializzazione in Chirurgia dell’apparato digerente nel 2004. L’anno successivo ottiene il Dottorato di ricerca in Robotica e scienza informatiche applicate alla chirurgia 

Dal 1999 al 2002 ha studiato presso l’Università dell’Illinois a Chicago, dove frequenta il Master in Scienze Chirurgiche. Nel 2017 si aggiudica il titolo di Adjunct Clinical Assistant Professor of Surgery e nel 2019 diventa Professore Associato presso Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel corso della sua carriera ha pubblicato 167 contributi scientifici.  

Pierpaolo Sileri: la politica 

Nel 2018 viene eletto nel collegio uninominale dal Senato della Repubblica, sostenuto dal Movimento 5 Stelle; sempre lo stesso anno viene poi eletto Presidente della 12esima Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato e membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza del Senato.  

Durante la XVIII legislatura è stato firmatario di diversi decreti-legge, quali: l’insegnamento dell’educazione sanitaria nella scuola, la donazione del corpo a fini di ricerca, la cura dell’endometriosi e la modifica dell’articolo 117 della Costituzione. Non solo, ma ha istituito la giornata nazionale della salute dell’uomo e quella per l’aderenza alla terapia.  

Il 2 febbraio 2020 si è recato a Wuhan. Qui, in veste di coordinatore di un team di medici e infermieri, ha consentito il rimpatrio degli italiani in Cina, colpita dal Coronavirus 

Da maggio 2020 Sileri è seguito da una scorta a seguito di pressioni per tentativi di corruzione e minacce ricevute rispetto alla sua attività politica in particolare riguardo alla destinazione dei fondi pubblici per l’emergenza Coronavirus 

Pierpaolo Sileri: l’esperienza nella gestione commissariale di Roma

Nel 2016 Sileri è stato rappresentante dell’Esercito, Guardia di finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, docenti e magistrati nella gestione commissariale del Comune di Roma. Allora, il commissario era Francesco Paolo Tronca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *