venerdì, Maggio 14, 2021
Home Ricette Cinammon rolls: la ricetta delle girelle alla cannella

Cinammon rolls: la ricetta delle girelle alla cannella

Care mamme, oggi, abbiamo interpellato Rosaria Rivieccio di Biblioteque, che ci ha omaggiato di una ricetta super golosa.

Stiamo parlando delle cinnamon rolls, ovvero le girelle alla cannella tipiche del nord dell’Europa e di alcuni paesi anglosassoni.

Rosaria è una viaggiatrice incallita, una cuoca imperfetta e una grande amante del tè, tant’è che a fine ricetta, vi consiglia anche il tipo di tè ideale da gustare con queste prelibatezze.

La ricetta dei Cinnamon rolls

Sono perfette per questo periodo natalizio. Un’alternativa giocosa e festosa alle brioche.

Ingredienti per una decina di girelle:

  • 250 gr di farina 0
  • 110 ml di latte
  • 4 gr di lievito di birra fresco
  • 1 tuorlo
  • 40 gr di zucchero di canna
  • 4 gr di sale fino
  • 20 g di burro ammorbidito

Per guarnire:

  • 4 cucchiai di cannella in polvere
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 30 gr di burro

Per la glassa:

  • 50 gr di zucchero a velo
  • Acqua

Procedimento:

versate su una spianatoia la farina, il lievito e il latte e unite gradualmente il tuorlo, lo zucchero e il sale.

Impastate continuamente per diversi minuti, fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo. A questo punto, unite anche il burro a piccolo fiocchi, aspettando che sia completamente assorbito dall’impasto.

Formate un panetto e lasciatelo riposare per un paio d’ore, in un contenitore capiente. Nel frattempo, fate fondere dolcemente i 30 gr di burro e teneteli da parte; in una terrina, amalgamate la cannella con lo zucchero.

Al termine del tempo, riprendete il panetto, rovesciatelo nuovamente sulla spianatoia infarinata e stendetelo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia rettangolare di circa 3-4 mm di spessore.

Distribuite su di essa il burro ammorbidito e spolverate con la miscela di zucchero e cannella, lasciando libero un centimetro dal bordo.

Arrotolate dal lato corto, sigillando il bordo con poca acqua. Tagliate il cilindro a fette spesse di 2 centimetri e disponetele su una teglia rivestita con carta da forno.

Coprite e lasciate lievitare per circa un’ora. Accendete il forno a 170° e, una volta caldo, infornate i cinnamon rolls per 25 minuti; sfornateli, lasciateli intiepidire e spennellateli con la glassa ottenuta con lo zucchero a velo e poche gocce di acqua.

Lasciateli asciugare bene e gustate le vostre girelle alla cannella.

Naturalmente, i cinnamon rolls hanno un sapore molto speziato, grazie all’abbondante cannella, per cui si prestano a essere preparati nel periodo natalizio, accompagnati da un bel tè nero.

Se volete osare con le spezie, potete accostare un blend di Natale; se invece preferite smorzare l’effetto, potete accostare un classico Earl Grey, che con l’aroma al bergamotto, renderà sicuramente più fresco e leggero il vostro tè delle cinque.

RELATED ARTICLES

Mousse di pastinaca speziata: un antipasto stuzzicante

Volete allettare i vostri ospiti con qualcosa di buono? Allora provate la ricetta sottostante. La mousse di pastinaca speziata vi e li sorprenderà! La ricetta della mousse...

Merluzzo alla mugnaia: un secondo di mare sano e delicato

Care mamme, oggi vi proponiamo una ricetta facile. Stiamo parlando del merluzzo alla mugnaia, un secondo di pesce semplice, genuino e delicato, adatto a grandi...

Roselline di mandorle e mele: mini muffin scenografici e deliziosi

Care mamme, le feste sono passate... è vero, ma noi abbiamo ancora voglia di dolce! Qui sotto troverete una preparazione soffice e profumata: le roselline...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

A che età si può dare il cellulare al proprio figlio?

In un epoca come quella che stiamo vivendo, ormai la tecnologia è entrata a fare parte della quotidianità di ognuno di noi. I figli,...

Vulvodinia: cos’è e come si cura

La vulvodinia è una malattia ginecologica che coinvolge la vulva. I campanelli di allarme sono dolore, bruciore e fastidio che, nei casi più gravi,...

Hennè in gravidanza: si può fare? Quali sono le marche sicure?

Quando si è in dolce attesa, l'euforia è alle stelle e le future mamme ci tengono veramente tanto a mettere in mostra il bel...

Acqua frizzante ai bambini: si può dare?

Bere molta acqua è importante a qualsiasi età, ma nel caso di bambini e anziani lo è molto di più. Riferendoci ai bambini, dobbiamo...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere