La cistite è un’infiammazione della vescica, nota anche come infezione della vescica. È il tipo più comune di infezione del tratto urinario e colpisce principalmente bambini e donne adulte: è solitamente causata da batteri (tipicamente E. coli ) che entrano nel corpo attraverso l’uretra e si diffondono alla vescica.
Se non trattata, l’infezione può raggiungere i reni e diventare un problema più serio.
La cistite può verificarsi in persone che sono altrimenti sane e non hanno problemi di salute. Irritanti come bagnoschiuma o prodotti per l’igiene femminile, cattive abitudini igieniche o igieniche, un’anomalia nella struttura o nella funzione del tratto urinario, interazioni farmacologiche o uso a lungo termine del catetere possono causare un’infezione della vescica.
I sintomi della cistite nei bambini includono una voglia persistente di urinare (pipì), una sensazione di bruciore durante la minzione, urine torbide o dall’odore forte, febbre di basso grado e una sensazione di pressione o dolore nell’addome inferiore.
Gli incidenti costanti di farsi la pipì addosso, nei bambini che sanno andare al bagno, o ci vanno spesso: indicano cistite. Per le infezioni vie urinarie neonati e bambini piccoli, la cistite può essere più difficile da rilevare perché i sintomi sono meno specifici. A volte la febbre è l’unico segno.
Tieni a mente che le infezioni della vescica sono dolorose e scomode, ma la maggior parte sono causate da batteri e possono essere facilmente trattate con antibiotici.
Se ha sangue nelle urine, dolore durante la minzione, dolore alla schiena o al fianco, febbre, nausea o vomito o dolore addominale, consultare immediatamente il medico poiché questi sono segni di una possibile grave infezione delle vie urinarie.
Leggi anche:
Adenoidi nei bambini: sintomi, rimedi, quando operare. E nei neonati?
Bere acqua in gravidanza: perché gli esperti la raccomandano sempre?
Cistite nei bambini sintomi
La maggior parte delle infezioni urinarie come la cistite nei bambini, si verifica nella parte dell’uretra e della vescica.
Un bambino con cistite può avere:
- dolore, bruciore o sensazione di bruciore durante la pipì (bruciori quando si urina, bruciore dopo aver urinato)
- un aumento della voglia o un bisogno più frequente di fare pipì (sebbene possa essere passata solo una piccola quantità di pipì)
- febbre
- svegliarsi spesso di notte per andare in bagno
- problemi di bagnatura, anche se il bambino è vasino
- dolore alla pancia nell’area della vescica (generalmente sotto l’ombelico)
- pipì maleodorante che può sembrare torbida o contenere sangue
Un’infezione che risale dagli ureteri ai reni è chiamata pielonefrite ed è solitamente più grave. Causa molti di questi stessi sintomi, ma il bambino spesso sembra malato ed è più probabile che abbia la febbre (a volte con brividi tremanti), dolore al fianco o alla schiena, grave stanchezza o vomito.
Come ci si contagia dalla Cistite bambini?
Le infiammazione vie urinarie o del tratto urinario sono molto più comuni nelle femminucce perché l’uretra di una ragazza è più corta e più vicina all’ano.
Anche i maschietti però, soprattutto sotto il primo anno di vita, hanno un rischio leggermente più elevato di infezioni del tratto urinario.
Altri fattori di rischio includono:
- un problema nel tratto urinario (ad esempio, un rene malformato o un blocco da qualche parte lungo il tratto del normale flusso di urina)
- un flusso anormale all’indietro (reflusso) di urina dalla vescica agli ureteri e verso i reni (infiammazione vescica). Questo è noto come reflusso vescico-ureterale (VUR) e molti bambini con infezioni urinarie lo hanno.
- cattive abitudini igieniche e igieniche
- storia familiare di infezioni del tratto urinario
Le infezioni del tratto urinario sono facili da trattare, ma è importante prenderle in tempo con cure adeguate.
Le infezioni del tratto urinario non diagnosticate o non trattate possono causare danni ai reni.
Cistite nei bambini rimedi naturali
Le infezioni urinarie sono trattate con antibiotici generalmente -tipo monuril bambini -.
Dopo diversi giorni di antibiotici, il medico può ripetere gli esami delle urine per confermare che l’infezione è scomparsa.
È importante assicurarsi di questo perché una cistite trattata in modo incompleto può ripresentarsi o diffondersi.
Se un bambino ha un forte dolore durante la pipì , il medico può anche prescrivere un medicinale che intorpidisce il rivestimento delle vie urinarie. (Questo farmaco fa diventare temporaneamente arancione la pipì.)
Dare gli antibiotici prescritti nei tempi previsti per tutti i giorni prescritti dal medico: i sintomi dovrebbero migliorare entro 2-3 giorni dall’inizio degli antibiotici.
Ma per i rimedi naturali, auspicabili solo se il bambino non è grave, sono gli stessi metodi che si usano comunque in concomitanza con la terapia antibiotica.
- Incoraggia tuo figlio a bere molti liquidi: tanta acqua, brodo…,
- evita le bevande contenenti caffeina e il tè freddo
- utilizza un asciugamano dopo il lavaggio, solo per lui\lei e cambialo di frequente
- utilizza biancheria bianca e cambiala di frequente
- lavare con prodotti specifici e sciacquare abbondantemente, prima la parte anteriore dei genitali e dopo quella posteriore, mai farli insieme