Come organizzare la perfetta festa di compleanno per bambini

0
120

Organizzare una festa di compleanno per i bambini può sembrare facile, ma in realtà si rivela spesso molto più complicato del previsto. D’altronde, i bimbi hanno desideri, esigenze e sogni completamente differenti dai nostri e in occasione del loro compleanno è importante riuscire a renderli felici, accontentando nel contempo anche i loro amichetti. Vediamo allora insieme come organizzare una perfetta festa di compleanno, che il vostro figlio o la vostra figlia non dimenticheranno mai.

La location: punto di partenza per una festa ben riuscita

La scelta della location non deve mai essere sottovalutata, perché spesso e volentieri il luogo dove si svolge la festa è determinante e fa la vera differenza. Non solo: questo è un dettaglio che incide anche sul budget e dunque deve essere valutato con una certa attenzione. Se avete una casa grande, magari anche con un bel giardino, potete benissimo organizzare il party tra le mura domestiche: sarà molto più semplice per voi gestire ed allestire il tutto. Considerate però che una volta terminata la festa dovrete preoccuparvi di riordinare tutta la casa e fare le pulizie, dunque avete bisogno di un po’ di tempo libero a disposizione.

In alternativa, se dovete organizzare una festa di compleanno in estate potete andare al parco, in un prato ampio o anche in piscina, accordandovi con i gestori. In inverno invece si può noleggiare una sala: ce ne sono parecchie, da quelle degli oratori a quelle dei circoli per bambini.

L’allestimento della festa ed il buffet

In qualsiasi festa che si rispetti, c’è un allestimento a tema e non può naturalmente mancare il buffet, con alcuni snack da sgranocchiare e delle bevande per bambini. Per il primo aspetto, vero e proprio must have sono i palloncini, ma è bene ricordare anche di acquistare delle tovaglie e dei tovagliolini colorati, dei bicchieri di carta, piatti e ciotole in cui riporre le cose da mangiare.

Advertisements

Per quanto riguarda invece il buffet, in una festa per bambini perfetta non possono mancare dolciumi: caramelle frizzanti e gommose, cake pop e chupa chupa sono tra i più apprezzati dai piccoli. Meglio allestire il rinfresco però anche con qualcosa di salato, come pop corn, patatine, pizzette e via dicendo.

Il tutto, naturalmente, deve essere accompagnato da bevande dissetanti: in questa occasione potete concedere ai bambini anche quelle gassate e zuccherate, ma non dimenticate di far trovare a tutti anche della semplice acqua. Sono infatti diversi i bimbi che la preferiscono alle altre bevande, perché abituati così anche a casa.

Attività, intrattenimento e musica

Il vero successo di una festa di compleanno per bambini dipende però dalle attività che vengono fatte, perché tutti devono divertirsi, giocare insieme, trascorrere una giornata piacevole e assolutamente non noiosa. Per questo, la cosa migliore da fare è chiedere direttamente ai festeggiati cosa vorrebbero fare durante la festa del proprio compleanno. In tal modo non si rischia di sbagliare, perché non tutti apprezzano gli animatori o altri intrattenimenti che tra l’altro sono anche costosi. A molti bambini bastano giochi semplici, di gruppo, per un divertimento sano e garantito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here