Come scegliere un Carkids senza Isofix. Consigli per l’uso

0
105

Ogni conducente è tenuto a preoccuparsi della sicurezza dei propri passeggeri, e la sua responsabilità aumenta se a bordo dell’auto c’è un bambino. Per questo motivo gli automobilisti sono obbligati a installare un seggiolino per bambini in auto, solo questo può garantire la sicurezza del bambino durante il viaggio. Pertanto, la questione della scelta del seggiolino auto per bambini è incredibilmente importante. La gamma di seggiolini auto per bambini è molto ampia, quindi è necessario capire quali sono le esigenze di questo prodotto e come sceglierlo correttamente.

Sul mercato sono disponibili seggiolini auto con e senza Isofix. Queste ultime varianti sono chiamate seggiolini auto universali. Hanno il vantaggio di poter essere utilizzati in quasi tutti i veicoli, anche quelli d’epoca, ma richiedono una cinghia abbastanza lunga. Per installare il seggiolino, fissatelo con la cintura dell’auto, utilizzando le guide della cintura sul seggiolino. Questi indicatori colorati aiutano a fissare il seggiolino in modo corretto e sicuro. In questo caso, la cintura personale assicura il seggiolino e garantisce la sicurezza del bambino nel caso in cui abbia già superato il sistema di cinture integrato nel seggiolino.

Una caratteristica dei dispositivi di questo modello — seggiolino auto per bambini senza Isofix con pesi da 15 a 36 kg. Questi seggiolini sono progettati per il sistema di cinture di sicurezza standard. Non sono consigliati per il trasporto di bambini fino a 1 m di altezza, a causa della difficoltà di posizionare correttamente la cintura di sicurezza normale rispetto alla spalla del bambino. La cintura cade al di sopra della zona di sicurezza, all’altezza del collo e non del torace.

Affinché il seggiolino auto possa proteggere in modo ottimale il bambino, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti importanti al momento della scelta e dell’installazione:

  • classe di peso corretta: Ogni seggiolino è progettato per una specifica classe di peso. Una classe di peso errata rappresenta un pericolo per la sicurezza;
  • conformità alle normative: Ogni seggiolino auto per bambini deve essere contrassegnato con l’etichetta degli standard attuali. Questa etichetta garantisce che il seggiolino sia conforme ai più recenti requisiti di sicurezza. Indica inoltre il tipo di omologazione (universale, semi-universale o per un veicolo specifico);
  • controllare la lunghezza della cintura: per i seggiolini di sicurezza per bambini che vengono fissati solo con la cintura del veicolo, la cintura deve essere sufficientemente lunga. Assicuratevi di verificarlo prima dell’installazione!
  • la base e l’adattatore corretti: possono variare da modello a modello. La sicurezza è garantita solo dalla corretta combinazione della base o dell’adattatore con il seggiolino per bambini.

La presenza di un seggiolino auto quando si trasporta un bambino di età inferiore ai 12 anni sul sedile anteriore e inferiore ai 7 anni sul sedile posteriore non è solo un punto obbligatorio del codice della strada, ma prima di tutto la sicurezza del piccolo passeggero. L’acquisto di questo prodotto deve essere affrontato in modo molto responsabile. Un seggiolino non adatto è, infatti, la sua assenza.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here