Consigli per capelli più sani e forti con Olaplex

0
329

Qualunque sia la natura dei tuoi capelli, essi sono un elemento fondamentale della tua bellezza. Incorniciano il volto, impreziosiscono lo stile e valorizzano l’intensità dello sguardo. Perché dunque non prendersene cura con una routine di bellezza studiata e specifica?

Se trascurati infatti, i capelli possono perdere molto del loro fascino e con il tempo anche forza, morbidezza e luminosità diventano solo un ricordo. Ma non ti preoccupare, una chioma setosa e lucente non è un traguardo irraggiungibile: basta seguire i giusti consigli e rispettare qualche sana e corretta abitudine.

Abbiamo preparato per te un elenco di consigli per prenderti cura al meglio della bellezza dei tuoi capelli: inizia a metterli in pratica e in poco tempo potrai notare un miglioramento senza precedenti!

Scegli uno shampoo specifico

Una delle prime regole fondamentali è proprio evitare di utilizzare uno shampoo a caso. Sì, perché a seconda delle loro caratteristiche i capelli hanno bisogno di un prodotto specifico, studiato appositamente per agire al meglio. Ecco, quindi, che se hai i capelli ricci avrai sicuramente bisogno di un altro shampoo rispetto a chi ha i capelli tendenti a ingrassare.

A seconda del prodotto e della sua specificità infatti cambiano i principi attivi e gli ingredienti sbagliati possono portare ad irritare il cuoio capelluto o ad alterare il delicato equilibrio della barriera cutanea.

Usa sempre il balsamo

A molte, può apparire come un optional, ma non è proprio così! Il balsamo è uno step fondamentale di ogni hair care routine, a prescindere dalla tipologia di capello. Naturalmente, anche in questo caso vale la regola di utilizzare un prodotto specifico, quindi sceglilo con attenzione.

Come utilizzare il balsamo nel modo corretto? Innanzitutto non esagerare con la quantità, certamente questa varia a seconda della lunghezza dei capelli. In generale per capelli di media lunghezza è sufficiente una noce di balsamo.

Il secondo passo è l’applicazione del prodotto che deve riguardare la parte centrale delle lunghezze e le punte: evita quindi le radici per non appesantirle eccessivamente. Infine, risciacqua i capelli dopo qualche minuto, dando il tempo al balsamo di agire.

Se vuoi sapere di più su come avere capelli morbidi e nutriti, leggi anche il nostro articolo Capelli secchi, come prendersene cura.

Non spazzolare i capelli quando sono bagnati

I capelli quando sono bagnati sono in generale più deboli e tendono a spezzarsi più facilmente. Per questo motivo evita di utilizzare la spazzola appena uscita dalla doccia, quando i capelli sono ancora bagnati. Meglio tamponarli delicatamente con un asciugamano in microfibra e procedere con l’asciugatura.

Rinforza e nutri i capelli con i prodotti Olaplex

Tra i nostri consigli per capelli più sani, nutriti e corposi non poteva mancare di certo un suggerimento riguardo i prodotti Olaplex.

Olaplex è il brand che ha rivoluzionato la cura dei capelli, garantendo risultati di qualità professionale in pochi minuti e con procedimenti facili e adatti a tutti!

Con un’ampia gamma di prodotti e trattamenti adatti ad ogni tipologia di capello, Olaplex è la soluzione ideale quando si vuole avere la sicurezza di capelli davvero ricostituiti e sani. Grazie ad una formula brevettata, questi prodotti ricollegano i ponti di zolfo rotti all’interno della fibra capillare: proprio per questo i capelli danneggiati possono ritrovare salute e bellezza.

Per un primo approccio ai trattamenti Olaplex l’ideale è partire da Olaplex N°3, una maschera da applicare prima dello shampoo una volta a settimana. Ti consigliamo però di informarti anche sugli altri trattamenti, così da capire meglio quelli che fanno per te.

Prodotti Olaplex moltiplicatori di punti disolfuri

Fai attenzione alle temperature troppo alte

La temperatura troppo alta non è mai un’alleata di capelli sani e forti. Sono diverse le situazioni in cui fare attenzione all’esposizione dei capelli a fonti di calore:

  • Sotto la doccia: l’acqua non deve essere troppo calda
  • Raggi solari: un’esposizione prolungata al sole determina un forte stress per i capelli, quindi meglio dotarsi di prodotti protettivi adeguati.
  • Utilizzo di phon e piastra: meglio sempre applicare un termoprotettore. Inoltre è bene anche prestare attenzione a mantenere la giusta distanza del phon dai capelli. Come scritto da Vanity Fair, non bisogna mai appoggiare il beccuccio sui capelli perchè il phon si può bloccare e i capelli si bruciano.

Dormi su una federa di seta

Abitudine seguita da molte star ma non solo, dormire su federe di seta è davvero un ottimo aiuto per la tua chioma. La seta, infatti, rispetto al cotone genera meno attrito con i capelli. Come spiega anche Vogue in un articolo, grazie alle federe di seta le cuticole dei capelli rimangono intatte, prevenendo così rotture, doppie punte, secchezza ed effetto crespo.

Non dimentichiamo, inoltre, che l’utilizzo di una federa in seta ha vantaggi anche per la pelle: la formazione di rughe viene attenuata!

Se sei alla ricerca anche di altri tips su come prenderti cura dei capelli in modo facile ma efficace, dai un’occhiata anche all’articolo Capelli mamme: come curarli con prodotti naturali e spendendo poco.

Speriamo davvero che questi consigli possano esserti utili per ricoprire una chioma che sia una vera e propria alleata della tua bellezza e che ti faccia sentire bene ogni giorno.

Non ti resta altro che mettere in pratica tutti questi consigli, dalla scelta di shampoo e balsamo specifici, ad accorgimenti per evitare lo stress dei capelli, all’utilizzo dei prodotti Olaplex per un trattamento ricostituente e nutriente senza pari.

E mi raccomando, non scordarti mai di prenderti cura di te stessa e dei tuoi capelli!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here