Costruire una macchina di cartone per bambini: ecco come fare

Costruire una macchina di cartone per bambini: ecco come fare

Tra i vari giochi da fare in casa con i bambini durante le lunghe giornate di quarantena c’è anche costruire una macchina di cartone. Bella idea vero? La cosa migliore è non lasciarli poltrire sul divano a vedere cartoni tutto il giorno o giocare con il tablet, ma fare dei lavoretti insieme creativi e stimolanti. Scopriamo insieme come costruire con il cartone automobiline di carta. Non è difficile come sembra.

Leggi anche: 

Lavoretti estivi per bambini: tantissime idee 

Lavoretti per la festa della mamma: ecco le idee più originali 

Lavoretti di primavera per bambini: ecco i più belli da realizzare

Come costruire una macchina di cartone

Creare con il cartone è molto divertente, ma anche molto semplice. Basta procurarsi degli scatoli di cartone abbastanza grandi e mettersi all’opera. Oggi vi spiegheremo come fare una macchina per bambini con tanto di ruote e volante. I vostri figli saranno super contenti e fingeranno di correre in auto per le vie della città. Ecco la lista di cosa vi occorre per realizzare una macchinina di cartone:

  • 2 scatole di cartone grandi (rappresentano la base dell’auto, quindi il bambino dovrà poterci stare dentro)
  • Colla
  • Pinzatrice
  • Nastro carta
  • Pennarelli
  • Viti (anche quelle gioco dei bambini in legno o plastica)
  • Bicchieri e piatti di carta

Per prima cosa controllare bene che non ci siano pezzi metallici o parti pericolose nel cartone. Poi capovolgete lo scatolone e fissate tutti lati con del nastro carta. Poi fate un buco quadrato da cui entrerà il bambino per guidare (il cartone non andrà tolto del tutto perché servirà come parabrezza dell’auto). Per fare le ruote e il volante usate dei piatti di plastica, mentre con i bicchieri di plastica fate i fari. Usate la colla per fissare i vari pezzi. Passate poi alle decorazioni: via libera alla fantasia. Potete lasciare decorarla ai bambini con i pennarelli o usare stemmi, corallini, adesivi, pittura. La vostra macchinina di carta è pronta. Potete anche costruire accessori come la radio.

macchina di cartone

Costruire con la carta per bambini

I giochi di cartone per bambini sono sempre un’idea divertente e sono semplici da realizzare. Con questo materiale la fantasia non ha limiti. La carta infatti è un materiale facilmente lavorabile: si può tagliare, piegare, strappare, incollare, bagnare, asciugare, colorare. Insomma è perfetta per stimolare la creatività e la manualità dei bambini (che sono sempre molto attratti dalle forbici e dalla colla). Per la loro sicurezza controllate che usino solo forbici adatte ai bambini con punta arrotondata e colle sicure adatte ai bambini, come colla vinilica o colla in stick. Uno dei lavoretti con la carta sono i timbri sul cartone. Creare stampini e timbri fatti in casa. Un altro lavoretto è fare collage di cartoni oppure fare decorazioni per la casa a seconda della stagione (Natale, Pasqua, estate, primavera, autunno). Possono anche realizzare segnalibri di cartoni, pesciolini di cartone o un bel ventaglio per la mamma in vista della calda estate.

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *