Creazioni di Pasqua: lavoretti da fare con i bambini

Lavoretti di Pasqua: creazioni da fare con i bambini

Se stai cercando qualche idea originale per lavoretti di Pasqua o creazioni da fare con i bambini, guarda queste incredibili proposte. Trascorrere un pò di tempo con i propri bambini e dar libero sfogo alla fantasia è una delle attività preferite delle mamme. I bambini dal canto loro adorano creare, colorare e sporcarsi.

LEGGI ANCHE:

Lavoretti per Pasqua: idee facili e veloci

Lavoretti di Pasqua per bambini: tante novità e idee semplici

Se siete a corto di idee per i lavoretti di Pasqua per bambini, sicuramente in questa guida troverete qualche idea da realizzare che vi piacerà. Per trascorrere qualche pomeriggio in casa durante le vacanze pasquali, soprattutto se il tempo non promette bene e non si può svolgere attività all’aperto, non c’è niente di meglio che riciclare quel che abbiamo in casa, e metterci al lavoro.

Barattoli colorati

Se in casa avete dei barattoli di vetro, quelli delle conserve per intenderci, potete realizzarci degli originali e colorati lavoretti di Pasqua da fare con i bambini. I barattoli possono essere colorati ed utilizzati come porta cannucce o fiori, possono essere riempiti di piccoli ovetti di cioccolato o possono contenere kit magici. Potete ad esempio farli colorare e decorare dai vostri bambini e riempirli poi con qualche ricetta in barattolo che trovate on line.

Coniglietti di Pasqua con calzini

lavori pasquali fai da te

Chi di voi non ha in casa vecchi calzini o non si è persa un calzino durante i tanti lavaggi con la lavatrice? Bene, sappiate che quel calzino può avere una nuova vita, diventerà un simpaticissimo e dolcissimo coniglietto di Pasqua. Il materiale occorrente lo avrete sicuramente in casa, oltre ai calzini in vari colori serviranno gli occhietti mobili, nastri, riso o cotone, bottoni, pailettes ed un pennarello nero. Il procedimento è semplicissimo. Prendete il calzino e tagliatelo a metà nella parte superiore, quella che si ferma sulla caviglia per intenderci, non quella del piede. Infilate poi il riso o il cotone al suo interno e create tante piccole palline da chiudere con gli elastici. Realizzate prima il corpo, poi la codina ed infine la testa. Incollate gli occhi, utilizzate nastri o vecchi ritagli di stoffa per abbellire il vostro coniglietto, realizzate il nasino con una pailettes o un piccolo bottone e disegnate il naso. Ecco pronto il vostro coniglietto!!

Pulcini di Pasqua con filo di lana

idee da creare per pasqua

Tra le creazioni da fare a Pasqua con i bambini non potevano mancare questi deliziosi pulcini, realizzati con pochi ed economici materiali. Un lavoretto che aiuterà molto a stimolare la manualità dei più piccoli. Prima di tutto occorre tagliare un pezzo di cartone a forma di uovo, poi con il filo di lana di colore giallo, bisogna ricoprire interamente la sagoma. Creato il corpo non rimane che ritagliare le zampette ed il beccuccio con della carta arancione ed attaccare gli occhietti. Questi dolcissimo pulcini possono essere utilizzati come segnaposto sulla tavola di Pasqua.

Piatti con pecore di cotone

decorazioni pasquali facili

Che ne pensate di questa dolcissima pecora di cotone da utilizzare per addobbare casa? Anche questo lavoretto di Pasqua da realizzare con i bambini è davvero semplice ed economico. Prima di tutto dovete scegliere un piatto di carta o una sagoma di cartone rotonda, della misura desiderata. Poi dal cartoncino nero ritagliare musetto e zampe. Iniziate poi ad incollare sulla sagoma di cartone i batuffoli di cotone bianco o i pon pon. Una volta asciutti incollate muso, zampe ed occhi mobili.

Uovo di cartone con washi tape

creazioni per pasqua fai da te

Questa creazione di Pasqua piacerà tantissimo ai vostri bambini. Prendete un cartoncino bianco o colorato e tagliate tante strisce di nastro washi tape. Il washi tape è un nastro adesivo, che si utilizza per le decorazioni e si trova facilmente al Lidl, nei negozi di decorazioni o similari. Una volta che il bambino avrà attaccato tutte le strisce di nastro adesivo, non vi rimane che disegnare e poi tagliare la sagoma di un uovo. Fate poi un piccolo buco in cima e mettete un nastrino colorato per appenderlo.

Ovetto di Pasqua Emoji

lavoretti di pasqua fai da te facili

Facilissimi e simpaticissimi da realizzare questi lavoretti di Pasqua per bambini. Per realizzare un ovetto emoji basta prendere delle uova sode e dipingerle di giallo, poi con dei pennarelli realizzare la faccina che più vi piace. L’occhiolino, il bacino, il sorriso, la faccina sorpresa, ne avrete davvero per tutti i gusti.

Anelli di Pasqua

lavoretti di pasqua con la carta

Per realizzare questi anelli pasquali basterà prendere dei disegni stampabili da internet, oppure se siete bravi a disegnare realizzare il disegno pasquale che più vi piace, l’ovetto, il coniglietto, il pulcino o la carotina e attaccare un cerchietto di carta sotto il disegno. Colorare e il vostro anello pasquale è pronto! I vostri bambini adoreranno realizzare questa idea creativa pasquale.

Cerchietto da coniglietto pasquale

cappellino di pasqua

Posteriore

cappellino di pasqua per bambini

Per realizzare quest’ultimo lavoretto pasquale per bambini basterà realizzare la sagoma del coniglietto sopra un cartoncino e poi ritagliarlo unendo le due estremità con una spillatrice. Attaccare sulla parte anteriore gli occhietti del coniglietto, il nasino con un bottone rosa, dei baffi con un cordino elastico bianco. Invece sulla parte posteriore attaccare con della colla un pom pom rosa e il vostro coniglietto sarà pronto. Facilissima da realizzare.

E allora non ci resta che iniziare a creare! Buon divertimento a genitori e bambini!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *