Donne e gioco: un interesse sempre crescente

0
22

Spesso si pensa al gioco come qualcosa di prettamente maschile. Un’attività, un passatempo, che principalmente tiene occupati gli uomini. Questa percezione, specialmente negli ultimi anni, è però cambiata in maniera radicale. In particolar modo a causa dei casino online, i quali si sono diffusi enormemente e hanno eliminato delle barriere fisiche prima presenti.

D’altronde, l’origine stessa di alcuni giochi, come le slot machines, era strettamente legata alle figure femminili. Basti pensare al fatto che le stesse slot machines erano stato introdotte agli inizi degli anni Cinquanta per cercare di intrattenere le mogli e le compagne degli uomini che si divertivano ai tavoli da gioco. Oggi l’interesse delle donne verso il gioco è enormemente aumentato.

Differenti modi di giocare

Potrebbe sembrare strano, ma le donne hanno generalmente un modo di giocare differente rispetto agli uomini. Anzi, alcuni sostengono che queste siano più intelligenti nel gioco rispetto agli uomini. Le ragioni principali risiedono nel fatto che le donne, stando ad alcune statistiche, trascorrono molto più tempo sui vari siti di gioco come quelli con bonus senza deposito immediato, ma investano e perdono di meno rispetto agli uomini: questo fa ben pensare al fatto che le donne riflettano molto più quando giocano. Sono meno impulsive rispetto agli uomini.

Tendenzialmente, si pensa che gli uomini siano più facilmente trasportati dalle emozioni, mentre le donne riescano ad essere più razionali nel gioco. Tra le caratteristiche e peculiarità essenziali della donna giocatrice troviamo, infatti la pazienza. Come detto, le statistiche parlano delle donne che rimangono molto più tempo sui siti di gioco rispetto agli uomini. Questo dimostra che le donne siano più lente e razionali. Oltre a ciò, la stessa perseveranza è essenziale nella donna giocatrice: queste sono tendenzialmente più attente anche regole precise dei vari giochi.

Inoltre, se gli uomini sono spesso famosi perché investono cifre molto elevate, nelle donne è il contrario. Queste guardano molto di più alla possibile vincita e investono in maniera più parsimoniosa il proprio patrimonio. Generalmente, le donne tendono a scommettere piccole cifre, poco alla volta. Chi si lascia trasportare troppo dalle emozioni, d’altronde, non va molto lontano nel gioco d’azzardo. Le donne sembrano essere capaci di concentrarsi maggiormente sulla vittoria e sullo scopo finale dell’attività del gioco.

I giochi preferiti dalle donne

E se vi dicessimo che esistono anche dei giochi maggiormente apprezzati dalle donne rispetto agli uomini? Tutto vero. Le statistiche, infatti, sono molto chiare a riguardo e spiegano come ci siano delle differenze sostanziali anche in tal senso tra uomini e donne. Quest’ultime pare che preferiscano giocare a giochi come la roulette e le slot machines; mentre gli uomini prediligono giochi come il poker o il blackjack.

Ma negli ultimi anni si sono diffusi particolarmente anche i giochi tipici della tradizione nostrana. Parliamo, per esempio, di tombola, scopa, tressette, burraco e sette e mezzo. Si tratta di giochi che nella maggior parte dei casi risultano particolarmente apprezzati dalle donne e che riscuotono un successo davvero clamoroso. Ovviamente, con l’online, le possibilità si sono moltiplicate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here