Doppi festeggiamenti per Maurizio Costanzo

Doppi festeggiamenti per Maurizio Costanzo

Doppi festeggiamenti per Maurizio Costanzo che proprio oggi non solo compie 82 anni, ma festeggia le nozze d’argento con Maria De Filippi. I due amatissimi conduttori si sono sposati 25 anni fa, proprio il giorno del compleanno di Maurizio. Ma andiamo a scoprire di più sulla vita privata e professionale di uno degli uomini che ha fatto la storia del talk show in Italia.

Maurizio Costanzo: il giornalismo? Una vocazione

Maurizio Costanzo è nato a Roma il 28 agosto 1938. La sua carriera è in realtà una vocazione, poiché già da bambino sognava di aprire un giornale. Iniziò grazie ad Indro Montanelli, quando Maurizio Costanzo aveva appena 16 anni. Come ha spesso raccontato nelle interviste, il giovane Maurizio infatti gli scrisse una lettera e il compianto giornalista lo chiamò per andare, il giorno dopo, al Corriere della Sera. Per il mondo dei mass media ha ricoperto così tanti ruoli che sembra aver vissuto mille vite. Costanzo è infatti maggiormente conosciuto come conduttore televisivo, ma è anche giornalista e non tutti sanno che è stato anche autore radiofonico di brani musicali, paroliere e sceneggiatore. Non solo, Maurizio Costanzo è stato anche professore universitario. Maurizio Costanzo vive di televisione e per la televisione. Nutre un amore profondo per questo media, tanto che ad un’intervista al Corriere della Sera, giornale dove per lui è iniziato tutto, Costanzo ha dichiarato:

«Nel mio studio ci sono dodici schermi, sintonizzati su dodici canali. Riconosco che è una forma di malattia mentale»

La carriera di Maurizio Costanzo è costellata di successi. Negli anni, fonda e dirige giornali, telegiornali, è autore di show televisivi di successo, come Bontà Loro, considerato il primo talk-show della televisione italiana, e Buona Domenica. Di successo sono anche le canzoni scritte per i grandi della musica del Bel Paese, come Se Telefonando per Mina o Non aver nessuno da aspettare, per Mino Reitano. Ma lo show che gli ha riservato un posto tra gli astri della storia della televisione italiana è senza dubbio il Maurizio Costanzo Show. In onda dal 1982 al 2017, con qualche pausa e cambiamento di Reti televisive nel mezzo, è considerato lo show più longevo della televisione nostrana. Maurizio Costanzo è stato molto attivo anche nella lotta contro la mafia. Dal 1993 infatti vive con una scorta di cinque uomini a causa di un attentato. La mafia fece infatti saltare in aria una Fiat Uno vicino a Teatro Parioli.

Maurizio Costanzo: l’incontro con Maria De Filippi

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi oggi festeggiano ben 25 anni di matrimonio. Nozze d’argento per questi due amatissimi conduttori. Ecco perché si tratta di doppi festeggiamenti per Maurizio Costanzo. Ma come si sono conosciuti? Com’è nata la loro storia d’amore? Quando Maurizio Costanzo e Maria De Filippi si incontrano ad un convegno contro la pirateria, ospitato a Venezia, nel 1989, lui aveva già tre matrimoni falliti alle spalle. Costanzo le propone di diventare la sua assistente, l’amore lavorando a stretto contatto è inevitabile per i due, che iniziano a frequentarsi nonostante i 23 anni di differenza. Un anno dopo i due vanno a vivere insieme per poi sposarsi il 28 agosto del 1995, giorno del 57esimo compleanno di lui. A sposarli è l’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli. «Questa volta mi fermo qui» disse Maurizio Costanzo davanti al sindaco, ad oggi sono infatti 25 anni di matrimonio con la sua Maria. Ricordando quel giorno, Costanzo ha detto:

«Nella mia vita ho immaginato di tutto, persino di dimagrire: ma arrivare a 25 anni di matrimonio, no. Io mi sono sposato quattro volte. Ci ho messo tanto tempo e tanta pazienza. Ma alla quarta volta, quella giusta la azzecchi»

Prima di Maria De Filippi, Maurizio Costanzo è stato sposato nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino, di 14 anni più grande di lui. Il matrimonio durò poco perché Costanzo si innamorò di una segretaria della Mondadori. Nel 1973 Maurizio sposa la giornalista Flaminia Morandi. Il matrimonio durò fino alla fine degli anni ’70. Costanzo si fidanzò successivamente con Simona Izzo, la loro relazione durò tre anni. Nel 1989 Maurizio Costanzo si sposò per la terza volta con Marta Flavi, conduttrice tv. Ma il loro matrimonio durò cinque anni. Maria De Filippi, è la donna che ha fatto mettere la testa a posto al giornalista. Dal 2004 i due sono genitori di Gabriele, ottenuto in affido nel 2002 quando il bambino aveva dieci anni. Ma Maurizio Costanzo ha anche altri due figli avuti da Flaminia Morandi. Camilla oggi sceneggiatrice Rai, avuta nel 1973 e Saverio, oggi regista, nato nel 1975.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *