La gravidanza è una buona occasione per prendere delle buone abitudini utili per la tua salute.
Come ad esempio, imparare a dormire in gravidanza bene nella giusta posizione (posizioni a letto) per la schiena,fondamentale per evitare dolori e problemi alla colonna vertebrale.
La posizione peggiore è quella prona ovviamente, cioè a pancia in giù, ma tranquille sarà la pancia stessa ad impedirvela, con l’avanzare dei mesi.
In generale questa posizione non è mai ottimale. fa storcere il collo e può portare problemi alla cervicale, mettendo anche in tensione i muscoli della schiena.
La posizione supina ( dormire in gravidanza a pancia in su) sarebbe ottima, con un cuscino di media altezza dietro la testa, ma la posizione migliore rimane sempre su di un fianco.
Leggi anche:
Il sonno del bambino: aiutiamolo a dormire bene
Melatonina in gravidanza: si può?
Pubalgia in gravidanza: cause e cura
Come dormire in gravidanza?
In particolar modo nelle ultime settimane, si combatte contro il mal di schiena, l’ingombro del pancione, l’ansia di mettere in sicurezza il piccolo in grembo: così trovare una posizione per riposare bene può risultare complicato; invece, all’inizio della gestazione, con le nausee e i bruciori di stomaco, non è nemmeno così più facile riuscire ad addormentarsi o fare un riposo completo.
Oltre alle posizioni fanno la differenza anche la qualità di cuscini e materassi.
Anche la dieta influenza il buon sonno: la donna incinta deve mangiare bilanciato e quanto più variegato. Importante il magnesio e la vitamina B, utilissimi a contrastare i crampi che insorgono durante la notte e che aiutano a favorire un rilassamento.
Un ruolo chiave la gioca anche la temperatura. Serve sempre un ambiente fresco, specialmente in estate. Sarebbe preferibile un climatizzatore al classico ventilatore e la stanza deve avere un’umidità variabile tra 20 e 60%.
Come dormi abitualmente? Tutti noi abbiamo una posizione ideale, che serve a farci addormentare e che può variare col trascorrere del tempo.
Vediamo per ogni trimestre qual è la posizione corretta per dormire durante la dolce attesa, che vi potrebbero aiutare:
- Durante i primi mesi, i sintomi che di solito si hanno in questo periodo sono bruciore di stomaco e nausea frequente, potrebbe aiutarvi stare sdraiate sul fianco sinistro. Al contrario del fianco destro, lo stomaco tende a prendere una posizione che permette lo svuotamento gastrico, favorendo la digestione e attenuando il bruciore di stomaco o la nausea; anche bere dell’acqua ghiacciata a piccolissimi sorsi, può essere una soluzione per agire sul vomito, calmando il sintomo sul nascere. ( dolore fianco sinistro gravidanza)
- Nel secondo trimestre, fino a più o meno il sesto mese, la pancia prende pian pianino il sopravvento, anche se non troppo, e questo può causare qualche problema con il riposare.
Potete fare due cose: o dormire a pancia in su – dormire supini- o su un fianco. Ci possono essere problemi di circolazione, le gambe o i piedi tendono a gonfiarsi, e, se riusciamo a dormire supine, potremmo mettere un cuscino sotto i piedi in modo che la testa stia più in basso rispetto alle gambe, questo permetterà un miglioramento della circolazione periferica. - Arriva il terzo trimestre e dormire bene diventa un sogno, il sonno in gravidanza comincia a essere disturbato. La pancia ingombra sempre di più, la schiena da qualche doloretto per colpa dell’aumento di peso, e qualche volta il piccolo si posiziona in modo scomodo e noi avvertiamo ogni cosa adesso. Può premere sulla vescica costringendoti ad andare in bagno spesso, o sul fegato dandoti una sensazione fastidiosa.
Spesso aiuta stare sul fianco, le ginocchia piegate e un cuscino sotto la schiena. Sempre il fianco sinistro che aiuta il fegato a restare libero.
Arriva il nono mese
Iniziano le avventure notturne, le ansie del parto e ogni cosa è scomoda e fastidiosa. La pancia è importante e le posizioni per dormire diventano poche e durano anche poco, il bambino si muove di continuo e il fastidio sulla schiena aumenta.
Il famoso cuscino serpentone o una fila di cuscini mentre dormiamo sul fianco, aiuta molto in quest’ultima fase della gravidanza. Una lieve forma d’ansia e di irrequietezza notturna, che causa insonnia è davvero normale di questi tempi: niente paura. Se avvertiamo che quest’insorgenza sia grave possiamo rivolgerci ad uno psicologo, sennò basta una buona tisana alla melissa e qualche esercizio di respirazione come quelli che insegnano al corso pre-parto.
Cosa potete utilizzare durante le posizioni in gravidanza
I cuscini specifici che aiutano a tenere la corretta posizione nel sonno e permettono che il nostro corpo si rilassi, favoriscono un sonno prolungato e sereno. Ci sono davvero molti modelli di cuscini per la gravidanza in commercio, si possono trovare sia su internet o nei negozi per bambini.
- Esiste un modello mini, e che come dice la parola stessa, è più piccolo e sostiene pancia e schiena. E’ facile trasportarlo ovunque e offre un buon sostegno.
- Poi c’è il cuscino total body, che permette l’appoggio di tutto il corpo e ti aiuterà anche a non girarti troppo mentre dormi.
Non è un acquisto fine a se stesso, quindi solo per aiutarci a dormire durante gli ultimi mesi di gravidanza ma si può utilizzare anche dopo la nascita del bambino, come aiuto per l’allattamento: è un ottimo appoggio infatti per sdraiare il piccolo mentre prende il seno, ma anche quando è più grande e sta in posizione seduta, possiamo usarlo come barriera, o sul letto mentre dorme come para colpi
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook