Fantasmini Halloween: ricetta e come realizzarli

Fantasmini Halloween: ricetta e come realizzarli
Regala ai tuoi ospiti una festa di Halloween piena di fantasmi con dolci spettrali e cibi paurosi, ma attenzione, faranno paura da quanto sono belli da vedere e buoni da mangiare.
Ecco allora due ricette per creare Fantasmini Halloween, come realizzarli: noi vi proponiamo le meringhe e i classici biscotti, ma potete anche creare dei cupcakes mettendo sulla base del muffin la crema al burro e decorandola con gocce di cioccolato per gli occhi, oppure fare dei marshmallow da mettere in una tazza di cioccolato caldo fumante.
Leggi anche:
fantasmini halloween fai da te fantasmi halloween

Fantasmini di Halloween: Meringhe Halloween a forma di fantasma

Tutti adoreranno queste meringhe spettrali: croccanti all’esterno e deliziosamente appiccicose all’interno, sono il dolce spettrale perfetto e un’idea buonissima per la festa di Halloween, che piacerà a grandi e piccini.
Ingredienti

Quantità per circa 44 pezzi

  • 2 albumi (80 gr)
  • 80 gr di zucchero semolato (pari peso degli albumi)
  • 80 gr di zucchero a velo (pari peso degli albumi)
  • gocce di cioccolato fondente o cioccolato fuso lasciato raffreddare
Preparazione
Uusate fruste asciutte e pulitissime e ciotola in acciaio perfettamente pulita con un panno carta. Non devono esserci residui di grassi. Evitate la plastica che potrebbe risultare unta.
Separate perfettamente tuorli da albumi. Non dev’esserci il minimo residuo di tuorlo nei bianchi, altrimenti verrà compromessa la montata!
Quindi inserite gli albumi in una ciotola di acciaio. Pesate zucchero a velo, mettete da parte. Pesate lo zucchero semolato.
Con le fruste elettriche schiumate gli albumi pochi secondi e versate lo zucchero semolato.
Montate con planetaria o fruste elettriche per 10 minuti esatti alla massima potenza.
Dovrete ottenere un composto lucido, spumoso e fermissimo, privo di granellini che se rovesciate la ciotola non cade!
Se il composto non è pronto, niente paura, continuate a montare, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
A questo punto potete inserire lo zucchero a velo setacciato in 2 riprese e unitelo a mano, con l’aiuto di spatola, amalgamandolo dal basso verso l’alto.
Una volta che il composto è pronto , se volete, potete colorarlo, ma per creare fantasmini a noi serve bianco.
Intanto accedente il forno a 100° e utilizzando una sac à poche con inserito il beccuccio scelto, meglio se a stella largo diametro 1 cm.
A seconda del risultato che volete ottenere, potete scegliere beccucci più piccoli o dentellati a piacere.
Foderate una teglia di carta da forno, facendo in modo che la carta sia ben attaccata al fondo, spalmando dei fiocchetti di burro sulla base della teglia
Inserite l’impasto della Meringa nella sac à poche e realizzate a mano dei ciuffi semplicemente il prodotto. Ricordatevi che la grandezza della meringa dipende dal beccuccio.: formate le meringhe a distanza di circa 2 cm le une dalle altre
Utilizzate forno statico ad una temperatura tra i 90° e 100° ; partite a 100° per poi dopo 20 minuti spostare verso i 90°.
Cuocete per 1 h e mezza. Di tanto in tanto potete aprire il forno e controllare la situazione, se mai dovessero esserci crepe significa che il vostro forno è troppo alto! abbassate la temperatura a 80 – 85°.
Dopo 1 ora e mezza, inserite nel forno 1 cucchiaio di legno in modo che resti una fessura d’aria e prolungate la cottura per un’altra ora
Trascorso il tempo indicato spegnete il forno e lasciate le meringhe in forno spento con cucchiaio di legno che lascia la fessura per 5 – 6 h anche tutta la notte.
Adesso con le gocce di cioccolato create gli occhi e la bocca, oppure realizzate visi dei fantasmini diversi con la sac a poche a punta finissima e del coccolato fuso.
fantasmi per halloween

Ricetta fantasmino Halloween: biscotti fantasmini

I biscotti di Halloween sono un dolce base di qualsiasi banchetto di Halloween ed ecco la ricetta perfetta per i biscotti fantasma: sono tanto deliziosi quanto spettrali!
Questa ricetta di Halloween creerà 8 biscotti impiegando solo 32 minuti per realizzarli.
Questi semplici biscotti di Halloween saranno un vero successo con i vostri bambini o ragazzi ed sono così facili da fare. Sono perfetti per quando hai poco tempo per la decorazione ma desideri un risultato efficace.
Ingredienti
  • 90 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo grande
  • 200 g di farina 00
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 100 g di cioccolato bianco, tritato
  • 60 gocce di cioccolato (circa)
Preparazione
Preriscalda il forno a 180 ° . Chiedi al tuo aiutante ( tuo figlio o tua figlia) di ungere la teglia o di rivestirla con un foglio di carta da forno.
La prima parte di questa ricetta è preparare i biscotti, quindi prendi una terrina e aggiungi lo zucchero e il burro. Il burro deve essere morbido in quanto renderà più facile mescolare  per il tuo bambino.
Usa una frusta elettrica per unire il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso!
Una volta che la miscela di burro e zucchero sarà adeguatamente leggera e spumosa, aggiungere l’uovo sbattuto. Continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Ora pesate la farina e il lievito e aggiungeteli nella terrina. Usa un cucchiaio di legno o una spatola per mescolare accuratamente la farina nel composto di burro e uova. È una miscela abbastanza solida, quindi potrebbe essere necessario dare una mano al piccolo chef!
Appiattite l’impasto con le mani, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per circa 1 ora. Questo impedirà ai biscotti di fondersi nel forno.
Una volta scaduto il tempo, prendete l’impasto dal frigo, scartate la pellicola e con un mattarello stendetelo su un piano di lavoro infarinato. L’impasto dovrebbe avere lo spessore di una moneta di circa 3 mm.
Puoi usare un tagliabiscotti o le formine  per ritagliare i tuoi biscotti oppure tagliare semplicemente ad occhio, usando un coltello da tavola. Questo potrebbe essere il motivo per cui avrete alcuni biscotti fantasma corti e grassi mentre altri alti e sottili!
Mettere l’impasto a forma di biscotto sulle teglie leggermente unte o foderate di carta forno e cuocere in forno per 8-12 minuti. I biscotti dovrebbero essere pallidi: non vuoi un fantasma “abbronzato”!
Una volta cotti i biscotti, lasciarli raffreddare su una gratella. Saranno freddi in meno di mezz’ora e pronti per decorare.
Mettere il cioccolato bianco in una piccola ciotola per microonde e scioglierlo oppure a bagnomaria sul fornello, mescolando di frequente
Quando i biscotti e il cioccolato bianco sono freddi, il tuo bambino può divertirsi a decorare. Possono immergere i biscotti nel cioccolato o versare il cioccolato sul biscotto.
Metti i biscotti fantasma su un pezzo di carta oleata. Il tuo piccolo aiutante ora può aggiungere le gocce di cioccolato per gli occhi.
Lascia che i tuoi meravigliosi fantasmi spettrali si addensino e buon appettito!
fantasmini halloween biscotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *