Le api possono essere considerate come piccoli insetti che producono miele e, per alcuni, sono anche considerate fastidiose. Ma, questa descrizione, è assolutamente errata. La loro importanza è, infatti, molto più alta. Ma perchè le api sono importanti? Perchè sono le creature che attraverso l’impollinazione del fiore garantiscono la loro presenza e, di conseguenza, donano la vita a tutti noi. Un messaggio forte che vale assolutamente la pena diffondere già a partire dalla tenera età. È importante insegnare alle generazioni future l’importanza di proteggere questi nostri amici, le api.
Perchè le api sono importanti
Le api, sinteticamente, sono responsabili della vita sulla terra. Un compito importante che l’uomo non dovrebbe assolutamente ostacolare, ma purtroppo non è così. Le api sono a rischio estinzione a causa della mano, diretta e indiretta, dell’uomo. Il surriscaldamento globale, causato dall’inquinamento, così come malattie, malnutrizione ed effetti tossici degli insetticidi, stanno portando a una netta diminuzione della specie. Le conseguenze, legate alla loro sparizione, sarebbero devastanti. E’ grazie a loro se l’uomo può:
- respirare: grazie all’impollinazione delle piante, di fatto è da loro che deriva la crescita delle piante e la stessa fotosintesi clorofilliana da cui viene prodotto l’ossigeno che ci permette di respirare.
- alimentarsi: grazie all’impollinazione la piante implementano la quantità di frutta e verdura a disposizione per l’essere umano.
Filastrocca sull’ape
Per far conoscere anche ai più piccoli l’importanza di questi esserini, ecco alcune filastrocche da imparare e recitare insieme.
Filastrocca dell’ape di Mimmo Mòllica
Sono l’ape piccina e fedele
sono l’ape che fabbrica il miele,
sempre in volo come gli aviatori,
sempre pronta a posarmi sui fiori.
Sempre in viaggio, tra il campo e il giardino,
dal trifoglio o anche dal ciclamino
succhio il nettare d’ogni fioritura,
soave dono di madre natura.
Dolce miele ch’è fonte di vita,
ricco polline di margherita,
siam del nettare i raccoglitori,
della cera siamo fabbricatori.
Ma facciamo assai più per la gente,
proteggiamo e salviamo l’Ambiente,
mentre l’aria si sporca e si inquina,
l’acqua è torbida e non cristallina.
Filastrocca delle api di Alessia de Falco e Matteo Princivalle
Quest’ape non è una piccola cosa:
senza di lei non avremmo la rosa,
né il tulipano, né il narciso
il crisantemo o il fiordaliso.
Se ami la bellezza non dimenticare:
è quest’ape che devi ringraziare.