Fiori di carta velina: ecco come realizzarli

0
840
Fiori di carta velina: ecco come realizzarli

Se non fosse per il profumo i fiori di carta velina potrebbero sembrare veri. Delicati e visivamente molto belli danno vita a composizioni semplici da creare con le quali è possibile abbellire la nostra casa.

Esistono diversi metodi da seguire, se vogliamo addentrarci nei tutorial di fiori di carta velina fai da te. Alcuni sono dedicati a fiori in carta velina da vaso, altri riguardano invece decorazioni con carta velina da parete.

Analizziamo insieme il procedimento che spiega come fare fiori di carta velina in maniera semplice e veloce molto simili ai fiori reali.

Fiori di carta velina istruzioni

Creare fiori di carta velina non è particolarmente complicato, servono pochi strumenti di lavoro e una buona dose di creatività. In base al risultato che vogliamo ottenere possiamo lavorare più fogli insieme e sagomare forme diverse, ma partiamo da un esempio semplice adatto a tutti.

Iniziamo con il procurarci il seguente materiale:

  • 3 fogli di carta velina
  • Filo floreale
  • Righello
  • Forbici

La prima cosa da fare è tagliare i 3 fogli di carta velina accuratamente scelti di colori differenti per creare una maggiore varietà. Se vogliamo realizzare dei fiori grandi bisogna tagliare i fogli a metà, altrimenti anche in quattro parti.
Dopodiché posizione i fogli l’uno sull’altro e piegali come una fisarmonica creando delle strisce ognuna ampia circa 2 cm.

Fiori di carta velina

Creare con la carta velina è abbastanza semplice perché la carta è delicata e si presta a tagli e piegature, ma la stessa delicatezza è un’arma a doppio taglio perché il foglio potrebbe rompersi rovinando la composizione. Procedi lentamente e con attenzione.

Continuando con la creazione di fiorellini fai da te, a questo punto utilizza uno dei fogli per creare la parte interna. Ripiegalo ulteriormente in due parti in senso orizzontale e lavora le due estremità per creare tante piccole strisce spesse pochi millimetri.

A questo punto passa agli altri due colori. Innanzitutto ammorbidisci le estremità arrotondandole ai lati. Posizionali poi uno sopra all’altro sotto il foglio già tagliuzzato e procedi con il legare tutto insieme aiutandoti con il filo floreale.

Infine apri le estremità di tutti i fogli come se fossero davvero petali di fiori mentre ti consigliamo di accartocciare la parte centrale per rendere il cuore del fiore più naturale.

Ed ecco fatto, i tuoi fiori in carta velina sono pronti per decorare lo spazio che preferisci.

Fiori di carta velina fai da te eventi speciali

Ricordiamo inoltre che proprio il procedimento elementare accostato ai buoni risultati che si possono ottenere stanno facendo diffondere sempre più la moda di creare fiori con la carta velina per occasioni speciali. Quindi non solo un hobby con cui intrattenersi ma anche un modo per allestire feste, matrimoni, compleanni e cerimonie varie. Il vantaggio è sicuramente quello di poter personalizzare gli spazi dedicandosi a ogni dettaglio anche se non si è fioristi esperti, oltre al divertimento del creare al fattore economico considerando il risparmio nella spesa.

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here