L’estate è finalmente arrivata e con essa la voglia di trascorrere del tempo in spiaggia. Sebbene il mare sia un luogo rilassante dove ci piacerebbe sdraiarci sotto l’ombrellone a leggere un libro, sappiamo che non è sempre facile trovare tranquillità quando si è accompagnati dai bambini. Quindi, se siete alla ricerca di alcune idee per far divertire i più piccoli, in sicurezza, ecco una serie di giochi da spiaggia da consigliare.
Giochi da spiaggia bambini
È importante trovare modi per rilassarsi in spiaggia, ma non bisogna mai perdere di vista i bambini perché il mare può essere sia magico che pericoloso. Quindi, di seguito troverete alcune idee per far divertire i bambini, ma sempre sotto la vostra supervisione.
Castelli di sabbia con fortino
Un gioco classico e intramontabile che non può mancare in spiaggia, adatto non solo ai bambini ma anche ai più grand. È di facile realizzazione e metterà in movimento tutta la vostra fantasia e creatività. Infatti, sono sufficienti un secchiello e una paletta e il gioco è fatto. Ovviamente, scegliete la giusta consistenza di sabbia per far si che il castello possa reggersi, miscelando sabbia bagnata con sabbia asciutta. E, una volta pronti i vari castelli, potrete arricchirli con conchiglie, sassolini e rametti recuperati in spiaggia. Infine, per abbellire ancora di più la vostra opera potrete aggiungere un ponte e una bella buca tutta intorno, proprio per dare l’idea di un vero fortino invalicabile.
Palline di sabbia
Se non avete paura di sporcarvi è il gioco giusto per voi. Non avrete bisogno di nulla, se non…della sabbia. Preparatevi a creare delle palline di sabbia e a fare la gare a chi riuscirà a creare la pallina più grossa senza che si sgretoli. Poi, una volta finito il gioco, pronti a correre per evitare di essere presi da colui che le lancerà.
Vulcano di sabbia
Anche questo è un gioco intramontabile. Vi basterà creare una montagna molto grande e scavare un buon al suo interno, proprio per dare l’idea di un vero vulcano. Inoltre, potrete prendere dei vecchi fogli di carta e, con l’aiuto di un adulto, accendere un piccolo falò da posizionare alla base, così da creare il vero effetto fumo. Ma, alla fine, non dimenticatevi di spegnere e ripulire il tutto.
La pista con le biglie
Iniziate costruendo una pista per le biglie nella sabbia, con tanto di curve e ostacoli. Ogni giocatore mette la propria biglia sulla pista e si alternano nel farle rotolare utilizzando una schicchera con le dita. Il vincitore sarà colui che riuscirà a raggiungere per primo il traguardo.
Racchettoni
Qui bisogna essere già preparati. Portatevi da casa due racchette e una pallina e il gioco è fatto!