Giochi di logica per bambini, i migliori online gratis, ecco quali sono

0
104

I bambini e la rete: come sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia in modo proficuo e, soprattutto, sano per i nostri ragazzi? La risposta sembrerebbe risiedere nella scelta dei migliori giochi di logica per bambini, accessibili online e gratuitamente.

Accendete, allora, i vostri devices – PC, smartphone, tablet – e “spulciate” tra le straordinarie applicazioni o tra i siti web proposti per accendere e tenere attiva la mente dei più piccoli. In un vasto e complesso mare telematico, quali giochi di intelligenza prediligere per i più piccoli? Scopriamolo insieme.

Giochi di intelligenza per bambini

Immediati, divertenti, accessibili: sono innumerevoli i vantaggi offerti dalla rete quando parliamo di giochi di logica per ragazzi e bambini.

Si tratta di vere e proprie sfide di ruolo, il cui regolamento è semplicissimo da comprendere e applicare alla lettera. Unire l’aspetto didattico a quello ludico diventa più semplice quando si ricorre all’ausilio del web per mettere in moto l’intelletto dei nostri figli, nipoti, fratellini e sorelline.

E’ vero: Internet è un luogo pieno zeppo di insidie. La buona notizia, però, è che esistono contenuti appassionanti e culturalmente validi, che possono tenere vive le giovani menti senza annoiare. Il tutto, dettaglio non trascurabile, gratuitamente.

Giochi logici gratis

La rete è ricchissima di giochi di logica gratis per bambini, utili per esercitare l’intelletto nelle varie discipline scolastiche e non.

Tra le infinite opzioni presenti sul web, proviamo a citare i titoli di giochi di ragionamento più quotati.

Green

Grafica lineare, rompicapi divertenti, facilità di utilizzo (basta un semplice mouse per accedere ai giochi proposti): tutto questo è Green, gioco di logica per bambini pensato per ottenere alla fine di ogni livello una brillante schermata… verde!

Slimekids

Portale pensato per i più piccoli, ricchissimo di esercizi di logica per bambini divertentissimi e stimolanti. Alphabet Shoot, KeyMan, Typing Adventure sono solo alcuni dei titoli offerti dalla piattaforma, il cui unico limite (anche se potrebbe tramutarsi in opportunità) è rappresentato dall’essere fruibile in lingua inglese.

Cubi colorati – Rubix

Potremmo definirla una variante telematica del famigerato e “analogico” cubo di Rubik. Rubix basa la sua giocabilità su un concetto tanto semplice quanto, ad onor del vero, non così scontato: il giocatore deve dare il medesimo colore a tre cubi, basi comprese, per superare il livello.

Rosso E Blu – Blue Red Logic

Un gioco di logica a tutti gli effetti, nel quale il ragionamento del piccolo giocatore sarà messo a dura prova dalla griglia del livello, vera avversaria di una sfida giocata a colpi di colore rosso e blu.

Lo scopo? Ottenere una griglia monocolore: più facile a dirsi, che a farsi.

Broken TV

Cosa accade quando cerchiamo di risolvere un puzzle su un mezzo in movimento?

La risposta potrebbe risiedere nel gioco online Broken TV: un autentico rompicapo che metterà a dura prova concentrazione, logica e… stomaco! Lo scopo? Comporre delle figure partendo da pezzi di puzzle in movimento.

Ogni livello è più difficile del precedente, ogni sfida più stimolante: il divertimento è dietro l’angolo e la mente dei più piccoli sarà stimolata a dovere, per la gioia dei genitori!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here