mercoledì, Maggio 12, 2021
Home bambini Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni: come coinvolgerli fuori e...

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni: come coinvolgerli fuori e dentro casa

Se hai un bambino di meno di 5 anni a casa e uno più grande, stai cercando come fargli passare del tempo insieme ( o non insieme) e stai impazzendo nel trovare giochi per bambini dai 2 ai 10 anni, allora hai sperimentato cosa vuol dire cercare di stare al passo con un bambino energico o un bambino in età prescolare.
Ma lo sapevi che i bambini più sono piccoli più hanno bisogno di tre ore di attività fisica al giorno? Davvero, 3 ore!

I bambini di età compresa tra 2-4 anni, ad esempio, non solo hanno bisogno di molto movimento, ma hanno anche bisogno di molta varietà di movimento.
Quindi, sebbene sia essenziale trovare il tempo per attività di gioco attivo e non strutturato, è anche importante avere accesso a molte attività semplici e divertenti che sai che li aiuteranno a diventare attivi e sviluppare abilità in una varietà di modi.

Andiamo a vedere esempi di giochi per bambini di età diverse, da poter fare al chiuso o all’aperto.

Leggi anche:

giochi per ragazzi   giochi per bambine   giochi in 2   giochi bimbi   giochi per   giochi di bambini   giochi x bambini   giochi per bambini piccoli   giochi per bambini di 6 anni   giochi per bambini di 3 anni   giochi per bambini e ragazzi   giochi per bimbi   giochi per bambini di 2 anni   giocare bambini 4 anni   gioco per bambini   giochi da bambini   giochi bambini 2 anni   giochi bambine   giochi per bambini di 5 anni   giochi per bambini da 2 a 10 anni   giochi bambini 4 anni   giochi per bambini di 7 anni   giochi per bambini di 8 anni   giochi per bambini di 10 anni   giochi bimbi 2 anni   giochi bambini 6 anni

Giochi bambini all’aperto

  • Passeggiata degli animali
    Dentro o fuori, incoraggia tuo figlio a strisciare come un serpente, saltare come una rana, galoppare come un cavallo o camminare come un orso a quattro zampe.
  • Scappa dal mostro
    I bambini adorano il gioco della caccia, specialmente con un genitore o un altro adulto di cui si fidano. Un gioco di fuga da un mostro “spaventoso” comporterà molti strilli di gioia.
  • Campana
    Uno gioco senza tempo e uno dei preferiti dai bambini di tutte le età, la campana è un gioco che può essere svolto sia dentro che fuori. All’interno, usa il nastro adesivo da pacchi sul pavimento per modellare la tua tavola e usa bottoni, calzini arrotolati o sacchi di fagioli al posto delle pietre.
    All’esterno, usa il gesso per creare un campo e usa le pietre o il gesso stesso come pennarello. Le regole sono semplici e il gioco può essere fatto da solo o con gli amici.
  • Far Volare un aquilone
    Trova un ampio spazio aperto in un parco, una spiaggia o un campo, crea o acquista un aquilone, scegli una giornata ventilata ma non troppo e vai a guardare il tuo bambino che si diverte a correre con il suo giocattolo colorato.

Giochi bimbi in pieno inverno e uno in piena estate?

  • Lanciare palle di neve
    Le palle di neve sono l’antidoto perfetto contro la noia dello stare a casa in un giorno nevoso e molto freddo! Chiedi ai tuoi figli di lanciare palle di neve contro una superficie per creare disegni o fare un cerchio o un altro bersaglio nella neve e vedere quanto possono avvicinarsi al centro.
  • Disegni in spugna bagnata
    In una calda giornata estiva invece, raccogli un sacco di spugne, fornisci una vasca d’acqua per una risata infinita e chiedi ai tuoi bambini di lanciare le loro spugne su un muro o su una superficie di cemento per creare disegni. Le spugne possono essere utilizzate anche per “dipingere” le pareti.

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni al chiuso

Un’altra giornata piovosa o freddissima?
Ecco che avrai bambini irrequieti che si agitano sul divano, il ticchettio dell’orologio più lento del solito e non hai idee sulle cose da fare. Bene, sei nel posto giusto.
Ecco qualche suggerimento sui migliori giochi indoor che non hai già provato.

  • Le Costruzioni

Non hai bisogno di un bel set di costruzioni per questo. Le città si possono fare con i bastoncini dei ghiaccioli, le torri con le carte, persino gli edifici in blocchi o le fortezze possono essere costruite con scatole o anche i cuscini andranno bene. Se vuoi essere competitivo, vince chi costruisce la torre più alta.

Giochi da fare in casa: procurati puzzle, giochi con le carte, giochi da tavolo ( adatti per età). Non sottovalutare il potere di questi giochi, lasciati coinvolgere anche tu genitore, e passate una o due ore di puro divertimento.
Potete comprare questi giochi su Amazon o su Ebay, nuovi o di seconda mano, e vi arrvieranno a casa in pochi giorni.

  • Magia di Mamma o Papà

Sii il vero Harry Houdini dei tuoi figli, senza lucchetti, catene e serbatoi d’acqua, ovviamente. Metti semplicemente una moneta sotto una delle tre tazze e mescola le tazze. Quindi chiedi ai tuoi figli di indovinare quale tazza contiene la moneta.

I genitori un po’ “birboni” possono posizionare le tazze vicino al bordo di un tavolo e far cadere la moneta di nascosto. Guarda gli occhi dei tuoi bambini illuminarsi di stupore quando scoprono che la moneta è sparita!

  • Caccia al tesoro

I bambini adorano trovare oggetti nascosti, soprattutto quando c’è un premio alla fine.
Scrivi gli indizi su alcuni fogli di carta: sii creativo mi raccomando.

Metti il ​​primo indizio in un posto facile da trovare, come nella merenda o nella tazza preferita di tuo figlio. Quindi lascia tutti gli indizi che vuoi intorno o dentro casa, facendo praticamente  una traccia fino all’indizio finale. Invece di un premio, la caccia al tesoro può portare a varie monete in giro per la casa.

In questo modo i bambini raccolgono tutte le monete e alla fine le mettono nei loro salvadanai.

RELATED ARTICLES

Acqua frizzante ai bambini: si può dare?

Bere molta acqua è importante a qualsiasi età, ma nel caso di bambini e anziani lo è molto di più. Riferendoci ai bambini, dobbiamo...

Torre Montessoriana: a cosa serve e come si costruisce

Essere genitori è un lavoro che richiede un'attenta supervisione 24 ore su 24. Durante l'arco della giornata, ovviamente, però non si possono accantonare anche...

Giochi Montessori: molto di più che giocattoli in legno

Abbiamo parlato in molti articoli del nostro blog dei metodi educativi montessoriani e di Maria Montessori, la pedagogista italiana che con i suoi studi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Hennè in gravidanza: si può fare? Quali sono le marche sicure?

Quando si è in dolce attesa, l'euforia è alle stelle e le future mamme ci tengono veramente tanto a mettere in mostra il bel...

Acqua frizzante ai bambini: si può dare?

Bere molta acqua è importante a qualsiasi età, ma nel caso di bambini e anziani lo è molto di più. Riferendoci ai bambini, dobbiamo...

Torre Montessoriana: a cosa serve e come si costruisce

Essere genitori è un lavoro che richiede un'attenta supervisione 24 ore su 24. Durante l'arco della giornata, ovviamente, però non si possono accantonare anche...

Parto in acqua: come si svolge, benefici e controindicazioni

Sono sempre di più le future mamme che valutano la possibilità di partorire in acqua. L'idea e la sensazione di esser immerse in una...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere