Trousse di cosmesi: quali sono i 10 must have da avere
Avere una pelle sana e bella è uno degli obiettivi a cui puntano tutte le donne per prevenire l’invecchiamento e apparire più giovani. Una pelle sana infatti rende il viso più armonico, fresco e riposato ed è per questo che bisogna prendersene cura nella maniera più appropriata.
Ci sono alcuni cosmetici che possono fare la differenza e migliorare sensibilmente la grana della pelle e possono essere inseriti all’interno di una routine specifica da effettuare ogni giorno. Solo con la costanza infatti si potranno vedere dei risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo.
Uno dei primi elementi da tenere in considerazione quando si parla di skin care routine è senza dubbio il tipo di pelle: non tutte le epidermidi sono uguali, per tale ragione bisogna capire quali sono le esigenze della propria.
Una pelle secca ad esempio avrà bisogno di molta idratazione mentre per una grassa bisognerà regolare la produzione di sebo durante la giornata. Ecco quindi 10 must have da avere nella propria trousse di cosmetici in base alle proprie necessità.
Doppia detersione: l’importanza dei detergenti per il viso
Su https://www.mybeautyroutine.it/skincare-coreana/1-step-struccaggio-e-detersione.html puoi trovare i prodotti dedicati a uno degli step immancabili nella skin care routine che è senza dubbio la detersione, che permette di eliminare tutto lo sporco e la polvere accumulata durante la giornata.
Il lavaggio deve essere effettuato due volte al giorno, al mattino prima di truccarsi e poi la sera prima di andare a dormire. Non tutti sanno che per pulire più a fondo la pelle e rimuovere anche tutti i residui di trucco è consigliabile effettuare la doppia detersione utilizzando due prodotti immancabili: uno a base oleosa e uno schiumogeno.
Il detergente a base oleosa costituisce il primo step di questo processo e deve essere applicato su tutto il viso con movimenti circolari e delicati. Successivamente si può utilizzare un prodotto in schiuma che servirà a rimuovere il prodotto precedente e a lasciare il viso ben pulito.
Tonico o essenza: i prodotti per riequilibrare la pelle
Un altro prodotto che non può mancare nella propria trousse di cosmetici è senz’altro il tonico. Sono in molti a sottovalutare l’importanza di questo cosmetico: in realtà però ha una funzione ben specifica poiché permette di riequilibrare la pelle, rimuovere le ultime tracce di make up e alla stesso tempo di ridurre i pori dilatati.
Naturalmente in commercio ce ne sono varie tipologie e pertanto è opportuno scegliere quella che si adatta meglio alla propria cute. Un’alternativa valida al tonico può essere l’essenza: i due prodotti possono essere anche utilizzati l’uno dopo l’altro oppure separatamente a seconda delle esigenze.
L’essenza è molto utilizzata nella cosmesi coreana e serve a preparare la pelle ad accogliere meglio i prodotti che verranno usati successivamente. A differenza del tonico, tale cosmetico ha una texture meno liquida e leggermente più fluida, talvolta anche in gel.
Contorno occhi: indispensabile per ridurre borse e occhiaie
Il contorno occhi è uno dei prodotti indispensabili nella skin care routine. L’applicazione di questo cosmetico è un passaggio fondamentale dal momento che permette di migliorare sensibilmente la zona oculare.
Spesso la scarsa alimentazione, uno stile di vita poco sano, lo stress e il dormire poco possono essere la causa della comparsa di occhiaie marcate e borse antiestetiche. Per questa ragione è consigliabile applicare un buon contorno occhi che vada a idratare la zona, illuminandola e facendo apparire anche lo sguardo più sveglio.
Siero e crema viso per mantenere la pelle più giovane
Anche il siero è un prodotto molto valido che può essere applicato prima dell’utilizzo della crema. Il siero crea una base sul viso che permette di far aderire meglio i prodotti che varranno poi applicati.
Allo stesso tempo è in grado di conferire maggiore idratazione e di ripristinare la barriera cutanea. Generalmente quelli a base di vitamina C o di acido ialuronico sono i più indicati e adatti a ogni tipo di pelle.
Per quanto riguarda la crema, quest’ultima deve essere scelta con cura in modo da ottenere risultati migliori. Se si ha una cute molto grassa è preferibile optare per una crema opacizzante dalla texture leggera (ad esempio in gel) che non unga e non appesantisca il viso. Al contrario, chi ha una pelle secca e disidratata dovrà puntare su un prodotto nutriente che riduca la secchezza e che mantenga l’idratazione per tutto il giorno.
Protezione solare per proteggersi dai raggi del sole
La protezione solare è uno dei prodotti irrinunciabili nella beauty routine non solo in estate. Quest’ultima infatti è fondamentale per preservare la bellezza della pelle e ridurre la comparsa di macchie scure.
L’esposizione prolungata ai raggi solari può essere molto dannosa per la cute (https://www.skincancer.org/it/risk-factors/uv-radiation/), pertanto è opportuno salvaguardarla con una buona protezione solare anche quando le temperature non sono molto alte.
Esistono diverse tipologie di protezione solare che variano in base alla formulazione e al fattore di protezione. Di norma è preferibile applicarne una avente almeno un SPF 30, ma le pelli molto chiare e delicate dovrebbero puntare su un SPF 50. La protezione solare può essere utilizzata dopo l’applicazione della crema, come ultimo step della skin care routine.
Maschere viso: una coccola da concedersi ogni tanto
Anche le maschere viso costituiscono dei cosmetici importanti per la cura della pelle. Tali prodotti non vanno utilizzati ogni giorno (se l’epidermide non lo necessita) ma possono essere applicati almeno una volta alla settimana.
Così come la crema viso, anche la maschera può essere di tipologie differenti e bisogna sceglierla in base alle proprie esigenze. Una maschera idratante è l’deale per chi vuole conferire un nutrimento profondo e combattere la secchezza.
Se invece è necessario opacizzare e ridurre le imperfezioni sul viso, è possibile prediligere una maschera a base di argilla da applicare soprattutto nella zona T (fronte, mento e naso).
Balsamo labbra per una bocca al top
Nella skin care routine non bisogna tralasciare le labbra: anche queste ultime infatti necessitano della giusta cura per apparire morbide, belle e attraenti.
Pertanto è bene applicare un buon balsamo labbra (https://www.unamammasiracconta.it/burrocacao-fai-da-te-come-realizzarlo-in-casa/) ogni volta che si avverte una sensazione di secchezza. Inoltre il balsamo labbra può essere usato anche prima di applicare il rossetto: in questo modo il prodotto scivolerà più facilmente e resisterà più a lungo e non si creeranno degli antiestetici segni sulle labbra.
Fare lo scrub per eliminare le cellule morte
Un passaggio da effettuare almeno una volta alla settimana è quello dello scrub: quest’ultimo consente infatti di togliere tutte le cellule morte e di avere una pelle più morbida e liscia. Lo scrub deve essere effettuato dopo aver fatto la detersione e prima di applicare il tonico.
Eseguendo questo passaggio con costanza la cute apparirà visibilmente più luminosa, giovane e dall’aspetto più sano. Naturalmente è importante utilizzare un prodotto che svolga un’azione delicata sul viso al fine di evitare irritazioni soprattutto per chi ha una pelle molto sensibile. Lo scrub inoltre deve essere utilizzato anche sulle labbra per eliminare tutti i residui anche in questa zona.