Lavoretti con le conchiglie: ecco i più belli da fare

Lavoretti con le conchiglie: ecco i più belli da fare

Lavoretti con le conchiglie: ecco i più belli da fare

Durante i mesi estivi una delle attività preferite dai bambini è quella di frugare in spiaggia per raccogliere conchiglie e piccoli tesori che il mare lascia quando si ritira. A volte anche i genitori decidono di aiutarli e questo gioco si trasforma in un momento di divertimento da trascorrere insieme. Secchiello dopo secchiello, alla fine della vacanza finisce che ci si trova sommersi da questi oggetti dalle forme e dimensioni più disparate. Cosa farne? Una bella idea è quella di realizzare lavoretti con le conchiglie. In questo modo, oltre a salvare le conchiglie e a esaltarne la bellezza, darai anche al tuo piccolo una stimolante attività creativa da svolgere.

Lavoretti per bambini estate, da dove iniziare?

Ci sono tante cose che possono essere fatte, dalle decorazioni con conchiglie con cui abbellire le pareti della nostra casa, un vaso con conchiglie da regalare, accessori, piccoli giocattoli, composizioni di conchiglie e anche delle opere d’arte, perché no. Ma da dove partire per creare dei lavoretti con conchiglie in sicurezza?

Come prima cosa fai attenzione a rimuovere tutte le conchiglie scheggiate o appuntite che potrebbero essere pericolose. Assicurati di pulirle da eventuali residui o incrostazioni utilizzando acqua calda, sale e una spugnetta. Dopo averle pulite, decidi cosa vuoi realizzare con il tuo bimbo e quindi seleziona quelle che ti serviranno. Procurati poi l’occorrente e procedi mettendo alla prova le vostre abilità creative.

Conchiglie lavoretti migliori da fare

Se sei a corto di idee e non sai cosa realizzare, eccoti alcuni esempi di lavori con conchiglie perfetti per i più piccoli. Semplici, carini e divertenti. Questa è la lista selezionata per te.

  • Creazioni con conchiglie animali

Ti serviranno conchiglie di diversa dimensione, della colla e tanta pazienza e precisione. Almeno se vuoi dilettarti nella realizzazione di questi simpatici koala. Seleziona le conchiglie, disponile insieme per regolarti sulla composizione e poi passa a unire tutto con la colla.

Lavoretti con le conchiglie

  • Conchiglie per decorazioni portachiavi

Un’idea perfetta per un regalo. Sicuramente le ragazzine ne andranno matte. Seleziona conchiglie di diversa dimensione, procurati un filo in corda e un anello per portachiavi. Puoi anche aggiungere degli ulteriori elementi decorativi a piacere. Una volta forate le conchiglie dovrai solo unire tutto insieme. Per sicurezza ti consigliamo di procedere tu stessa con la foratura aiutandoti con una forbice.

Lavoretti con le conchiglie

  • Decori con conchiglie collanine

Un altro regalino carino per una bimba è la realizzazione di una semplice collanina utilizzando laccetto, una conchiglia e dello smalto per decorare.

Lavoretti con le conchiglie

  • Decorazione con conchiglie e disegni

E se le conchiglie diventassero vestiti immaginari? Può essere una soluzione carina per abbellire i disegni delle nostre bambine.

Lavoretti con le conchiglie

  • Quadri con conchiglie    

Chiudiamo questa selezione con un’idea davvero originale. Siamo abituati a vedere o a realizzare cornici con conchiglie, ma avete mai pensato di realizzarci anche un quadro? Via libera alla creatività da condividere insieme al tuo bambino. Procurati una tela, della corda, colori e conchiglie a volontà.  Siamo sicuri che il risultato sarà speciale.

Lavoretti con le conchiglie

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *