Lavoretti con rotolo carta igienica: ecco i migliori da fare con i bambini

Lavoretti con rotolo carta igienica: ecco i migliori da fare con i bambini

Se si guarda al mondo con occhi liberi da preconcetti, è possibile rendersi conto che tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già intorno a noi. Anzi, molto di più. A partire da questa idee, nel corso del tempo si è sempre più sviluppata una certa sensibilità verso il riciclo, non solo per utilità ma anche come riciclo creativo. Avete mai pensato a creare lavoretti con rotolo carta igienica? Questo è solo un esempio per spiegare come da qualcosa che consideriamo assolutamente inutile e, quindi, un rifiuto, può nascere invece uno stimolo interessante.

Di lavoretti con la carta i bambini a scuola come a casa ne fanno a bizzeffe. Ma hai mai pensato di mostrare a tuo figlio che è anche possibile fare dei lavoretti con rotoli di carta igienica per creare forme e animaletti divertenti? Pensandoci bene, non è solo una forma di gioco ma anche un insegnamento a rispettare l’ambiente evitando sprechi.

Se ti piace l’idea allora continua nella lettura per scoprire come riciclare i rotoli di carta igienica facendo divertire il tuo bambino.

Riciclo creativo carta o carta igienica?

Abbiamo già accennato al valore etico di questo approccio che guarda anche a trasmettere ai bambini l’importanza del concetto di sostenibilità. Ci sono tanti lavori con la carta carini e semplici da realizzare. A volte basta solo seguire delle istruzioni. Il risultato sarà anche interessante ma sicuramente meno creativo di queste immagini di lavoretti che ti proponiamo a partire dal riciclare rotoli carta igienica.

Rotolo di carta igienica uso creativo

Ancora non credi all’idea che il tuo bambino possa divertirsi realizzando tanti lavoretti con rotoli di carta igienica oppure più nello specifico anche lavoretti di natale con rotoli di carta igienica? Con questi esempi proposti di leveremo ogni dubbio.

  • Realizzare timbrini con i rotoli di carta

Al primo posto mettiamo quello che è in assoluto quello più elementare tra tutti i lavoretti per bambini con la carta: fare dei timbrini. L’unica cosa che devi fare è conservare i rotoli, procurarti della vernice, delle vaschette dove riporre i colori e dei fogli bianchi

Lavoretti con rotolo carta igienica

  • Calendario di carta

Se invece sei interessata a creare con il tuo bambino qualche oggetto utile per la casa, una buona idea è quella di realizzare un simpatico calendario. Oltre ai rotoli procurati anche del cartoncino extra da usare per creare la struttura di supporto a forma di casa e per tappare il fronte dei rotoli dove scriverai i numeri. Usa della corda per unire il tutto.

Lavoretti con rotolo carta igienica

  • Rotoli carta igienica portaoggetti

Qualora il calendario dovessi trovarlo troppo serioso, ecco per te un vivace porta oggetti da usare anche come casetta per i pupazzi di tuo figlio. Può essere tranquillamente appeso alla parete, basta tagliare i rotoli dello spessore che si desidera, colorarli e unire tutto con colla PVC.

Lavoretti con rotolo carta igienica

  • Creare forme e animali

Più tradizionale è invece l’idea di creare animaletti di carta a partire dai rotoli. Per realizzare questa coccinella portafortuna hai solo bisogno di carta extra per le alette, un pennarello nero e della colla per fissare tutto.

Lavoretti con rotolo carta igienica

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *