Le mamme perfette non esistono e meno male! Vi spieghiamo perché

Le mamme perfette non esistono e meno male! Vi spieghiamo perché

Non esistono le mamme perfette e non ci crediamo seppure se le vediamo. Non esistono le mamme che non urlano mai, che non perdono mai le staffe, che non sono mai stanche. Quelle che sono sempre sorridenti dalla mattina alla sera e che seguono alla lettera tutti i principi montessoriani. Quelle che dicono “va bene amore mio distruggimi la casa tanto devi sperimentare e devi giocare”. Quelle che non perdono mai la pazienza e che sono sempre calme. Non esistono le mamme che non sgridano mai i propri figli e che hanno mai dato una “pacca sul sedere” in preda all’esasperazione. Le mamme sono esseri umani come tutti e non possono essere perfette e impeccabili.  

Leggi anche: 

Tenere in braccio i bambini è un vizio? 

Canzoni per la mamma: quali dedicarle? Ecco le più belle 

Frasi per mamme stanche: per ritrovare la motivazione e il coraggio

Perché le mamme perfette non esistono? 

Le mamme perfette non esistono. A tutte capita di dare la Coca cola ai nostri bambini: mica è un delitto imperdonabile! Mica possiamo sempre cucinare bio, pasta e pane integrale e sempre essere felici e sorridenti mentre cuciniamo la pappa che poi il bambino non vuole mangiare? Vuoi mettere la felicità dei nostri bambini quando li portiamo al McDonald’s? Poco importa se il cibo non è salutare e non è consigliato: il Mc Chicken ha sempre fatto felici milioni di bambiniPerché cercare ossessivamente la perfezione se non esiste? Non ha senso fingere perfezione fuori casa con le altre mamme e con la suocera, e appena torniamo in casa torniamo “umane e imperfette”. La normalità non è mai perfezione. Essere imperfette è essere uniche, vere, autentiche. Essere mamme imperfette non vuole dire non essere mamme amorevoli, dolci, premurose. Essere imperfetti non vuol dire essere “cattive mamme”. Tutt’altro. La vita vera, autentica, quotidiana non è quella che le mamme influencer mostrano sui social. Quale mamma con bimbi piccoli non ha il rossetto sbavato, indossa tacchi a spillo, la borsa Gucci e ha i figli per mano che camminano come fossero le Guardie Svizzere? Noi mamme con le scarpe da ginnastica, la borsa piena di salviettine Pampers e pannolini, dobbiamo destreggiarci tra il passeggino con la bambina che dorme e l’altro figlio che corre e ci supera nel parco.  

Le mamme perfette non esistono

Essere mamme imperfette vuol dire essere mamme felici 

Le mamme perfette non esistono, nemmeno nei film in tv. Noi facciamo parte di quelle mamme che non hanno il tempo di andare in palestra, tra il catechismo, il calcetto, la scuola, la casa e i compiti dei bambini. Noi facciamo parte delle mamme che sgridano quando c’è bisogno di sgridare. Siamo quelle che diamo la Nutella ai bambini (e piace tanto anche a noi) anche se dicono che l’olio di palma fa male. L’informazione è importante, ma non possiamo vivere in preda all’ansia per ogni piccolo gesto e ogni cucchiaino di Nutella. Siamo mamme, non siamo perfette, siamo esaurite di professione, ma siamo felici e i nostri figli sono la “cosa” più bella che ci potesse capitare. Quando siamo diventate mamme la nostra vita si è incasinata e il nostro mondo è impazzito. Essere mamme è il mestiere più difficile del mondo ma anche il più bello! 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *