Il ruolo del genitore, si sa, non è semplice. Quello della mamma poi, può essere veramente tosto, soprattutto durante i primi mesi di vita del bambino. E, se molto spesso ci siamo fossilizzati su cosa non bisognerebbe mai dire a una neomamma, ecco anche una lista che contiene le più belle frasi da dire a una neomamma, proprio per ricordarle quanto è speciale il suo ruolo. L’importante, in queste situazioni è non farla sentire giudicata o inadeguata, ma supportata.
Cosa bisognerebbe dire a una neo mamma e a un neo papà
Quando una nuova vita arriva, la quotidianità della famiglia si stravolge. La gioia è tanta, ma anche la fatica. Si alternano sorrisi e allegria e notti in bianco e colichette, insomma non è semplice trovare un nuovo equilibrio. Come per ogni cosa, è giusto ricordare che non tutte le situazioni sono uguali e nemmeno tutti i bambini e genitori reagiscono allo stesso modo. Ecco perchè è molto importante non appesantire ulteriormente una situazione già di per se delicata. Come? Oltre ad aiutare i neogenitori fornendo loro un supporto concreto, magari offrendosi di portare loro dei pasti pronti o di tenere il piccolo per farli riposare, è anche necessario supportarli moralmente, cioè esprimendo a parole sostegno e supporto, fondamentali in questi momenti.
Frasi da dedicare a una neomamma
- Sei bravissima! Stai gestendo tutto alla grande
- E’ normale sentirsi stanca. Hai bisogno di un aiuto per riposare?
- Se hai bisogno di piangere, io sono qui per ascoltarti
- Non vergognarti se senti il bisogno di farti aiutare
- Non ascoltare gli altri. La mamma sei tu
- Fidati del tuo istinto
- Stai facendo un ottimo lavoro
- Non sentirti in colpa se hai bisogno di prenderti del tempo
- Domani posso portarti qualcosa di pronto da mangiare?
- Non preoccuparti se la casa non è in ordine, ti stai prendendo cura di tuo figlio. E’ questa la cosa più importante adesso
- Vuoi una mano a sistemare casa?
- Tu resta seduta con il tuo bambino. Ci penso io a preparare il caffè