Libri per aiutare i bambini a dormire da soli: ecco quali acquistare

0
144
libri per aiutare i bambini a do

Tra le tappe importanti nell’autonomia e indipendenza del bambino c’è, il tanto discusso tema, del farlo dormire da solo nella sua cameretta. Un tema molto controverso, sulla quale i genitori si interrogano spesso. Non sarà ancora troppo piccolo? A che età può dormire da solo? Queste sono solo alcune delle domande che i genitori si pongono di fronte alla possibilità di allontanare il piccolo dalla camera matrimoniale. Diciamo che non c’è un’età giusta per questo passaggio, molto dipende dalla maturazione del bambino e da ciò che lo fa sentire al sicuro. E questo, possono saperlo solo i suoi genitori. È importante rispettare i suoi tempi e non forzarlo a dormire da solo se ancora non si sente pronto.

I bimbi devono essere aiutati e accompagnati in questa fase di cambiamento nel modo più delicato e rispettoso possibile. Vi consigliamo di provare a leggere insieme a loro un libro adatto che possa aiutarli nel tranquillizzarli in questo passaggio.

Abbiamo selezionato alcuni dei libri consigliati per aiutare i bambini a dormire da soli in cameretta. Quindi ‘come insegnare a far dormire i bambini da soli?’ E, come rendere meno traumatico questo passaggio? Non dimenticate che c’è sempre la possibilità di consultare: i libri per bambini per dormire da soli!

Dormire da soli

Dormire da soli, è la storia della piccola Matilda che dormirà da sola per la prima volta, nella sua camera e nel suo nuovo lettone. È molto emozionata, anche se un pò spaventata, proprio come tutti i bambini che ci accingono a dormire da soli per la prima volta. Una storia semplice, utile anche per i genitori, in quanto all’interno sono presenti anche dei consigli di uno specialista in educazione emotiva, che affronta temi come la routine, il rilassamento, la paura del buio e il terrore degli incubi. Età di lettura: da 3 anni.

Il coniglio che voleva addormentarsi

Il coniglio che voleva addormentarsi, è una favola del tutto nuova che si basa su uno studio del comportamento ad opera dell’autore, uno psicologo svedese. I consigli descritti hanno lo scopo di aiutare il bambino il bambino a prendere sonno più velocemente e a dormire meglio.

Non voglio andare a dormire

Non voglio andare a dormire, è una guida alla “sopravvivenza” per i genitori. Se, il vostro bambino, ogni sera prima di andare a letto cerca di trovare mille scuse per ritardare il momento, questo libro vi offre le risposte più adatte per tranquillizzarlo e accompagnarlo serenamente al momento della ninna. Età di lettura: 5 anni.

È ora del lettino

È ora del lettino, è una storia illustrata per grandi e piccini. Tutto è pronto per accogliere il piccolo nel suo lettino, manca solo una bella filastrocca che troverete in questo libro. Un volume che vuol essere un libro illustrato per bambini, così come una guida per gli adulti. Età di lettura: da 4 anni.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here