Noah, nome maschile o femminile: storia, origine e significato

0
89

Decidere il nome del futuro bambino è un compito difficile. È una grande responsabilitàche può portare a dibattiti familiari quando si tratta di rispettare vecchie tradizioni. Pertanto, la decisione sul nome dovrebbe essere lasciata solo ai genitori. Ci sono molte variabili che possono influenzare la scelta del nome, alcuni preferiscono nomi biblici, altri nomi stranieri e altri ancora nomi originali. Ultimamente sta crescendo il numero di genitori che sono alla ricerca di nomi stranieri da dare al loro bambino. Un modo per trasmettere originalità e allegria al futuro nascituro. Tra i più diffusi troviamo il nome Noah, un nome dall’importante significato, e che, a differenza di quanto si pensa, è un nome che può essere dato sia ai maschietti che alle femminucce.


Noah significato nome

Il nome Noah, molto diffuso, ha origini ebraiche e significa “quiete”, “riposo”, “conforto”. Il nome deriva dal nome biblico Noè, anche questa versione non è molto diffusa. Noah, al contrario, negli ultimi dieci anni ha ottenuto una vera e propria accelerata, rientrando nelle classifiche ISTAT tra i nomi più diffusi in Italia. È un nome corto, quindi che non consente abbreviazione, e questo gli conferisce una forte intensità.

Onomastico

Il Sabato di riferimento per la celebrazione dell’onomastico è Noè, e si festeggia: il 18 novembre quando la Chiesa commemora e ricorda colui che costruì la famosa Arca, il 10 maggio e il 16 novembre, il 31 maggio e e il 3 giugno (San Noè Magwall, laico martire ugandese).

Carattere legato al nome Noah

Ovvio che non esiste una regola generale legata alla personalità di colui che poterà questo nome. Però, è possibile affermare che Noah è un nome che denota calma e curiosità. È impulsivo e non ama la noia, anzi è sempre alla ricerca dell’innovazione, della novità. Ama superare i suoi limiti e non si accontenta mai, è molto autocritico.

Noah è un nome maschile o femminile?

In Italia, il nome Noah viene spesso associato a un nome maschile, ma nel resto del mondo non è così. Questo nome, infatti, anche se con le stesse origini, può anche essere dato a una bambina. In questo caso, però, a cambiare è solo il significato che non indica più calma e riposo ma movimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here