Nomi bambini che prendono spunto dai colori: ecco i più diffusi e il loro significato

0
123

Decidere il nome del futuro bambino è un compito difficile. È una grande responsabilità che può portare a dibattiti familiari quando si tratta di rispettare vecchie tradizioni. Pertanto, la decisione sul nome dovrebbe essere lasciata solo ai genitori. Ci sono molte variabili che possono influenzare la scelta del nome, alcuni preferiscono nomi biblici, altri nomi stranieri e altri ancora nomi originali. Ultimamente sta crescendo il numero di genitori che si ispirano ai colori per scegliere il nome da dare al loro bambino. Un modo per trasmettere orignalità e allegria al futuro nascituro. Scopriamo insieme quali sono i più diffusi e cosa significano.


Nomi maschili e femminili ispirati ai colori

  • Rosa: è sicuramente uno dei nomi più anrichi utilizzati, ma nonostante tutto è sempre attuale. Il nome Rosa ha origini latine e greche, derivando dal termine rhodon che significa “spina” in greco antico. Potrebbe anche essere una forma latinizzata del nome inglese Rose, che a sua volta deriva dalla forma normanna del nome Hrodohaidis, che significa “di stirpe famosa”. Chi porta questo nome è una persona fine, delicata, dotata di intelligenza e maturità.
  • Azzurra: è un nome che sta trovando molto riscontro soprattutto in questi tempi moderni. Nonostante sembri strano, è un nome che viene utilizzato anche al maschile, anche se è molto raro. Il termine persiano significa “che brilla come uno zaffiro” o “lucente come il cielo sereno”. Del resto, già il nome in se trasmette apertura e lucentezza.
  • Bianca: Bianca è un nome di origine latina che significa “lucente”. Questo nome ha una lunga tradizione nobiliare ed era spesso dato alle nuove nate delle famiglie aristocratiche italiane o alle bambine con una pelle particolarmente chiara. La bambina che indossa questo nome porta con se fascino e sensualità.
  • Viola: Il nome Viola è simbolico e richiama il fiore omonimo e il suo colore. Etimologicamente, deriva dal greco antico ιον (ion), che significa “viola” o “fiore blu scuro”. Viola è una persona pacifica che evita i conflitti. È generosa, solare e dà grande importanza alle relazioni affettive.
  • Celeste: ha origine dal latino Caelestis, che significa “appartenente al cielo”. Questo nome rappresenta qualcosa di divino e celestiale. Celeste è una persona solare, allegra ed energica, che sembra nata per amare ed essere amata. È una personalità tranquilla ma allo stesso tempo piena di gioia ed energia.
  • Blu: questo nome è associato al colore blu, che rappresenta la calma, la tranquillità e l’equilibrio. Il colore ricorda il mare e le sensazioni che esso trasmette si riflettono nella persona che porta questo nome, cioè una persona pacifica ed emotivamente equilibrata. Può essere utilizzato sia per maschi che per femmine.
  • Bruno: il nome medievale Bruno deriva dal termine germanico brun, che significa “capelli scuri”. Bruno è un uomo elegante e flessibile, sempre attento alle esigenze degli altri e dedicato al lavoro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here