Passati di verdure per bambini: ecco 3 semplici ricette

Passati di verdure per bambini: ecco 3 semplici ricette

Chi ha bimbi piccoli non può fare a meno dei passati di verdure per bambini. Il passato di verdure è uno step fondamentale dell’alimentazione quando i bimbi passano allo svezzamento e spesso anche dopo è l’unico modo di far mangiare loro verdure quando sono grandicelli. Quali sono le migliori ricette con passata di verdure per bambini? Siete curiose? Scopriamole insieme.

Leggi anche: 

Caramelle all’orzo fatte in casa: ecco la ricetta semplice e golosa 

Biscotti Minions: ecco la ricetta semplice e il procedimento 

Biscotti da fare con i bambini facili e veloci: ecco le ricette

Ricetta passato di verdure

Ecco 3 super gustose e semplicissime ricette con passato di verdure per bambini:

  • crema di broccoli: è un passato di verdura semplice e genuino, di un bel colore verde brillante a causa dei broccoli. Si tratta di una ricetta approvata da tutti i medici e nutrizionisti. Potete anche aggiungere una spolverata di parmigiano o un cucchiaino di ricotta. Il tempo di preparazione è di 15 minuti. Per la lista ingredienti vi occorrono: 500 gr di broccoli a cimette e 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Dopo aver cucinato i broccoli a vapore per 5 minuti, vanno frullati con un cucchiaio di olio di oliva. Aggiungete un cucchiaio di acqua se la crema è troppo densa. Servite caldo, ma non bollente.
  • crema di zucchine e patate: è un must dello svezzamento e un piatto molto gettonato in estate. Ottima anche a temperatura ambiente. Il tempo di preparazione è di 20 minuti. Per la lista ingredienti vi occorrono: 2 zucchine piccole, 1/2 patata, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, 1 cucchiaino di basilico tritato, 1/2 tazza di brodo vegetale, sale, 1/2 cucchiaio di latte. Cuocete prima le verdure al vapore e poi frullatele insieme al brodo. Poi mettete la crema in un pentolino con latte e formaggio e girare fino a farla addensare. Aggiungete il sale.
  • purè di cavolfiore: il tempo di preparazione di questa ricetta è di 30 minuti. Per la lista ingredienti vi occorrono: 600 gr di cavolfiore, 1 cucchiaio di olio di cocco vergine, sale, noce moscata grattugiata. Prima bisogna dividere il cavolfiore in cimette e lavarlo accuratamente. Poi dovete cuocerlo a vapore per 15 minuti circa. Dopo averle cotte, frullate le cimette in un robot da cucina fino ad avere un purè denso ed omogeneo. Amalgamate bene con olio di cocco, aggiustate di sale e servite. Nella ricetta l’olio di cocco può anche essere sostituito da olio extravergine d’oliva.

Passati di verdure per bambini

Perché i passati di verdura fanno bene?

E’ sicuramente un ottimo stratagemma per noi mamme per far mangiare verdura ai bambini giocando anche con i colori vivaci dei passati. Ricette semplici e prodotti basici sono il segreto del successo dei passati di verdura così amati da noi mamme e dai nostri bimbi. L’importante è la selezione degli ingredienti che siano prodotti di stagione e l’olio usato che sia olio extravergine d’oliva, non olio scadente. Attenzione a non servire il piatto bollente, il bimbo rischia di scottarsi facilmente, ma attendete sempre 5 minuti per servirlo.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *