Piastrine alte nei bambini : cause, quando preoccuparsi, consulto pediatrico

0
887
Piastrine alte nei bambini : cause, quando preoccuparsi, consulto pediatrico

Occorre sapere che se il risultato dopo un’analisi del sangue, afferma che le piastrine sono superiori a 450.000 cellule -abbiamo piastrine alte nei bambini- ( si misura per microlitro), ci troviamo di fronte ad un elevato numero come percentuale; ed è conosciuto questo problema anche come trombocitosi.

Le cause di trombocitosi sono numerose e fortunatamente la maggior parte sono benigne e transitorie.
Rivediamo alcune delle cause più comuni.

Leggi anche:

Sintomi celiachia nei bambini: come riconoscerli, rischi e dieta

Movicol bambini: quando si può dare? Posologia e controindicazioni

Acetone nei bambini: come rimediare a questo disturbo

cosa sono le piastrine piastrine alte in gravidanza piastrine alte alimentazione linfociti alti nei bambini piastrinocrito alto anemia nei bambini globuli rossi alti nei bambini piastrine basse nei bambini plt alto xconta piastrinica piastrinocrito basso globuli bianchi alti nei bambini

Piastrine alte nei bambini cause

Tanto nei bambini che negli adulti, la causa più comune dell’ aumento della conta piastrinica, sono le infezioni. . Questo aumento può essere estremo, con conte piastriniche maggiori a 1 milione per microlitro.

La trombocitosi è ora una scoperta comune nell’emocromo completo (CBC) dei bambini.
È spesso transitorio e si verifica in seguito a vari disturbi medici , solitamente infiammatori, perché un aumento della conta piastrinica è un aspetto della reazione di fase acuta.
Ciò si verifica più frequentemente nei bambini più piccoli, sia a causa dell’immaturità della loro immunità innata e / o adattativa, sia perché hanno infezioni più frequenti.

Il più delle persone che di trombocitosi non hanno nemmeno sintomi, ma solo un piccolo numero di pazienti con diversi fattori di rischio può arrivare ad avere pericolosi coaguli di sangue .
La conta piastrinica poi torna ad essere normale dopo che abbiamo risolto l’infezione, ma potrebbero volerci diverse settimane.

Piastrine alte cause : anemia da carenza di ferro

Anche se un’emoglobina bassa dia i valori di laboratorio molto simili all‘anemia da carenza di ferro, l’aumento della conta piastrinica non è altrettanto rara. Anche se non conosciamo esattamente cosa la causi, questa trombocitosi, si risolve d norma con un trattamento di integrazione di ferro, che verrà consigliato dal tuo medico.

Piastrine alte cosa vuol dire: condizioni infiammatorie

Se in famiglia ci sono persone che soffrono di infiammazioni quali disturbi reumatologici, malattie infiammatorie intestinali e vasculiti, questi possono essere colpiti da trombocitosi.

Un elevato numero di piastrine si verifica in risposta alle citochine (piccole proteine ​​sviluppate da quelle cellule che segnalano ad altre di fare qualcosa)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here