Pictionary regole del gioco con le carte da spiegare ai bambini

Pictionary regole del gioco con le carte da spiegare ai bambini

Se amate i giochi da tavolo, non potete non conoscere Pictionary. Ci avete mai giocato con i vostri bimbi? Non conoscete le regole Pictionary e le istruzioni né il prezzo di questo gioco? Non preoccupatevi, oggi vi daremo tutte le informazioni per giocare a questo gioco stimolante insieme ai vostri figli. Siete curiose?

Leggi anche: 

Giochi di intelligenza per bambini: quali regalare? Ecco i più belli 

Gioco nascondino: le regole da spiegare ai bambini 

Mosca Cieca gioco: le regole da spiegare ai bambini

Pictionary regole

Perché non posare gli smartphone e spegnere la Tv per un momento e dedicarsi a un bel gioco di società con i nostri figli? Pictionary gioco è un’attività davvero coinvolgente da provare tutta la famiglia. Il primo step è decidere, tirando a sorte, la squadra che inizia a giocare. Sarà compito di questa squadra scegliere tra i suoi membri il disegnatore che pescherà una carta e leggerà la parola segreta riportata sopra la categoria corrispondente alla sua casella del tabellone. Su un foglio bianco il disegnatore disegnerà una persona o un’azione per far capire ai membri della sua squadra la parola in questione. E’ assolutamente vietato parlare o disegnare lettere e numeri. Se lanciando i dadi la pedina finisce sulla casella di colore rosso, allora il disegnatore potrà scegliere liberamente la parola tra le 4 indicate sulla carta. Se la squadra indovina la parola segreta nel tempo a disposizione potrà continuare a giocare, tirando di nuovo i dadi. Se la squadra fallisce il suo obiettivo, dovrà attendere di nuovo il suo turno. Durante il tempo speso ad indovinare la parola segreta, anche la squadra avversaria può cercare di indovinare e se indovina ruba il turno e guadagna posizione sul tabellone. Lo scopo del gioco è vincere. Per vincere bisogna raggiungere prima il traguardo del tabellone.

Pictionary come si gioca?

Per giocare a questo gioco è necessario dividersi in squadre aventi massimo 3 giocatori ciascuna. Sul tabellone vedrete tante caselle ognuna caratterizzata da un colore corrispondente a una categoria di parole. Il gioco presenta poi un mazzo di carte. Su ogni carta sono riportate 4 parole corrispondenti alle 4 categorie colorate nel tabellone ossia:

  • gialle: persone, luoghi e animali
  • blu: oggetti
  • arancione: azioni
  • verde: difficili

Nel pacco del gioco, oltre al tabellone e le carte, compare anche una clessidra per calcolare il tempo massimo per indovinare la parola e i dadi da lanciare. Lo scopo è semplice: indovinare la parola disegnata dal disegnatore il prima possibile, muovere la pedina sul tabellone e arrivare prima al traguardo. Divertente vero?

pictionary regole

Pictionary prezzo

L’età consigliata per questo gioco è dagli 8 anni in su. Ha un costo di 26,55 euro in offerta su Amazon oppure è acquistabile nei negozi di giocattoli a 35 euro. Esiste anche una versione per disegnare in aria in maniera virtuale e creativa (Pictionary Air acquistabile su Amazon a 35,99 euro). Esiste anche una versione gratuita online di questo gioco (Pictionary online italiano) per Ios e Android. Le parole vanno disegnate però sul touch screen.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *