DessertRICETTESTILYFE

Cosa fare quando piove: divertirsi cucinando con bambini di 1 anno

Una ricetta semplice e divertente. il salame di cioccolato

Se hai un bambino che ha compiuto un anno potete tenervi compagnia, durante un giorno noioso di pioggia, cucinando insieme. Il salame di cioccolatoè un bel gioco da preparare nei lunghi pomeriggi, in attesa dell’ora di merenda quando potrete gustare questo dolce, nutriente e scenografico.

Il salame di cioccolato: ricetta e proprietà

Questo dolce soddisfa inoltre la curiosità dei bambini piccoli, cui ancora è vietato assaggiare il salame vero, per lo meno in grandi quantità. Il cacao è il componente nutritivo principale, meglio diregibile della cioccolata poiché non infiamma l’apparato digerente dei bambini di questa età.

La ricetta del salame di cioccolatopuoi proporla anche a bambini più piccoli, o ai fratellini di 9 o 10 mesi, che ti terranno compagnia spezzettando i biscotti secchi.

Che cosa ti occorre

  • 200 gr biscotti secchi
  • 80 gr cacao
  • 100 gr zucchero
  • Vanillina
  • 100 gr burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • un foglio di carta da forno

Il procedimento è piuttosto semplice, devi ricordare di far ammorbidire Il burro un po’ di tempo prima l’inizio della preparazione del salame di cioccolato. Spezzettate i biscotti in briciole piccole. Per questa attività, in cui i bambini si divertono molto, puoi dare loro un pestello di legno o permettergli di tritare i biscotti con le mani. Aggiungete la vanillina, il cacao e lo zucchero. Aggiungete il burro, mescolando bene con i cucchiai di legno e infine unite poco a poco l ‘uovo e il tuorlo.

L’impasto prende una buona consistenza e il profumo che sviluppa contribuisce a stimolare il bambino, appagato dal gioco che svolge insieme a voi.

Prendete un foglio di carta da forno tagliato a forma di rettangolo, disponete l’impasto vicino al bordo lungo e arrotolate il salame in modo da compattarlo bene, chiudete le estremità a caramella.

Riponete in freezer per qualche ora e servite il salame di cioccolatoper merenda.

Rate this post
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio