Regali di compleanno per un bambino creativo: 5 idee 

0
43

Quante volte ci capita di essere invitati ad un compleanno dell’amichetto di scuola di nostra figlia, il bambino della classe più creativo, e non sapere cosa regalare? Ecco, questo è un problema che accomuna gran parte dei genitori dall’età della materna fino alle scuole elementari.

I bambini creativi li riconosci subito, stimolano la loro creatività sin dal primo anno di vita e amano curiosare prima di riuscire a camminare. Dal primo al settimo anno, infatti, ogni bambino attraversa delle tappe fondamentali per il loro sviluppo psico-fisico, sperimentando il movimento nello spazio, la coordinazione, la fantasia, la creatività e tanto altro.

Decidere cosa regalare ad un bambino creativo può essere quindi un problema quando non si conoscono a pieno le sue preferenze. Sul mercato ci sono tante offerte differenti, dai numerosi colori e matite Fila di ogni forma e tipologia, fino ai prodotti per modellare, creare arte o truccare.

5 idee per un regalo adatto ai bambini creativi

Iniziamo sin da subito affermando che un bambino creativo è in grado di realizzare un nuovo gioco partendo da un semplice foglio di carta bianco e dei normali colori a matita. Non servono quindi budget esagerati per acquistare regali costosi e complessi da utilizzare per un bambino.

Ecco quindi 5 idee da poter realizzare come regalo di compleanno ad un bambino o una bambina che ama stimolare la propria creatività:

1.    Kit realizza storie

Per i bambini che amano inventare personaggi e creare storie è possibile realizzare, ad esempio, un vero e proprio kit home made con colori, materiali per la realizzazione delle ambientazioni e dei personaggi, scotch e tutto il necessario per creare una storia completa.

2.    Pasta modellabile

Sul mercato ce ne sono di ogni colore e quantità, basta trovare il prodotto più adatto per i bambini e il gioco è fatto. La pasta modellabile per bambini è un regalo particolarmente adatto ai bimbi di un’età intorno ai 5-6 anni, che hanno già sviluppato molte competenze motorie e cognitive, in modo che possano trascorrere il loro tempo giocando con la creatività e in totale sicurezza.

3.   Set per la pittura lavabile

Il regalo perfetto per i bambini creativi ma anche per i genitori che dopo la sessione di gioco devono pulire i loro figli e la casa. Ci sono numerose pitture lavabili realizzate appositamente per bambini dai 18 mesi in su, totalmente sicuri ma pur sempre utilizzabili sotto la supervisione di un adulto.

4.   Lavagna interattiva

Con il passare degli anni la lavagna interattiva ha subito notevoli cambiamenti ma continua ad essere uno dei giochi preferiti dei bambini che amano fantasticare e anche dei genitori che non desiderano gessetti o colori spezzati sparsi in tutta casa.

5.    Trucchi per bambini

Anche questo regalo è perfetto per i bambini che amano sviluppare la loro fantasia e vedersi in una nuova veste, sviluppando al tempo stesso delle competenze con il disegno manuale e l’utilizzo di trucchi. Si tratta di un regalo adatto ai bambini dai 5 anni in su ed è importante scegliere dei prodotti realizzati con materie prime non inquinanti o che possano danneggiare la pelle dei bambini.

Perché è importante sviluppare la creatività dei bambini

Secondo psicologi ed esperti dell’infanzia, aiutare i bambini a stimolare la creatività è importantissimo per poter dare loro maggiori strumenti per affrontare il loro futuro, lontani dai soliti schemi imposti dalla società.

La creatività, dunque, permette ai bambini di creare una propria identità, di adottare metodi problem solving e di rimediare agli errori con altri metodi. Si tratta di un elemento fondamentale per lo sviluppo cognitivo e per il raggiungimento di una propria consapevolezza: è sempre possibile trovare una soluzione con la creatività, è sempre possibile evolversi, resistere di fonte agli errori o alle incertezze.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here