MAMMESALUTE E BENESSERE

Pancia piatta dopo il parto: alcuni consigli

Durante il periodo dell'attesa le donne possono prevenire i gonfiori alla pancia post parto

La gravidanza apporta notevoli cambiamenti, molte donne chiedono come prevenire le smagliature e il rilassamento del tono muscolare della pancia post parto. Tornare in forma dopo il parto è possibile per tutte le donne che lo desiderino e non è un privelegio delle star come molte di noi credono.

Durante l’attesa fare delle belle passeggiate e praticare esercizi di yoga dedicato contribuiscono a mantenere il tono muscolare della pancia nella migliore condizione.

Quanto tempo occorre per la pancia piatta dopo il parto

L’approccio fondamentale è munirsi di pazienza e comprendere che la cura e la dedizione per il neonato non toglie nè tempo nè energia per curare noi stesse ma anzi ci accompagna verso un ritorno alla condizione fisica originaria che possiamo raggiungere in 9-12 mesi.

In particolare l’utero si contrae dopo 4-6 settimane dal parto. Per le donne che hanno affrontato il taglio cesareo, i tempi potrebbero essere un po’ più lunghi. La condizione principale che favorisce una pancia piatta e tonica è l’allattamento accompagnato da esercizi di ginnastica dolce.

Gli esercizi e la dieta consigliati per ritrovare la forma

Il pilates o una ginnastica post-parto insegnano gli esercizi per acquisire una postura corretta, messa a dura prova durante i primi mesi della vita del neonato, tonificare in modo dolce i muscoli della pancia e renderci consapevoli e serene della nuova condizione di madre. Molte ostetriche nei corsi di preparazione al parto insegnano questi esercizi che possono essere personalizzati negli incontri successivi alla nascita.

La dieta alimentare è molto importante per eliminare la pancia e il gonfiore dopo il parto. Fare sempre colazione è fondamentale per l’equilibrio del metabolismo, soprattutto durante l’allattamento. Consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura di stagione è importante per apporre il giusto apporto di vitamine, soprattutto quelle del gruppo E che nutrono la pelle. Se non riesci a mangiare regolarmente perchè l’allattamento ti fa venire appetito, cerca di tenere a disposizione una bella macedonia che puoi condire con yogurth magro e limone.

Rate this post
0/5 (0 Recensioni)

Autore

Mostra di più

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio