Ricotta di Fuscella: ecco perché è la più indicata per i bambini

Ricotta di Fuscella: ecco perché è la più indicata per i bambini

La ricotta di cestino ha una reputazione come alimento dietetico dai numerosi benefici per la salute, un ottimo alimento da servire in modi interessanti, adatti ai bambini e decisamente gustosi. Dalle proteine ​​di alta qualità al calcio per la crescita delle ossa, la ricotta merita un posto nella dieta nutriente della famiglia. La ricotta spesso associata alla “dieta” per un motivo: basso contenuto di grassi, alto livello nutritivo e poche calorie. Un’intera fuscella di ricotta ha poche calorie, il che la rende una buona scelta per aiutare tutta la famiglia a mantenere un peso sano. La ricotta quindi fornisce tanti grammi di proteine ​​di alta qualità, che non solo nutrono i muscoli magri per sostenere uno stile di vita attivo, ma promuovono anche una buona funzione immunitaria. Ogni fuscello di ricotta senza grassi ha anche pochi grammi di carboidrati per l’energia.

Leggi anche:

Pastina con ricotta svezzamento: ricetta e quando darla ai neonati

5 secondi piatti semplici per tutta la famiglia

Lecca lecca al parmigiano: come prepararli?

Fuscella ricotta: valori nutrizionali

Il più grande vantaggio dei prodotti lattiero-caseari è il loro contenuto di calcio e la ricotta di fuscella rientra perfettamente in questa categoria. Il calcio aiuta notoriamente a nutrire ossa sane, motivo per cui è particolarmente importante per i bambini in crescita, ma è anche cruciale per la salute di muscoli e nervi. Una tazza di ricotta senza grassi ha 125 milligrammi di calcio, che fornisce circa il 13% del fabbisogno giornaliero di mamme e tra il 10 e il 18% del fabbisogno di calcio dei figli, a seconda della loro età.

Mentre la fuscella per ricotta è sana, è importante cercare varietà a basso contenuto di sodio o senza sodio ogni volta che si può ed è qui che entra in gioco la ricotta Fuscella, un prodotto caseario tipico campano, prodotto dalle migliori aziende regionali le quali si impegnano da sempre nel proporre un prodotto fresco e sano. Il fior di fuscella è un prodotto spalmabile, perfetto per creare dei piatti gustosi, sani da far apprezzare ai propri piccoli.

ricotta di fuscella

Come preparare dei piatti gustosi per i bambini

Le fuscelle per ricotta hanno una quantità di sodio elevata che rappresenta circa un terzo del limite giornaliero e fino a metà del limite giornaliero per il bambino. Mentre il controllo dell’assunzione di sodio è importante per gli adulti per aiutare a gestire il rischio di malattie cardiache, lo stesso vale per i bambini. I bambini che consumano troppo sodio possono anche sviluppare ipertensione e questo può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari più avanti nella vita. Controllare l’etichetta per scegliere la varietà di sodio più bassa disponibile per tenerne sotto controllo i livelli.

Se il bambino ama i panini con insalata di tonno, uova o pollo, si può proporre la ricotta – conservate in apposite fuscelle per formaggio in vimini – al posto della maionese per sostituire un ingrediente ricco di grassi con uno a basso contenuto di grassi. E se il bambino opta per pasti dolci, si consiglia di mescolare una goccia di estratto di vaniglia e cannella nelle fuscelle ricotta e usare tale composto per aggiungere la macedonia di frutta.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *