domenica, Giugno 13, 2021
Home Viaggi Salento con bambini: consigli utili per una vacanza da sogno

Salento con bambini: consigli utili per una vacanza da sogno

I Salentini quando vanno in vacanza nella loro terra, vivono la quotidianità di una stagione come pochi, letteralmente stupenda, piena di attività per bambini oltre che ovviamente di mare e paesaggi incredibili.
Quest’anno se volete anche voi vivere come i salentini, di sole, mare, ottima cucina e spiagge indimenticabili…ecco alcune dritte per fare una vacanza in Salento con bambini, che difficilmente scorderete!
Sapete che oltre alle sue bellezze, un marchio di fabbrica della regione Puglia è  il calore della gente e quell’atmosfera lenta e rilassata.
Viviamo allora la punta piú a sud della Puglia, uno dei territori italiani dove si trovano maggiormente villaggi e resort per famiglie.
E con l’aeroporto di Brindisi, arrivare non è difficile: moltissime le compagnie low cost che arrivano qui, e potete noleggiare un auto per fare un magnifico itinerario in Salento; comunque sia è bene abbiate un automobile per fare una vacanza qui e vedere tanti posti ed essere liberi di girare come meglio volete.
Allora pronti a partire? Ecco cosa non dovete assolutamente perdervi in Salento con bambini.
Leggi anche:
salento con bambini

Fate scoprire ai vostri bambini il folklore e le usanze del luogo

Le sagre paesane:i santi,  Madonne e sagre nelle piazze che esaltano il cibo o i prodotti tipici del luogo.  Sono scuse per fare festa e mangiare in compagnia.
Vi confonderete tra la gente del luogo, vi perderete tra profumi e luci: bancarelle colorate e quelle dove i  dolci tipici salentini sembrano a migliaia, mentre in qualche angolo qua e là, si balla la pizzica, giochi e giostre, accompagnate dalle luminarie che decorano i paesi.

Passeggiate tra gli ulivi e le masserie

Sterminate di campi di ulivi recintati da muretti in pietra bianca, dove spuntano cespugli di fichi d’india.
E  le masserie? In provincia di Lecce ce ne sono di risalenti al XVI, XVII e XVIII secolo, e ristrutturate e trasformate in bed&breakfast, ristoranti o Relais a 5 stelle, sono oggi gli alloggi più  richiesti dai turisti per vivere un’esperienza salentina a 360°.
Dormite in un trullo o in una masseria? Comunque sia sarà un’esperienza indimenticabile. lasciatevi offrire i formaggi e i fritti dai proprietari e…buon appettito!
Optate poi un pomeriggio per un giro in bicicletta tra gli ulivi, dopo essere stati tutto il giorno in spiaggia sotto il sole sarà rigenerante e rinfrescante.
Fate una gara coi vostri bambini a cercare le forme più stravaganti di questi alberi centenari che lasciano sempre attoniti i passanti, suscitano nei più piccoli curiosità e sorpresa e potete anche farli arrampicare per scattare una foto ricordo  o giocare a nascondino .
Quindi una vacanza in Puglia con bambini vuol dire non solo mare ma anche godere dell’ aria di campagna, del canto delle cicale e dell’ ottimo cibo.
Potete anche esplorare molti luoghi del FAI, cercando la lista sul sito internet e…rimarrete incantati!
Il Salento è così ricco di storia e arte che vale la pena conoscere, oltre che alla zona costiera, i pomeriggi passeranno in fretta e arriverete a sera pieni di novità!

Itinerario on the road: cercate un nuovo luogo da visitare

Con i bambini più grandicelli, scoprire spiagge e posti nuovi è un’avventura vera e propria: così dopo aver passato i primi giorni nella spiaggia vicino casa, vicino al luogo dove dormite, adesso prendete la macchina e cercatene uno nuovo. Anche senza chiedere aiuto ai cellulari.

Una tappa a Lecce ovviamente

Una visita a  Lecce è d’obbligo, che dopo Gallipoli e Santa Maria di Leuca, sono tappe d’obbligo per la loro bellezza e per le loro caratteristiche.
Ovviamente fate delle foto alla suggestiva Cava di Bauxite vicini ad Otranto: con il suo castello Aragonese , una visita al Duomo,  e un giro per le vie del paese. Qui potete fare anche dello shopping; girare tra i negozi di souvenir, acquistare dell’artigianato locale o le cibarie tipiche da riportarvi a casa per non dimenticare la vostra vacanza.
Selezionate una zona e dedicatevi alla visita di quello che avete nei dintorni: cercate di non stressarvi troppo per vedere tutto perchè deve essere una vacanza, non un tour de force!

Quali i piatti tipici?

Non potete non assaggiare alcune cose tipiche che vi faranno estasiare e faranno piacere anche ai bambini. come per ogni prodotto tipico del sud Italia, non c’è niente di particolarmente dietetico!
Troverete nei bar per la colazione, i famosi pasticciotti o le brioche crema e Nutella .
A pranzo dovete mangiare: le orecchiette al sugo con il formaggio di capra o  “Ciceri e tria”o la pasta con i ricci di mare. 
Un caffè? Non quello classico però! Assaggiate un caffè alla salentina, con ghiaccio e latte di mandorla.
Le friselle o frise, si trovano nei supermercati di tutta Italia, ma qui troverete ristoratori e baristi che ve le condiscono con tutto e di più!
Puntate sui rustici per una cena rapida: i calzoni fritti i, le famose pucce che i bambini adorano!

Le spiagge e un mare tra Adriatico e Ionio

Andate a costruire castelli di sabbia sulle spiagge con la sabbia più fine , qui ce ne sono diverse con l’ acqua bassa adatta ai più bambini piccolissimi.
Potete optare anche per le scogliere a picco sul mare i ragazzini ci si possono tuffare e fare snorkeling.
Non fatevi fuggire un bagno al tramonto: l’acqua è tiepida, il cielo è rosa e tutto è magico per le tue vacanze in Salento con bambini.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

RELATED ARTICLES

Viaggiare in aereo con bambini

Viaggiare in aereo con i bambini non è sempre semplice, ma è senz’altro possibile con una buona organizzazione. Alcuni consigli sono: procurarsi un passeggino...

Natale nel mondo da spiegare ai bambini: ecco come si festeggia in Oceania

L'Oceania (Continente Nuovo fra l'altro, nato cioè da pochi anni) è il continente della Terra che comprende Polinesia, Melanesia, Micronesia, Nuova Guinea, Australia e...

Natale nel mondo da spiegare ai bambini: ecco come si festeggia in America

Le tradizioni natalizie in tutto il mondo sono sempre meravigliose nelle loro diversità, a volte più strane ma tutte a loro modo garantiscono uno...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Torta con carote e mandorle per bambini: una merenda salutare

La merenda per i bambini è un pasto molto importante. Ora, in previsione dell'arrivo dell'estate è giusto fornire ai piccoli alternative sempre nuove e...

Buchi alle orecchie ai bambini: a che età farli e dove farli

I buchi alle orecchie sono ormai sempre più diffusi tra le bambine, ma anche tra i bambini. Il desiderio di poter sfoggiare uno o...

Farinata di ceci per bambini: una merenda nutriente e gustosa

La merenda per i bambini è uno dei pasti importanti nell'arco dell'intera giornata. Molto spesso, per praticità, si tende a far consumare ai piccoli...

Libri ricette per bambini

Molto spesso i genitori si ritrovano davanti al frigorifero a chiedersi cosa preparare da mangiare ai propri figli. Un adulto, si sa, molto spesso...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere