San Crispino: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

San Crispino: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
Il 25 ottobre è San Crispino: frasi buon onomastico, immagini per WhatsApp e Facebook da inviare e condividere con amici, oltre al significato del nome Crispino, diffusione e curiosità.
Per augurare buon onomastico Crispino ad amici e parenti che si chiamano così, on-line non mancano tante idee simpatiche ed originali. Per fare gli auguri di felice onomastico del 25 ottobre, ecco di seguito messaggi in rima, frasi divertenti e pensieri simpatici da scaricare gratis e condividere.
Le immagini di buon onomastico da Whatsapp e Facebook contribuiscono a rendere ancora più speciale gli auguri per questa particolare ricorrenza. Ecco cosa scrivere a chi si chiama così.

S.crispino e San Crispiano

I santi Crispino e Crispiniano sono venerati il 25 ottobre nel calendario liturgico.
Si tratta di due Santi che furono martirizzati nella Gallia romana durante il III secolo sotto l’impero di Massimiano. Secondo la tradizione, San Crispino e San Crispiniano erano due giovani cristiani che erano stati inviati da Roma nella Gallia come missionari.
I due giovani avevano quindi il compito di diffondere la parola di Dio, e mentre esercitavano la loro missione, si mantenevano facendo il mestiere di calzolai. Non a caso i santi Crispino e Crispiniano sono i patroni dei Calzolai, ma anche dei sellai e dei conciatori. Sono venerati in tanti luoghi d’Europa per questo particolare patronato.
Il nome Crispino ha origine latina ed è diffusa soprattutto al sud per la devozione ai santi Crispino e Crispiniano. Non sono pochi i santi e beati ricordate dal calendario liturgico.  L’onomastico del 25 ottobre, Crispino, può essere celebrato anche in altre date. Ad esempio il 7 gennaio si ricorda il santo vescovo di Pavia. Il 19 maggio si ricorda il santo da Viterbo, religioso cappuccino. Il giono 5 dicembre è ricordata santa Crispina martire a Tebessa.

Tutto su Crispino nome 

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Crispinus; esso è derivato dal cognomen Crispus, assai comune all’epoca, che significa “dai capelli crespi”, “dai capelli ricci”. Il significato di “Crispino” sarebbe quello di un patronimico, con il significato di “di Crispo”, “relativo a Crispo”. Ma spesso gli viene dato lo stesso significato di tale nome.
L’onomastico può essere festeggiato il 25 ottobre, quando il calendario ricorda i santi Crispino e Crispiniano.

Frasi di Auguri ed Immagini

Ecco allora di seguito alcune frasi da dedicare a chi festeggia il proprio nome oggi.
  • Ti mando un bacino mio caro amico Crispino per il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico.

  • Oggi che il tuo nome si manifesta è un giorno di festa, per questo ti aspetto con caffè e dolcino mio caro Crispino.

  • Oggi fatti un regalo, sii felice e resta quello che sei, non c’è cosa più bella che possa capitarti.

  • L’onomastico è il momento nel qual si rinnova l’amicizia, in un ricordo, lo stesso che rivolgo a te oggi. Tanti auguri e buona giornata.

  • Festeggiare il tuo nome significa ricordarsi di una persona bella, ed il tuo ricordo rende questo giorno migliore.

  • A differenza degli altri nomi segnati sulla pagina del calendario, il tuo è fissato nei miei migliori ricordi. Auguri Crispino!

  • Oggi festeggiamo due cose: il tuo nome e quello dell’amore che da quando ti conoscono sono uguali. Auguri piccolo mio!

  • Alzo il bicchiere e ti festeggio con un bel bicchiere di vino per il tuo onomastico Crispino!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *