Il Santo del 18 Dicembre è San Michele Arcangelo, celebrato insieme agli altri angeli anche ,il 29 settembre, con gli Arcangeli Gabriele e Raffaele.
Oggi si festeggia anche l’onomastico di tantissimi italiani che si chiamano Michele e Michela: ecco alcune frasi di auguri ed immagini divertenti da condividere su Facebook, Twitter e Whatsapp.
San Michele Arcangelo è l’angelo guerriero il cui compito è quello di proteggere la Fede e la Verità.
Quando Satana decise di schierarsi contro Dio, fu scacciato dalla volta celeste e precipitò negli Inferi e da allora sono San Michele e la Vergine Maria ad essere associati alla lotta contro il demonio.
Infatti sono entrambi spesso raffigurati con il drago, il serpente, il demonio incatenato e schiacciato ai loro piedi.
Oggi, oltre che celebrare il l’Arcangelo, in molti festeggeranno anche il proprio onomastico in quanto Michele e Michela sono nomi molto diffusi ed il 18 Dicembre diventa un vero e proprio evento.
Leggi anche:
Tutto sull’Arcangelo Michele
Michele è nominato cinque volte all’interno della Bibbia: è citato nel libro di Daniele, di Giuda, nell’Apocalisse e in altri brani biblici. S. Michele è considerato «capo supremo dell’esercito celeste», ovvero degli angeli in guerra contro il male e nella Bibbia il termine ”Arcangelo” è riferito esclusivamente a Lui, ma successivamente è stato esteso anche per i Santi Arcangeli Raffaele e Gabriele.
Michele è citato nella Bibbia ebraica, nel Libro di Daniele 12,1, come primo dei principi e capo supremo dell’esercito celeste che sta dalla parte dei deboli e dei perseguitati Nel Nuovo Testamento è definito come Arcangelo nella Lettera di Giuda ,e nell’Apocalisse di Giovanni 12,7-8 Michele è l’angelo che conduce gli angeli nella battaglia contro il drago, rappresentante il demonio, e lo sconfigge.
Secondo la liturgia cristiana, Michele è l’angelo che rivelò l’Apocalisse a San Giovanni. La tradizione attribuisce a San Michele anche il compito della pesatura delle anime dopo la morte. In alcune sue rappresentazioni iconografiche, oltre alla spada, l’Arcangelo porta in mano una bilancia.
Il significato del nome Michele o Michela deriva dall’espressione «Mi-ka-El», che significa «chi è come Dio?» ad indicare come l’Arcangelo combatta tutti coloro che si innalzano con superbia, sfidando l’Altissimo.
San Michele Onomastico
Per essere originali basta poco e se volete stupire chi festeggia il proprio nome proprio il 18 Dicembre, ecco auguri buon onomastico per il fidanzato, il marito o per gli amici da condividere su Facebook o inviare su Whatsapp.
- Il suono del tuo nome mi rimanda alla mente subito te: potrà essere anche molto diffuso, ma tu l’hai reso davvero unico e speciale! Buon onomastico Michele!

- All’amore mio più dolce: che ti giungano come una carezza i miei auguri più affettuosi.
- Tanti auguri di buon onomastico papà: porti il nome dell’angelo guerriero per eccellenza, e vista la tua forza non poteva essere altrimenti!
- Auguri di buon onomastico alla sorella più in gamba: è bello festeggiare il tuo nome, perché per me è il più dolce che ci sia al mondo! Buon onomastico alla Michela più importante che ci sia!
- Tanti auguri amica mia! Felice onomastico a te che sei la “Michela” più speciale che potessi incontrare!
- Il tuo nome è musica per le mie orecchie: potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuno è speciale come te! Tanti auguri, felice S. Michele!
- Michele, un nome speciale per una persona unica come te, buon onomastico!
- Felice onomastico! Pensavi mi fossi dimenticato? Impossibile non ricordarsi di questo giorno così speciale, proprio come te!
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social ci aiuterai a crescere.
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook