sabato, Aprile 17, 2021
Home stile Sant Emiliano: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da...

Sant Emiliano: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 28 gennaio è Sant Emiliano: origini, storia e significato del nome Emiliano, frasi auguri di buon onomastico per amici e colleghi, immagini per WhatsApp e Facebook.

Per fare gli auguri di buon onomastico ad amici e parenti che festeggiano il nome il giorno di Sant Emiliano, on-line non mancano idee e suggerimenti.

A rendere speciale un messaggio o una cartolina per Facebook e Whatsapp ci sono anche le frasi e le battute divertenti che personalizzano un augurio per amici e colleghi.

Leggi anche:

Santa Elvira: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Linda: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Sant’Agnese. quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Storia di S Emiliano

Sant’Emiliano è stato vescovo di Trevi nel quarto secolo. È noto anche con il nome di Miliano e le notizie sulla sua vita ci sono giunte dalla Passio Sancti Miliani.

Secondo fonti ufficiali giunse a Spoleto dall’Armenia alla fine del III secolo, fu consacrato vescovo da Papa Marcellino e inviato a Trevi. Visse durante il periodo delle persecuzioni di Diocleziano e fu vittima proprio di un martirio. Infatti fu sottoposto a numerose torture prima di essere messo a morte il 28 gennaio del 304, data in cui ricorre la sua memoria liturgica sul calendario.

Sant’Emiliano fu martirizzato insieme ad altri suoi tre compagni. Secondo quanto riportano le fonti ritenute attendibili, fu decapitato a 3 km da Trevi, nella località Bovara, una zona sacra ai pagani.

Oggi Sant Emiliano è il patrono proprio della città di Trevi, mentre le sue reliquie sono conservate presso il Duomo di Spoleto. Ogni anno il santo del 28 gennaio viene celebrato con una solenne processione notturna che si tiene proprio la sera della vigilia, cioè il 27 gennaio. S. Emiliano è anche venerato a Ripa di Perugia, anche qui ogni anno la domenica successiva al 28 gennaio si tengono solenni festeggiamenti in onore del santo.

L’origine del nome Emiliano deriva dal gentilizio latino Aemilianus, che è a sua volta basato sul nome Aemilius. Si tratta di un patronimico che significa appartenente ad Emilio o discendente di Emilio.

Significato nome Emiliano

Il nome Emiliano è mediamente diffuso in Italia, mentre sono maggiormente popolari le forme varianti composte, come Massimiliano, oppure la variante femminile Emiliana.

L’onomastico Emiliano può essere festeggiato in memoria di numerosi santi, come ad esempio il 28 gennaio, in onore del vescovo di Trevi. Oppure ancora il 5 gennaio in ricordo di Santa Emiliana e zia di Gregorio Magno. Mentre il 17 maggio si ricorda il vescovo di Vercelli, ed il 30 giugno la vergine e martire di Roma. Per fare gli auguri in maniera originale e divertente ad amici e parenti che festeggiano il proprio nome il giorno di Sant’Emiliano, di seguito alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico per Whatsapp e Facebook.

Di seguito immagini con la scritta auguri Emiliano, battute in rima personalizzate da scaricare e condividere.

Onomastico 27 gennaio Emiliano:  frasi e immagini da inviare

Alcuni suggerimenti per fare gli auguri di buon onomastico Emiliano al papà, il fidanzato, ad un amico o conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 28 gennaio.

Ogni anno arriva piano piano il giorno per si festeggia il tuo nome Emiliano, con abbracci e tanti baci perchè con la tua simpatia a tutti piaci!

onomastico 27 gennaio significato nome emiliano emiliano nome

Quando arriva questo giorno arriva anche tanta gioia, perchè è sempre bello ricordare un amico come te. Auguri di buon onomastico!

onomastico 27 gennaio significato nome emiliano emiliano nome  sant emiliano

Non c’è niente di più bello di un sorriso sul volto di un amico. Ti auguro di essere felice e che la serenità in questa giornata ti faccia da cornice!

onomastico 27 gennaio significato nome emiliano emiliano nome  sant emiliano

Non si festeggia un nome più bello dell’altro, ma la persona che porta quel nome che diventa  solo cosi eccezionale!

onomastico 27 gennaio significato nome emiliano emiliano nome  sant emiliano

Per il tuo onomastico ti auguro di ricevere il migliore regalo, la tua felicità. Solo questa ti farà apprezzare ogni altra cosa che questo giorno ti donerà!

onomastico 27 gennaio significato nome emiliano emiliano nome  sant emiliano

Un semplice augurio per un grande giorno che porta il nome di una meravigliosa persona!

Ti auguro un giorno del tuo onomastico fantastico che sia con tante bollicine e con in alto tante colorate stelline.

onomastico 27 gennaio significato nome emiliano emiliano nome  sant emiliano

Sorridi oggi e si felice, continua a farlo perché è questo il migliore regalo tu possa farti!

RELATED ARTICLES

San Valentino quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 14 febbraio celebriamo San Valentino, ormai conosciuta come la festa dell'Amore o degli Innamorati: frasi di auguri, immagini con nome però ci aiutano a...

Santa Maura: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 13 febbraio si festeggia Santa Maura martire: frasi auguri buon onomastico, immagini e frasi augurali servono per dimostrre che state pensando a quella persona. Inoltre...

Santa Giuliana: quando si festeggia? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Il 7 febbraio si festeggia Santa Giuliana vedova di Belogna o vedova di Firenze, anche così conosciuta : frasi e immagini di auguri buon...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Violenza ostetrica: come riconoscerla e come denunciare

La gravidanza e il parto sono momenti molto delicati che la donna affronta. Il corpo, così come la mente, vengono sottoposti a cambiamenti importanti....

Bambini e fumo: ecco quali sono i rischi

Che il fumo faccia male è un dato di fatto. Ma, il connubio fumo e bambini è assolutamente da evitare. Quando mettiamo al mondo...

Togliere il pannolino: meglio il vasino o il riduttore?

Quando per un genitore si avvicina il momento di togliere il pannolino al bambino, la domanda che si pone è: meglio il vasino o...

Cistite in gravidanza: sintomi, cosa prendere e rimedi

La cistite è un'infiammazione della parete vescica, molto comune nella popolazione femminile. Ancor di più, nelle donne in dolce attesa. La cistite in gravidanza...

Recent Comments

Stefania Bezzoli on Bocconcini di pollo impanati
deborah lumachi on Come combatto la mia timidezza
Manuela on Perché amo leggere
coolclosets on Perché amo leggere