Santa Adelaide: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

0
552
Santa Adelaide: : quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

L’onomastico di tutte le donne che si chiamano Adelaide, si festeggia il 16 dicembre, in ricordo della santa imperatrice.
La diffusione del nome non è tanto estesa in Italia.

Sono soprattutto la Campania e la Lombardia a registrare una discreta percentuale di concentrazione del nome. Sono abbastanza diffuse anche le forme Ada, Adele e Adelina nelle restanti regioni.

La ricorrenza dell’onomastico può essere festeggiata attraverso frasi belle e divertenti. Ma a rendere speciale un messaggio di auguri per Santa Adelaide, sono anche le immagini con nome, le foto, citazioni, testi con canzoni e vignette spiritose. Vediamo di seguito alcune idee per stupire la mamma, la sorella, l’amica o la fidanzata che festeggia l’onomastico del 16 dicembre.

Leggi anche:

Santo Alfredo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Valeria: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Santa Viviana: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Storia di Santa Adelaide

Il 16 dicembre si ricorda S. Adelaide di Borgogna, imperatrice. Questa santa è stata dapprima regina consorte d’Italia, sposando giovanissima Lotario II.

Poi, rimasta vedova e dopo essere stata anche imprigionata, viene liberata da Ottone I, che innamorandosene diventerà suo nuovo marito.

S.Adelaide diventerà poi regina consorte dei Franchi orientali, avendo contratto matrimonio con Ottone I. Ma anche imperatrice consorte del Sacro Romano Impero, sempre per le medesime nozze con Ottone.

Rimasta vedova S Adelaide, fu anche reggente del Sacro Romano Impero, del Regno di Germania e del Regno d’Italia, in quanto tutrice del nipote Ottone III.

Santa Adelaide è ricordata dalla Chiesa Cattolica per le numerose opere caritatevoli, e per l’attenzione che ebbe nei confronti dei più deboli e dei poveri. A lei si deve anche la costruzione di numerose chiese durante il suo regno.

L’origine del nome Adelaide è germanica. In particolare sembrerebbe derivare da Adalheidis, termine composto da adal (o athala) che si traduce con “nobile”, e heid, che invece vuol dire stirpe. Il significato di Adelaide potrebbe quindi essere “di nobile stirpe” o “di aspetto nobile”.

Buon Onomastico Adelaide: Santa Adelaide Onomastico

Quando a festeggiare il proprio nome è la mamma o la sorella, si pensa a scrivere frasi simpatiche o divertenti. Il modo più semplice per stupire una persona cara con una sorpresa speciale, è quello di lasciarsi ispirare da una poesia, o magari riportare una breve citazione famosa.

Ci sono poi i messaggi di auguri per l’amica, una collega di lavoro o conoscente. In questo caso sono più indicate frasi divertenti, come pure immagini con nome o video di auguri.

Vediamo di seguito alcune simpatiche idee per festeggiare Santa Adelaide il 16 dicembre:

  • Buongiorno Adelaide oggi che il tuo nome si manifesta facciamo una festa, perchè sei fenomenale e rendi questo giorno speciale.

adelaide significato nome adelaide nome

  • Auguri Adelaide mia magnifica amica che tra tutte sei la prima in classifica, ti auguro un buon onomastico ed un giorno fantastico.

santa ada onomastico adelaide nome significato

  • Buon onomastico Adelaide a te che sei incanto ed io, tuo ammiratore, dedico l’unico ed immenso mio amore.

  • Almeno oggi l’aureola ti è concessa Adelaide! Auguri piccola diavoletta!

significato adelaide adelaide immagini onomastico adelaide adelaide imperatrice adelaide santa santa adelaide sant'adelaide

  • Oggi che è la festa del tuo nome, scelgo di amare Adelaide perchè da quando ti conosco il tuo nome significa amore!

  • Auguri nonna, a te che come dice il tuo nome sei una donna di nobile aspetto, felice giornata e auguri!

  • Il mio augurio più grande è che nel giorno di Santa Adelaide i miei auguri siano tra i tuoi preferiti! Felice giornata amica mia!

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social ci aiuterai a crescere.

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here