Il 24 dicembre è il giorno in cui si celebra Santa Adele di Pfalzel. Questa badessa è una santa di origine francese, vissuta tra il VII e VIII secolo, ma soprattutto è stata la nonna e l’educatrice di San Gregorio di Utrecht e fondatrice del monastero Benedettino di Pfalzel (Treviri).
Non si hanno molte notizie sulla sua vita. Alcune informazioni sono leggende e quindi non ritenute vere.
L’unica verità, quindi notizia certa, è che San Bonifacio sostò presso il suo monastero. In tale occasione San Gregorio, che all’epoca era un ragazzo, rimase talmente colpito dalle parole del santo che decise di seguirlo.
L’onomastico Adele si festeggia il 24 dicembre, in ricordo della badessa di Treviri.
Leggi anche:
Significato Nome Adele: storia di S.Adele
Secondo alcune teorie l’origine del nome deriverebbe dalla parola germanica Adal che significa nobile.
Questo termine a sua volta deriverebbe da Ethel che è un nome inglese molto diffuso e dello stesso significato del nome Adele.
Da questa stessa radice derivano anche i nomi Adelaide e Adelasia. Si tratta di un nome laico, anche se in Italia appare abbastanza popolare. Le sante che portano questo nome sono tutte di origine straniera.
Storia di Santa Adele
Santa Adele, una volta rimasta vedova decise di entrare nel monastero che lei stessa aveva fondato in precedenza. Decise di coinvolgere anche il suo nipotino Gregorio nella scelta di abbracciare la vita religiosa.
Il suo monastero aveva la stessa regola dei monasteri di Ohren e di Nivelles. Un giorno San Bonifacio, molto celebre per aver predicato il vangelo in Frisia, fece sosta proprio nel monastero di Pfalzel. Fu accolto da Santa Adele e dal suo nipote Gregorio.
Quest’ultimo rimase talmente affascinato da Bonifacio da diventare un suo seguace. La memoria liturgica della Santa cade il 18 o il 24 dicembre, insieme a quella di Santa Irmina.
Santa Adele onomastico
Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico del 24 dicembre, esistono online tante idee simpatiche e divertenti. Ci sono le immagini con nome Adele che possono essere condivise su Facebook e WhatsApp.
Come pure sono presenti Gif animate da scaricare gratis e condividere.
Vediamo di seguito alcune possibili idee per fare gli auguri di felice onomastico ad un’ Adele che conoscete, all’amica, alla sorella o alla fidanzata che festeggia l’onomastico di oggi.
- Buongiorno Adele amica dolce come il miele, ti invio questo mio messaggio augurale perchè sei una persona speciale!
- Auguri Adele a te che sei la mia amica più fedele, auguro un giorno fantastico oggi che è il tuo onomastico.
- Buon onomastico Adele, spegni queste candele per festeggiare la tua festa oggi che il tuo nome di manifesta.
- Auguri nonna Adele a te che sei una donna bella e di nobile aspetto come dice il tuo nome!
- Alla persona più preziosa che conosco, il tuo nome è legato all’oro è tu sei una ragazza d’oro.
- Ti invio quest’immagine con fiori Adele a te che sei bella come una farfalla perchè ti fermi su tutto c’io che porta profumo e vita.
- Oggi festeggiamo due volte tesoro mio, il tuo nome e quello che per me da quando ti conosco significa: amore!
- Festeggio il tuo nome e brindo alla felicità, perchè cosi mi sento ogni volta che ci sei o ti sento soltanto chiamare. Auguri amore mio!