Il 2 settembre è Sant’Elpidio: significato del nome, storia del Santo e origini della parola, oltre le frasi di Auguri di Buon Onomastico Elpidio insieme ad alcune immagini, per amici e colleghi da condividere: tutto in questo articolo.
Elpidio quindi si festeggia il 2 settembre in ricordo della santo venerato a Fermo.
Vi è anche un altro Sant’Elpidio famoso, che ha contribuito alla diffusione del nome in Campania, ovvero il vescovo di Atella, infatti è commemorato il 1 settembre, che può essere la data in cui si può comunque celebrare l’onomastico.
Per fare gli auguri a chi festeggia questo nome in questo giorno,non mancano immagini e frasi da scaricare e condividere su Whatsapp e Facebook.
Tante sono le idee grazie alle quali stupirete il fidanzato, il marito, il papà o uno zio che si chiama Elpidio, inviando una frase originale e divertente.
Leggi anche:
San Daniele: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…
San Massimo: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…
San Salvatore: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e…
Questo nome ha origini e deriva dal greco Elpidios, dal termine elpis, “speranza”. Il suo significato può essere interpretato come “pieno di speranza” oppure “che ha speranza”.
Corrispondenze:
Numero fortunato: 6
Colore: Bianco
Pietra: Perite
Metallo:Oro
S.Elpidio…chi era?
Questo santo allora viene ricordato oggi 2 settembre, ovvero Elpidio abate.
Si tratta di un santo vissuto nel IV secolo, commemorato in questa data da tutte le Chiese anche se il santuario principiare di Sant Elpidio abate si trova S. Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, nelle Marche.
Il santo del 2 settembre è anche il patrono di questa cittadina, oltre che di un’altra cittadina omonima, Porto San’Elpidio, sempre della provincia di Fermo
Non ci sono giunte notizie sulla vita del santo in questione.
Probabilmente è stato un anacoreta, un religioso che ha deciso di abbandonare la vita sociale per ritirarsi e dedicarsi completamente alla preghiera ed alla contemplazione, una sorta di eremita.
Secondo la tradizione, nacque in Cappadocia e morì a Piceno, dove è molto sentito il suo culto infatti.
Infatti le reliquie del santo sono custodite nella chiesa in provincia di Fermo, all’interno di un sarcofago romano di marmo che risale sempre al quarto secolo. Insieme alle reliquie dei discepoli e Ennesio ed Eustasio.
Auguri Elpidio per il tuo onomastico
Per celebrare Sant’Elpidio, ecco immagini e frasi d’Auguri per Whatsapp e Facebook da condividere con amici e colleghi di lavoro.
- Il tuo nome è magia che rende questa giornata la più bella tra tante!
- Se dovessi scegliere come chiamare i sentimenti dell’amore, amicizia e dell’affetto insieme, li chiamerei come te. Auguri Elpidio per il tuo onomastico e per questo nome fantastico
- Per il tuo onomastico ti regalo la mia felicità, la stessa che tu mi regali quando sei vicino a me! Buon onomastico amore mio!
- Si dice cento di questo giorni, io te ne auguro altrettanti con il tuo nome da colonna sonora che li rende altrettanto migliori!
- Per il tuo onomastico ti auguro quello che dice lo stesso significato del tuo nome Elpidio, tantissima speranza!
- Il tuo nome è il sale che rende questa giornata più saporita!
- Non ci vediamo tanto ma non ci dimentichiamo mai. Auguri di buon onomastico Elpidio
- Possa giungerti un mio dolce augurio di buon onomastico per renderti la giornata più buona!
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});