Sant’Orsola: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Sant'Orsola: quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare
Il 21 ottobre il calendario liturgico festeggia Sant’Orsola, vissuta nel IV secolo e morta durante le persecuzioni di Diocleziano.
L’onomastico di tutte le donne che si chiamano Orsola, si festeggia il 21 ottobre, giorno in cui ricorre la memoria della martire e delle sue compagne.
La diffusione del nome, incredibilmente, è abbastanza estesa in Italia. In particolare è molto comune in Campania, che registra la più alta percentuale di diffusione del nome rispetto alle altre regioni della Penisola. Una buona concentrazione del nome è diffusa anche in Lombardia, Piemonte e Sicilia.
Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico il 21 ottobre, si possono inviare foto con fiori o immagini con nome Orsola.
Infatti, insieme alle frasi di auguri divertenti o alle dediche romantiche, è possibile inviare anche cartoline o gif animate e colorate.
Vediamo alcune immagini per stupire insieme con una frase o un messaggio per la fidanzata, un’amica, la mamma o una collega che festeggia il proprio nome oggi, 21 ottobre.
Leggi anche:

S.Orsola : tutto sulla santa

Sulla vita di questa martire sono raccontate numerose leggende. Secondo alcuni, sarebbe stata promessa in sposa ad un re pagano, con la promessa di conversione da parte di questi alla fede cristiana, subito dopo le nozze.
Ma Attila incontrò la giovane mentre si stava recando dal suo futuro sposo. Il re degli Unni volle per se la giovane, e di fronte al suo rifiuto, decise di ucciderla. Stando ad un’altra ipotesi sulla vita della giovane martire, SantOrsola sarebbe stata uccisa, insieme ad un gruppo di vergini, durante le persecuzioni di Diocleziano.
La storia di S.Orsola ci è stata tramandata da una Passio del X secolo, che narra le vicende di questa giovane e bellissima giovane, figlia di un re bretone. La fanciulla si era consacrata segretamente a Dio, ma fu chiesta in sposa da Ereo, un re pagano.
Per non scatenare una guerra con il suo rifiuto, chiese tre anni di tempo per riflettere sulla proposta. Successivamente un angelo le consigliò di andare a Roma, accompagnata da undici mila vergini. Dopo diverse peripezie, S Orsola raggiunse “papa Ciriaco” a Roma, un personaggio ignoto alla storia che si offrì di accompagnare la giovane nel viaggio di ritorno.
A Colonia Sant’Orsola incontra gli Unni, capeggiati da Attila. I barbari trucidano le vergini, ma risparmiano la giovane perchè Attilla la volle come sua sposa. Di fronte al suo rifiuto, però, il capo degli Unni la fece uccidere, trafiggendola con delle frecce.

Orsola significato nome

L’origine del nome è latina e deriva dal termina ursa, diminutivo femminile della parola “orso”.
Il significato di Orsola è “piccola orsa”, ed anticamente questo nome era attribuito alle persone forti e combattive. Esistono diversi nomi propri di persona che  vengono tratti dagli animali, proprio come Leone, Rachele o Debora.
Per festeggiare il nome di un’amica o di una collega di lavoro, basta una frase simpatica in un messaggio di auguri.
Per una conoscente sono più indicati auguri formali o tradizionali.
Mentre per una fidanzata, la mamma o la sorella, ci sono le dediche spiritose o romantiche.
Ecco di seguito alcuni suggerimenti per trovare pensieri e parole giuste per ogni occasione.

Sant’Orsola Onomastico

  • Con affetto e simpatia, gioia e allegria, con sentimento ed energia: tanti auguri di buon onomastico Orsola, migliore amica mia!

onomastico 21 ottobre sant'orsola

  • Oggi non festeggiamo solo un nome, ma una persona speciale! Per questo Sant’ Orsola non è solo la data del tuo onomastico, ma un giorno per noi fantastico!

onomastico 21 ottobre sant'orsola

  • Zaffiro e oro sono le pietre del tuo nome, preziosi di valore come te, Orsola. Che con la tua amicizia mi rendi la persona più ricca che c’è!

onomastico 21 ottobre sant'orsola

  • Il calendario è pieno di eventi e onomastici da festeggiare, ma sono pochi quelli che riesci a non dimenticare. Oggi è Sant Orsola, uno dei giorni più importanti da ricordare!

onomastico 21 ottobre sant'orsola

  • Il significato del tuo nome, mamma, è donna dell’orso, e cosi forte e coraggiosa: non poteva un nome con il suo significato meglio calzarti. Auguri mamma!

onomastico 21 ottobre sant'orsola

  • Buon onomastico Orsola, amore mio! Oggi è il giorno della tua festa per tutti gli altri, per me quest’evento è tutti i giorni, perché è sempre bello brindare al tuo nome!

onomastico 21 ottobre sant'orsola

  • Con un solo nome posso chiamare te e allo stesso tempo tutta la felicità di cui o bisogno: auguri Orsola!

onomastico 21 ottobre sant'orsola

 

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!
Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *