Tisana al finocchietto per neonati: benefici, precauzioni e ricette

Tisana al finocchietto per neonati: benefici, precauzioni e ricette

Hai sentito di madri che usano la tisana al finocchietto o il the al finocchio per i loro bambini, per trattare alcuni problemi digestivi, di coliche o per migliorare la loro salute. E ora vuoi sapere quali sono i benefici del finocchio: sei nel posto giusto.

I benefici di questo tipo di tisane, sono noti da un po’ di tempo, ma il suo uso per i neonati può ancora far esitare molti genitori e farli preoccupare: si chiedono quindi se il finocchio è veramente sicuro per il loro bambino.

Leggi anche:

Tisane in gravidanza: quali sono le migliori?

Nidex neonati: ingredienti, efficacia contro la stitichezza e controindicazioni

Coliche Neonati: come funziona la sacca termica per le coliche

tisana al finocchietto per neonati  tisana al finocchietto selvatico

Il finocchio è sicuro per i bambini?

Dare il finocchio al tuo piccolo è completamente sicuro, purché la quantità sia controllata.

Di solito, il modo migliore per farlo è preparare l’acqua calda e un infuso di finocchio per i bambini, ma ci sono anche altri metodi. Non è consigliabile dare i semi di finocchio secchi così, direttamente a un bambino.

Valore nutritivo del finocchio?

I benefici nutrizionali forniti dai semi di finocchio sono piuttosto ampi.
Solo 100 g di finocchio consistono in una distribuzione di nutrienti come qui di seguito descritto.

Nutriente         Quantità
Vitamina A       136 UI
Vitamina B6     0,5 mg
Niacina            6 mg
Riboflavina      0,35 mg
Tiamina            0,4 mg
Vitamina C      21,5 mg
Zinco              3,5 mg
Sodio              87 mg
Potassio         1,7 g
Fosforo           490 mg
Magnesio       390 mg
Ferro              18,5 mg
Calcio             1,2 g
Fibra               40 g
Carboidrati      52 g
Lipidi               15 g
Proteine          16 g
Energia           346 chilocalorie
acqua               9 g

Quali dunque i benefici per la salute dei neonati?

Tisana al finocchietto proprietà

I semi di finocchio forniscono numerosi benefici per la salute dei bambini in vari modi.

1. Protezione dai microbi
I neonati affrontano sempre il rischio di infezione da diversi batteri e funghi. È noto che i semi di finocchio contengono varie proprietà antimicrobiche. Questi forniscono protezione da più agenti patogeni e aiutano a mantenere i bambini sani.

2. Trattare i disturbi dell’apparato digerente
Il tuo bambino potrebbe avere aria nel pancino costantemente o soffrire di una sensazione di gonfiore allo stomaco, che sono tutti indicativi del sistema digestivo che funziona in modo errato o ancora è troppo piccolo per funzionare bene.. Invece di optare per qualsiasi farmaco, dai a tuo figlio dell’acqua di finocchio bollendo i semi e filtrandoli. Gli effetti sono istantanei e abbastanza efficaci

3. Rimedio ad eventuali problemi di colica
Quando del gas rimane presente nello stomaco, può iniziare a causare crampi dolorosi nel bambino. Se un bambino non riesce ad espellere l’aria, potrebbe iniziare a piangere in modo incontrollabile. In tal caso, l’acqua di finocchio o l’olio di finocchio possono essere abbastanza efficaci nel ridurre i casi di tali problemi di coliche che si verificano.

4. Aumento del latte e benefici indiretti
(tisana al finocchietto durante allattamento)

Per le madri che sono preoccupate per i loro bambini che assumono direttamente il finocchio, possono fungere da canale per trasmettere i benefici dei semi di finocchio indirettamente, bevendo tè al finocchio o consumando loro stessi semi / olio di finocchio.
Il piccolo riceverà le parti migliori direttamente dal latte materno. Inoltre, i semi di finocchio sono stati anche collegati all’aumento della produzione di latte materno.

Precauzioni da prendere durante la somministrazione del tè al finocchio ai bambini

Tisana al finocchietto neonati, si o no?  

Mentre il tè al finocchio per i neonati potrebbe avere alcuni benefici, ci sono alcune precauzioni che dovresti prendere per evitare effetti collaterali che potrebbero essere dannosi per il bambino.

1. Verificare la presenza di allergie
Come con qualsiasi altro alimento che potresti introdurre a tuo figlio, è estremamente necessario controllare se ha qualche tipo di reazione allergica al prodotto prima di continuare a somministrarglielo.

Inizia con una piccola quantità all’inizio e attendi un paio di giorni per verificare eventuali segni di allergie, come eruzioni cutanee o pelle infiammata. Se tutto sembra a posto, puoi continuare a dare al tuo bambino finocchi sotto forma di tè o olio.

2. Preparare i semi di finocchio in modo appropriato
Quando si prepara l’acqua di finocchio è necessario far bollire i semi nella soluzione ma la temperatura non deve essere troppo alta.
L’ebollizione su una fiamma grande può far evaporare gli antiossidanti contenuti nei semi. Usa una fiamma bassa e fai bollire l’acqua dolcemente.

3. Non somministrare mai i semi di finocchio direttamente
Sebbene non ci sia alcun danno diretto nel dare i semi al tuo piccolo, ci sono possibilità che il tuo bambino possa soffocarsi mentre deglutisce. Pertanto, utilizza i semi per preparare l’acqua di finocchio o il tè è il modo migliore o puoi  schiacciarli nel processo, è altamente raccomandato.

Ricetta per tisana al finocchietto per bambini

Se vuoi assicurarti che il tuo bambino ottenga i migliori benefici dal finocchio, puoi utilizzare alcune semplici ricette appositamente per i bambini.

  • 1. Tè al finocchio

Ingredienti:

  • Miele – 1 cucchiaino
  • Foglie di tarassaco – 1 cucchiaino
  • Acqua – 1 tazza
  • Semi di finocchio – 1 cucchiaino

Procedura:
Ecco come preparare la tisana al finocchietto per i bambini nel modo giusto.

Prendi una tazza d’acqua e fallo bollire bene.
Unisci le foglie di tarassaco ei semi di finocchio schiacciati e versaci sopra l’acqua. Lascia che si riscaldi per circa 10 minuti.
Filtralo e aggiungi un po ‘di miele per un po’ di sapore.

  • 2. Tisana al finocchio 

L’acqua di finocchio per i bambini con le coliche è altamente raccomandata poiché può fornire sollievo dai dolori quasi istantaneamente. Preparare l’acqua di finocchio è abbastanza semplice e consiste nel lasciare semplicemente alcuni semi di finocchio in acqua calda per una notte. Anche l’acqua di finocchio pronta è disponibile nei mercati.

Il tè al finocchio per neonati insieme all’acqua e all’olio può alleviare numerosi problemi e migliorare la salute di un bambino.

Ovviamente, chiedi sempre una raccomandazione di un medico: è altamente consigliato prima di procedere con qualsiasi tipo di rimedio a base di erbe per il tuo bambino.

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social. Ci aiuterai a crescere!

Visita anche il profilo Instagram e la pagina Facebook,,,,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *